Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Spiegazioni > Macchine fotografiche digitali: Una guida utile


Macchine fotografiche digitali: Una guida utile

2 - Quali novità nel mondo delle fotocamere digitali?

Il 2002, l'anno dell'affermazione.

Sembra proprio che il 2002 potrà essere considerato, in Italia, l'anno della definitiva esplosione della fotografia digitale grazie ad un insieme di fattori, ovvero:

  1. La qualità media delle fotocamere è cresciuta, in modo significativo, negli ultimi 2 anni portando le immagini digitali sempre più vicine alla qualità fotografica.
  2. La maggiore diffusione dei personal computer e la voglia di molti utenti di sfruttarli anche per attività più "normali" come la gestione della propria vita, quindi filmati, immagini e quant'altro, secondo il modello di hub digitale tanto caro ad Apple.
  3. La diffusione ed il continuo miglioramento e semplificazion dei programmi di gestione delle immagini; in questo scenario il Mac occupa un posto di rilievo grazie soprattutto ad iPhoto.

Quale macchina fotografica digitale acquistare?

E' questa una delle principali domande a cui ho risposto, in questi mesi, dopo il grande successo degli altri articoli, che vorrei leggeste ( e ) dedicati al tema.
Con questo articolo cerco di aggiornare un po' tutti sulle questioni più basilari:

  • Quanto è importante il numero di pixel della nostra fotocamera digitale?
  • Ci sono differenze reali tra le varie marche o sono equivalenti?

La risposta ai due quesiti è strettamente collegata, ma prima di tutto vorrei fare una piccola riflessione; mi sento di dire che, una buona macchina fotografica digitale, con almeno 2 milioni di Pixel può permettere di entrare in modo adeguato in questo nuovo mondo e non avere delusioni al momento di stampare e conservare le vostre foto.
Fatta questa doverosa premessa capite perchè è più importante curare la qualità della macchina fotografica digitale, piuttosto che inseguire risoluzioni maggiori offerte da fotocamere di marche semisconosciute. Quindi, per rispondere alla prima domanda, meglio meno pixel, ma qualità più alta.

Ma quali marche possono offrire maggiori garanzie?

In questo campo è molto importante l'esperienza ottenuta lavorando nel campo delle ottiche e quindi mi sento di consigliare quelle marche che, per la loro grande esperienza nel campo della fotografia tradizionale e nella costruzione delle ottiche, possano costituire un punto di assoluta qualità. Parliamo quindi di: Canon, Nikon, Minolta, Olympus, Sony.

Come in tutte le cose scegliere un marchio noto comporta una spesa iniziale leggermente più alta, ma si viene ripagati, normalmente, da un prodotto di qualità più alta, da una migliore assistenza post-vendita e, nel caso del mac, da un supporto pieno di iPhoto a praticamente tutte le linee di prodotto di questi leader.

Vale la pena acquistare oggi? Non conviene attendere il prossimo modello?

Questa è la domanda con la risposta più difficile, perchè dipende dalle esigenze personali e dai nostri desideri. Le macchine fotografiche digitali, così come ogni altro dispositivo tecnologico, sono certamente soggette ad obsolescenza, tuttavia, anche in questo campo, come in quello dei computer, scegliendo una buona macchina ci si assicura una migliore durata nel tempo.
A semplici fini statistici, la mia fida Nikon Coolpix 950 che oramai ha quasi 3 anni, svolge ancora il suo compito in modo egregio, anche se ogge, le nuove macchine, più economiche rispetto al prezzo pagato allora, offrono prestazioni notevolmente superiori, penso in particolare alla Nikon Coolpix 4500 o ai vari modelli della Sony.

In conclusione... per ora

Come in ogni tipo di acquisto il miglior consiglio che si può dare è di acquistare quello che vi può servire al meglio in quel momento, senza spendere cifre spropositate e senza cadere nella trappola del prezzo basso.
Una piccola scelta di buone macchine fotografiche digitali da acquistare la trovate nel nostro store che vi invito a visitare anche solo per comparare i prezzi.
La prossima settimana una piccola guida agli acquisti per orientarvi nella giungla di macchine e di tante offerte disponibili ed in arrivo per il prossimo Natale.



Data di pubblicazione: 04-11-2002
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.