Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Corsi > Skype per Mac


Skype per Mac

4 - Trovare altri utenti Skype


Una volta installato Skype, ed effettuata la prima telefonata di prova, occorre scovare gli utenti (amici o conoscenti), con cui effettuare delle chiamate: sempre da computer a computer. Ma questa sarà anche l'occasione per svelare un modo semplice semplice per allargare la propria cerchia di amicizie.

Pronto, chi Skype?

Come abbiamo già avuto modo di vedere, effettuare una telefonata con Skype è semplice. Ma a chi telefonare?
Magari avete degli amici o conoscenti che possiedono Skype. Non resta da fare che cercarli. Come?
Il sistema più semplice: un bel giro di e-mail nella vostra cerchia di contatti in cui annunciate trionfalmente di essere utenti Skype, invitando ciascuno a rispondervi indicando il proprio nickname.
Poi, ve ne è un altro, quello che illustreremo qui di seguito.

Andate nella barra dei menu e scegliete Contatti>Cerca utente Skype (o usate la scorciatoia Alt-Mela-F).


Nella finestra che comparirà potete inserire il nome o l'indirizzo e-mail del vostro amico o conoscente, mentre nella parte inferiore della finestra potrete, se lo volete, affinare ulteriormente la vostra ricerca.
Premendo "Cerca" l'applicazione si metterà in moto. Se troverà quanto da voi desiderato, vi sarà offerta la possibilità di inserirlo nella vostra lista contatti premendo il pulsante "Aggiungi contatti".
Non è finita però. Skype non inserirà in automatico il nome del vostro amico o conoscente nella lista dei contatti, ma si incaricherà di inviargli un breve messaggio.


Per quale ragione? Semplice: per evitare di essere tempestati di chiamate anche da perfetti sconosciuti, per esempio.
Una volta che il messaggio sarà pervenuto al vostro contatto, costui sceglierà se accettare o respingere il vostro invito. Solo allora il suo nome sarà inserito nei Contatti di Skype. A questo punto potrete effettuare la prima chiamata: basta cliccare sull'icona a forma di cornetta telefonica, e sentirete squillare il telefono. È fatta.

In che stato sei?

Piccola avvertenza: occorre fare la dovuta attenzione allo stato in cui i contatti si trovano, prima di lanciarsi a telefonare. Skype permette di segnalare il proprio stato a coloro che possiedono il nostro nickname.


Se spuntate l'opzione "Connesso" oppure "Skype Me" è il segnale che potete essere contattati da coloro ai quali avete comunicato il vostro nickname. Le altre opzioni si utilizzano nel caso in cui desideriate non essere disturbati per i motivi più vari.

Fare amicizia con Skype

Se avete voglia di fare nuove amicizie, o semplicemente di allargarle, Skype può esservi di aiuto.

Come? Niente di più semplice.
Come prima, è sufficiente spostarsi sulla barra dei menu del programma, scegliere Contatti>Cerca utente Skype (o usare la scorciatoia, già vista prima, Alt-Mela-F), e nella finestra che apparirà, inserire un nome e qualche altro elemento utile alla propria ricerca.


Basta premere il pulsante "Cerca" e attendere il risultato.


Ribadiamo il concetto: non sarà sufficiente premere il pulsante: Aggiungi Contatto per iniziare la conversazione. Skype si incarica di inoltrare un invito al nuovo contatto, il quale poi deciderà se accettare o rifiutare. Un sistema per difendere la privacy e evitare di essere importunati da sconosciuti o scocciatori insomma...

Skype e la privacy

Prima di chiudere con questa puntata: sareste felici se chiunque potesse ficcanasare nel vostro conto corrente bancario? Ecco: non curare la propria privacy, non prestare alcuna attenzione a un fattore così vitale per la persona equivale più o meno a permettere a chiunque di accedere al vostro conto corrente. Magari troverete colui che ci getta solo un'occhiata, e poi va via. Prima o poi incapperete in chi invece allungherà le mani e vi porterà via tutto. A quel punto potrete certo prendervela con Internet, il provider e con chi vorrete: ma alla fine è con voi stessi che dovrete fare i conti. Skype è utile e potente: se gestito male può produrre danni. Ma anche allora non sarà il software la causa del danno: ma voi stessi.


Data di pubblicazione: 02-07-2008
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. - Pantarei srl - P.IVA 02162920645