Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Corsi > Skype per Mac


Skype per Mac

2 - L'installazione e la prima chiamata


Ora affronteremo una serie di argomenti semplici semplici: l'installazione vera e propria di Skype sul proprio Mac, le sue preferenze, la conoscenza dell'interfaccia.

Dopo aver scaricato l'ultima versione disponibile dalla sezione italiana del sito, avrete sulla scrivania del vostro computer un file .dmg.

skype


Per chi lo ignorasse, i file .dmg in Mac OS X sono delle immagini disco; un doppio clic e diventerà l'icona di un disco montato sulla scrivania.


Dentro ci sarà il programma che vogliamo installare: Skype certo.



Trascinate l'icona di Skype nella cartella delle applicazioni di Mac OS X, attendete che venga copiata. È fatta.


Eliminate disco e immagine disco e lanciamo per la prima volta Skype.

Dentro il mondo di Skype

Ora effettueremo alcune azioni che non saremo più chiamati a ripetere. Vale a dire leggere e accettare il contratto di licenza del programma (che racchiude un piccolo errore di ortografia, ma poco importa),

licenzaskype


e l'apparizione di una finestra per la creazione di un "Skype name": vale a dire un "nick name" o nomignolo con cui saremo identificati dal programma e dagli altri utenti di questo software VoIP.


Clicchiamo sul link "Non hai uno Skype name?" e prepariamoci a crearne uno nuovo di zecca.

accountskype


Domanda: a cosa serve uno "Skype name"? Risposta: non solo è utile a identificare voi e solo voi nel grande mare degli utenti Skype sparsi un po' in tutto il mondo. Ma rappresenta di fatto il vostro numero di telefono, unico e personale. È con lo Skype name (o nick name), che gli altri utenti, amici o conoscenti, potranno individuarvi e quindi telefonarvi.
Una volta effettuati questi semplici passi, premiamo il pulsante "Crea".
Il programma si prende pochi secondi di tempo

skypelancio


quindi se la faccenda va a buon fine, abbiamo una nuova finestra.

cercachiama


Con questa possiamo già testare il funzionamento di Skype.
In verità appaiono altre due finestre: la prima comunica che Skype Video è abilitato:


mentre la seconda permette di definire meglio il proprio profilo.



Di queste cose parleremo la prossima volta. Ora è tempo di telefonare.

La prima telefonata con Skype

Torniamo alla finestra precedente, e clicchiamo Chiamata Test Skype:



a destra appare l'icona di una cornetta telefonica. Clicchiamola e partirà un messaggio in italiano che ci inviterà a parlare per pochi secondi.



Una volta fatto, potrete riascoltare quanto detto per verificare la qualità del suono.

Eliminare un account in Skype

Come fare se avete creato un account e desiderate eliminarlo?

Chiudete Skype.
Individuate la casella Inizio (quella con l'icona della casa), poi la cartella Libreria quindi quella denominata Application Support. All'interno di quest'ultima troverete quella relativa a Skype; qui saranno visibili una serie di file (da non toccare), un AvatarCache e la cartella del vostro account. Se avete più account, saranno qui le diverse cartelle corrispondenti.
Trascinate nel cestino l'account di cui volete liberarvi.

Come si vede, Skype non permette di gestire liberamente l'eliminazione dei (o del) proprio account. Sarebbe utile che nelle prossime versioni del programma ci si concentrasse di più su questo aspetto. Si tratta di una rigidità inutile; e anche se chiunque con un po' di iniziativa può arrivare a capire come agire, non si capisce per quale motivo eliminare un account non possa essere delegato a un paio di pulsanti, col supporto di una finestra che chieda conferma del processo di cancellazione.

Vai alla terza parte


Data di pubblicazione: 16-01-2008
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. - Pantarei srl - P.IVA 02162920645