Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Trucchi > Come ridimensionare la finestra di Sherlock


Come ridimensionare la finestra di Sherlock

In sole 10 mosse

Credo che alcuni di voi, utilizzando il magnifico Sherlock abbiano notato un suo piccolo difettuccio: la finestra di ricerca non è ridimensionabile. Per cui se installate parecchi plug-in diventa molto scomodo dover scorrere su e giu la finestra per selezionare i motori di ricerca. E quindi eccovi una piccola guida sul come risolvere questo piccolo problemino del grande Sherlock.

Incominciamo

Per eseguire questo "intervento a cuore aperto" avete bisogno dell'inossidabile ResEdit, un programma distribuito gratuitamente da Apple che permette di modificare le risorse dei vari applicativi, e ovviamente di Sherlock. Se volete essere certi del felice esito dell'operazione seguite passo passo questa guida.

  1. Fate una copia di Sherlock e portate la copia sulla scrivania, non bisogna mai lavorare sull'originale, in questo modo se qualche cosa va storto potete sempre ricominciare da capo senza problemi.
  2. Assegnategli come nome 'Sherlock' e non 'Sherlock copia'
  3. Entrate in ResEdit sherlock, copia modificatacon il classico doppio click.
  4. Andate sul menu 'File' e scegliete la voce 'Open...'

    ricerca sherlock, copia
  5. Selezionate la copia di Sherlock che si trova sulla scrivania del vostro Mac.
  6. Fate click sul tasto 'Open'
  7. Fate un doppio click sulla risorsa chiamate 'WIND'

    ricerca
  8. Fate un doppio click sulla scritta 'Find Windows'

    copia modificata sherlock
  9. Fate un click su questa icona

    ridimensionare finestra sherlock
  10. Per tre volte andate sul menu 'File' e selezionate la voce 'Close'
  11. Ora vi verrà chiesto se volete salvare le modifiche, cliccate sul pulsante 'Yes' ed il gioco è fatto.

    finestra sherlock, ridemensionare

Se avete fatto tutto nel modo giusto ora la copia di Sherlock che si trova sulla vostra scrivania ha la finestra di ricerca ridimensionabile. Per verificare se la modifica ha funzionato fate un doppio click sulla copia modificata e provate a ridimensionare la finestra di ricerca, andando sul bordo e trascinando la finestra verso la dimensione desiderata. Se è tutto OK sostituite il vecchio Sherlock con questa copia modificata, nel Menu mela.

Ecco il cambiamento: prima e dopo la cura.

Se per caso qualche cosa è andata storta non dovete fare altro che buttare la copia di Sherlock modificata e ripartire dal punto 1, senza alcun pericolo.Fatemi sapere se questo trucco vi è servito, se non capite qualche cosa non dovete fare altro che scrivermi.

Un avviso: adesso è disponibile l'aggiornamento 8.5.1, che interviene su Sherlock, l'aggiornamento non risolve questo problema, ma annulla la modifica quindi è necessario ripetere l'operazione dopo aver aggiornato il sistema.

Arrivederci alla prossima modifica.



Data di pubblicazione: 29-08-1999
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.