Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Spiegazioni > Configurare il Sony Ericsson Z1010


Configurare il Sony Ericsson Z1010

Come collegarsi in UMTS via Bluetooth con Vodafone

Il Sony Ericsson Z1010 è un apparecchio che ben si addice agli utenti Mac. Presenta una gran varietà di funzioni tutte comodamente fruibili da Mac OS X senza necessità di driver di alcun genere (come d'abitudine su Mac).Per quanto riguarda l'uso per il trasferimento dati sono disponibili su Internet molti tutorial ma nessuna delle istruzioni fino a ora esaminate mi aveva consentito di attivare un collegamento con Vodafone. Ho così deciso di arrangiarmi e di scrivere questo tutorial anche come mio futuro memorandum in caso mi dimenticassi come ho fatto. Alla base vi sono gli Script Modem di Ross Barkman disponibili alla pagina www.taniwha.org.uk e, più precisamente, quelli contenuti nel pacchetto di script per GPRS denominato "SonyEricssonGPRS2004-01a.sit" disponibili sia sul sito dell'autore che qui in copia (35 KB).

Le operazioni passo passo

1. Copiare i documenti estratti dal pacchetto di script indicato sopra nella cartella "Modem Scripts" che si trova all'interno della cartella "Library".


• Se si inserisce nella cartella Library->Modem Scripts dell'utente sarà disponibile solo per quell'utente;
• Se si inserisce nella cartella Library->Modem Scripts principale sarà disponibile a tutti gli utenti. Lo script crea una configurazione automaticamente anche nel telefono; non occorre creare alcun set di impostazioni nello Z1010.


2 . È utilizzata la configurazione (script) con CID2 così che non interferisca con l'eventuale configurazione presente nell'apparecchio se già impostata dall'operatore in caso di apparecchi marchiati/personalizzati da un operatore telefonico.

3. Da "Preferenza di sistema" scegliere "Bluetooth" e quindi fare clic su "Imposta nuovo dispositivo".

4. Proseguire fino a creare l'abbinamento/accoppiamento con lo Z1010 inserendo il codice richiesto da Mac OS X

5. Impostare il telefono con quanto proposto da Mac OS X alla voce "Configurazione Telefono Cellulare Bluetooth".Quindi:

• Lasciare attiva la voce "Configura iSync per trasferire contatti ed eventi" (non influisce sul collegamento UMTS)
• Lasciare attiva la voce "Utilizza con Rubrica Indirizzi" (non influisce sul collegamento UMTS)
• Lasciare attiva la voce "Accedi a Internet con la connessione del telefono"
• Lasciare attiva la voce "Utilizza una connessione diretta ad alta velocità per raggiungere il fornitore di servizi Internet (GPRS, 1XRTT)".

6. Proseguire fino a quando viene chiesto di inserire i dati relativi allo script e alla connessione;
A questo punto attivare la casella "Mostra tutti gli script".
Scegliere lo script ricordando che:
- Lo script Sony Ericsson GPRS CID2 +CGQREQ utilizza la seconda configurazione tra quelle disponibili nel telefono (consigliato per chi ha telefoni marchiati/personalizzati dal gestore telefonico) ed effettua il collegamento in UMTS

- Lo script Sony Ericsson GPRS CID2 utilizza la seconda configurazione tra quelle disponibili nel telefono (consigliato per chi ha telefoni marchiati/personalizzati dal gestore telefonico) ed effettua il collegamento in GPRS

- Se necessario si potranno scegliere script nel cui nome sono indicati valiri CID diversi così da non interferire con eventuali altre configurazioni presenti nello Z1010 alla voce "Account Dati" della sezione "Comunicazione dati"
Senza preoccuparsi di login e password limitarsi a indicare la stringa GPRS CID riportando web.omnitel.it

 

7. A questo punto continuare sino a terminare la configurazione.

8. È ora possibile collegarsi via Bluetooth con i metodi tradizionali (per esempio scegliendo Bluetooth da "Connessione Internet")

 


9. Dalla velocità sarà semplice capire che si è connessi in UMTS (nelle aree coperte dall servizio). Durante le prove sono state raggiunte velocità di trasferimento dati sino anche a 45 KBps.


Queste informazioni sono utili solo come riferimento per i parametri di collegamento; informarsi presso il gestore telefonico circa costi, tariffe, offerte e promozioni nonché sulla copertura del servizio UMTS.



Data di pubblicazione: 07-01-2005
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.