Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Corsi > Il Terminale in pillole


Il Terminale in pillole

Il comando cd

Per spostarvi all'interno del vostro albero di cartelle usate il comando "cd" seguito dal nome della cartella dove vi volete spostare. Ad esempio se dalla mia home voglio andare nella libreria di iTunes dovrò scrivere prima:

cd Music

e poi, trovandomi già all'interno della cartella "Music" dovrò scrivere:

cd iTunes

A questo punto mi trovo nella cartella che contiene la libreria di iTunes e con un semplice "ls" posso controllarne il contenuto.

Potevo ottenere la stessa cosa con il comando:

cd Music/iTunes

Vale a dire che se conosco il "path", cioè l'indirizzo completo della cartella di iTunes a partire dalla home, allora posso dare direttamente il comando cd seguito dal path, senza bisogno di dare il comando due volte.

Se volete tornare sui vostri passi e quindi spostarvi da una cartella alla cartella che contiene quest'ultima, allora dovete digitare:

cd ..

Va da sé che se volete andare due cartelle indietro o tre cartelle indietro digiterete rispettivamente:

cd ../..

e

cd ../../..

e cosi' via.

Se in tutto questo vi siete persi e non sapete più in che cartella vi trovate, niente paura! Basta dare un'occhiata al "prompt" alla sinistra del vostro cursore: li è scritto il nome della cartella in cui vi trovate. Alternativamente il comando "pwd" che sta per "print working directory" vi restituisce il path completo della cartella in cui vi trovate, fino a risalire alla home.

Infine digitando semplicemente "cd" senza argomenti, vi ritrovate nella vostra home. Praticamente un modo per invocare casa!

Lezione successiva : Il comando rm.


Data di pubblicazione: 31-12-2005
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.