Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Spiegazioni > Gli smile


Gli smile

Cosa sono e a cosa servono

Chissà quanti di voi si saranno ritrovati nelle e-mail cose del tipo :-) e si saranno sicuramente chiesti: "Ma cosa vuol dire questa cosa? Forse è un errore di battitura" e avranno tirato dritto senza dare troppo bado a una cosa apparentemente priva di significato. Bene questa cosa insignificante sono i cosiddetti smile, che tradotto sarebbe "sorriso", questi smile sono nati su Internet per fare l'unica cosa che via cavo non è possibile fare cioè comunicare i propri stati d'animo. Infatti se una persona vi scrive qualche cosa di spiritoso del tipo "Sei ancora vivo?" potrebbe non suonare poi così spiritoso, ma se incontrandovi per la strada con un vostro amico vi dice la stessa frase ridendo è ovvio che sta scherzando. Allora molti si sono chiesti come rimpiazzare ad esempio una risata o un broncio per via telematica e così sono nati gli smile, ovvero delle combinazioni di simboli che stannto a significare lo stato d'animo della persona che scrive. Vi riporterò vari smile con i loro significati nella seguente tabella, certo, non sono tutti, infatti, ognuno può creare i propri smile personalizzati, ma diciamo che cercherò di riportare almeno quelli principali.

Gli smile
Il loro significato
:-)

:)

Un classico sorriso che può essere utilizzato per sorridere ad una battuta oppure per indicare che la frase appena scritta è una battuta e che quindi non va presa troppo sul serio.
:-))) Un sorriso più accentuato che può indicare che la battuta è più o meno spiritosa a seconda del numero di ) , ma mi raccomando non esagerate troppo
:-D Un sorriso a crepapelle
:-> Un sorriso sarcastico
;-) Strizzare un occhio
:-( Fare il broncio
:-I Essere indifferenti
:'( Piangere
:-P Mostrare la lingua
:-o Essere stupiti
:-x Tenere la bocca chiusa riguardo a qualche cosa
0:-) Simulare un comportamento angelico
>:-> Simulare un comportamento diabolico
$-) Vedere una fonte di guadagno
:-# Insultare qualcuno
?-) Per concludere una domanda retorica

Spero di averne inseriti abbastanza, ma comunque se ne conoscete altri o volete segnalarci i vostri non dovete fare altro che inviarceli via e-mail.
Ah quasi dimenticavo se ancora non lo avete capito come si distinguono gli uni dagli altri e quale è il loro significato, non dovete farvi un promemoria scritto sarà sufficiente che li guardiate ruotandoli di 90° in senso orario e il loro significato sarà di immediata comprensione.
E ora sbizzarritevi pure a inserirli nei vostri messaggi ma preoccupatevi che anche il destinatario sappia che cosa significano... in bocca al lupo :-)



Data di pubblicazione: 16-05-1999
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.