Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Spiegazioni > Suonerie per cellulare gratis con iTunes


Suonerie per cellulare gratis con iTunes

Guida passo passo per riuscire

A volte si scoprono delle caratteristiche molto belle, in programmi che usiamo tutti i giorni e che non pensiamo di esplorare a fondo.
Oggi vi spiegherò come realizzare una suoneria per il vostro cellulare, purché supporti i file MP3 o uno degli altri formati in cui iTunes esporta. Quasi tutti i cellulari più recenti hanno il supporto per i file MP3 quindi questo trucco potrà essere utile a tante persone e vi farà risparmiare anche molto denaro, insomma suonerie gratis per tutti, in modo LEGALE.

File protetti e file non protetti: approccio differente

La prima cosa da sapere è se il nostro file è protetto, come quelli acquistati dall'iTunes Music Store, oppure libero, come i file ottenuti mediante l'importazione diretta da iTunes dei vostri CD preferiti (regolarmente acquistati).
Inizieremo ora a spiegare, passo passo, la procedura per i file non protetti, poi proseguiremo con quelli protetti.

Iniziamo

Scegliamo la canzone che ci piace, per il nostro esempio ho scelto la canzone "Come Mai" degli 883. Il brano ha una durata di 4:18, un po' troppo per una suoneria, vediamo come selezionarne solo una parte.
Su iTunes, selezionamo il brano e vediamo le informazioni. Per accedervi potete usare o  il tasto Mela + I una volta selezionato il brano dall'elenco dei brani presenti in iTunes, oppure una volta selezionato cliccare con il tasto destro del mouse o con il tasto CTRL + il tasto sinistro del mouse.

Mený contestuale di iTunes


A questo punto vi apparirà una schermata come quella che vi mostro in basso, selezionando la casella "Opzioni", avrete la possibilità di vedere una serie di  parametri su cui potete operare, ai nostri fini ciò che interessa di più sono le due caselle: "Inizio" e "Fine".
Ascoltando il brano infatti, dovrete individuare la parte che vi interessa trasformare in suoneria, per esperienza consiglio di selezionare non più di 30 sec del brano preferito.
Immaginiamo che il pezzo scelto sia compreso tra 1:14 ed 1:48 (potete vedere questo dato guardando la barra in alto di iTunes). Allora inserite i dati che avete trovato, nella caselle inizio e fine del nostro brano e chiudete la finestra.

Selezione inizio e fine suoneria

A quel punto, selezionate il brano, andate sul menù "Avanzate" e selezionate converti la selezione in MP3, il risultato sarà un file, con lo stesso nome del brano scelto, ma di durata inferiore (34sec. nel nostro esempio), un file che conterrà solo il pezzo di canzone da voi selezionato.

Selezione comando conversione in MP3

Questo comando Ť presente nel mený "Avanzate" solamente se avete selezionato il formato MP3 in precedenza nelle preferenze di iTunes, altrimenti potrebbe esserci un altro formato come l'AAC utilizzato come formato di conversione, in tal caso Ť sufficiente entrare nelle preferenze del programma e modificare tale settaggio. Per fare questo Ť sufficiente andare sul mený "iTunes" e selezionare la voce "Preferenze", passare alla voce "Avanzate" con un click, da qui cliccare sul tabulatore "Importazione" e controllare che alla voce "Importa utilizzando:" sia selezionato il formato MP3 come segue

Selezione formato MP3 in iTunes

Se tutto Ť andato per il verso giusto il risultato dovrebbe essere il seguente, o qualcosa di simile

Risultato conversione suoneria in MP3


Una volta creato questo file di 34 secondi lo potrete trasferire sul vostro telefonino o tramite il bluetooth, se disponete di questa tecnologia sul vostro computer e sul vostro telefono, oppure tramite i vari cavetti di collegamento disponibili per numerosi apparecchi.

E se i file sono protetti?

Il procedimento è simile richiede tuttavia un passaggio aggiuntivo, quello di masterizzare su un CD i brani acquistati che intendete utilizzare come suoneria. Ovviamente se avete già masterizzato, in formato audio non in formato compresso, i brani sul CD (cosa che vi consiglio comunque di fare onde evitare rischi di cancellazioni accidentali o altri problemi) potrete tranquillamente partire da quelli.
Selezionate il brano che volete importare, selezionate nel pannello "Informazioni" (come vi ho spiegato nei paragrafi precedenti) la parte di brano che volete importare e che userete come suoneria. Effettuate l'importazione, quindi trasferite il nuovo brano sul vostro cellulare. E voilà la vostra suoneria è pronta, disponibile e ciò che più conta GRATIS.

Avete problemi? Scrivete pure, l'indirizzo lo conoscete già



Data di pubblicazione: 24-12-2007
L'intero contenuto di questo sito Ť © dal 1998 del Team di ilMac.net, Ť vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. - Pantarei srl - P.IVA 02162920645