Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Corsi > Skype per Mac


Skype per Mac

5 - Skype-out


Sino ad ora abbiamo parlato di Skype e di telefonate da computer a computer: il cui costo è zero.
Ma se con questa applicazione volessimo chiamare telefoni fissi e/o mobili?
Ecco allora intervenire il servizio a pagamento Skype Out.

Come attivare Skpe Out

Prima di procedere alla scoperta di questo servizio, occorre ricordare a chi legge che il sito di Skype è la fonte più sicura per avere sempre le ultime in fatto di novità e soprattutto tariffe.
Una volta rammentato questo, torniamo a noi e vediamo un po' da vicino come usare Skype Out. Tenendo presente un aspetto decisamente sgradevole: ora anche Skype ha adottato lo scatto alla risposta, pari a 0,039 Euro (IVA esclusa).
Lanciamo allora la nostra applicazione, inseriamo lo Skype name e la password e ci troveremo a che fare con la solita finestra principale del programma.


A sinistra in basso scorgiamo l'icona di un telefono e la scritta "chiama telefoni o invia SMS".
Cliccando ci apparirà un'altra finestra, nient'altro che una tastiera con i numeri da digitare e soprattutto, dove selezionare il Paese destinatario della telefonata.


In realtà non abbiamo credito; per saperlo basta tornare alla finestra principale del programma, dove a destra in alto si trova proprio l'ammontare del credito: 0,09 Euro.


Cliccando, la finestra si apre per mostrarci i servizi attivi (nel nostro caso, nessuno), e un pulsante che premuto ci permetterà di accedere alla gestione del nostro account, direttamente sul sito di Skype.


Da qui in avanti è tutta discesa. La connessione a questa parte del sito è ovviamente protetta, e ricaricare o caricare SkypeOut è semplice.

Ma anche se con questo servizio possiamo telefonare a tutti i telefoni (fissi o mobili che siano), ricordiamo che le chiamate ai numeri di emergenza non sono supportate da Skype.
Acquistare credito (a partire da un minimo di 10 Euro, se è la prima volta che si acquista credito su Skype), è semplice: basta possedere una carta di credito, effettuare un bonifico bancario, usare il servizio PayPal, o il metodo di pagamento "Click&Buy".
La procedura è semplice e soprattutto sicura, ed una volta che l'intero iter è stato portato a termine, potremo effettuare tutte le chiamate che vogliamo tramite Skype.
Resta aperta una questione: le tariffe?

La convenienza di Skype

Qui ci inoltriamo nel territorio delle tariffe proposte da Skype, la loro convenienza; e dare una risposta definitiva appare arduo.
Come abbiamo già scritto in precedenza, è bene tenere d'occhio il sito Skype perché è lui l'unico referente in questa materia, non di rado mutevole. Abbiamo accennato allo scatto alla risposta, che ora viene praticato anche da questo programma VoIP. Per tutto il resto, occorre muoversi con circospezione.

La regola principale è la seguente: verso i numeri di telefoni fissi, conviene. Verso quelli mobili, occorre essere assolutamente prudenti, e controllare i prezzi. Ma che prezzi sono?

Chiamare numeri fissi presenti sul territorio nazionale costa al momento in cui scriviamo (gennaio 2008) 1,7 centesimo al minuto (IVA inclusa, a cui aggiungere lo scatto alla risposta) e vale soprattutto per i telefoni fissi. Scriviamo "soprattutto" perché nell'elenco sono presenti alcuni Paesi (come ad esempio gli Stati Uniti, o Singapore), che offrono la stessa tariffa anche per i cellulari.
Se invece vogliamo telefonare verso numeri di cellulari, la tariffa al momento della stesura di questo tutorial è fissata a 25 centesimi di Euro (IVA esclusa), al minuto, ed è uguale per tutti i gestori di telefonia mobile. Non è il massimo della convenienza
Le chiamate verso cellulari all'estero sono in genere più abbordabili. Se per esempio per affari telefonate di frequente in Cina a numeri mobili, pagherete 1,7 centesimi Euro al minuto, IVA esclusa.
Occorre insomma (lo ripetiamo), confrontare bene le tariffe e decidere il da farsi in seguito.


Telefonare con SkypeOut

Una volta che SkypeOut è stato attivato (e l'attivazione viene comunicata con un'email da Skype, dopo qualche minuto dall'inserimento dei dati della carta di credito), sarà possibile telefonare. Un'occhiata alla finestra ci permetterà tra l'altro di conoscere sempre l'ammontare del nostro credito.

creditoskype


Ricordando sempre che Skype non permette di chiamare i numeri di emergenza, basta digitare il nostro numero di telefono sulla tastiera (sì, come se fosse una normale tastiera, perché è proprio quello!), premere la piccola icona verde del telefono e lasciar fare al programma.

tastieraskype


Come si può vedere, Skype provvede anche a fornire qualche informazione extra sulla telefonata che stiamo effettuando, grazie ad una finestra che mostra alcuni dettagli della chiamata.

infochiamata


Se il chiamato risulta occupato o irraggiungibile, sentiremo la voce dell'operatore che ci informa (gratuitamente, si capisce), dell'impossibilità di raggiungerlo. Allora mandiamogli un bel SMS!
Componete il numero e premete l'icona scura. Appare una nuova finestra che permette la composizione del messaggio.

smsskype


Skype ha cura di indicare sia il prezzo dell'SMS, che l'importo rimasto per effettuare chiamate.

Un clic sul pulsante "Invia SMS" (ma prima di farlo: potete anche aggiungere al messaggio delle emoticons), ed è fatta.

La conclusione

Come si può vedere, la tecnologia VoIP offre tanto, ma occorre sempre usarla con un po' di buonsenso. Sia perché dal lato delle tariffe, la situazione deve essere affrontata dall'utente con discernimento e attenzione.
Sia dal lato della privacy: se lasciato in mani sbagliate Skype (ma non certo per colpa sua), può condurre a esperienze indesiderabili. Per il resto si tratta di una grande opportunità offerta a tutti. Fatene buon uso e non potrete che esserne soddisfatti!


Data di pubblicazione: 12-09-2008
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. - Pantarei srl - P.IVA 02162920645