Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Corsi > Adobe Photoshop - Corso di base


Adobe Photoshop - Corso di base

7 - Selezioni ed ingombri continua...

Arrivati a questo punto, possiamo dire concluso il titolo. Ma adesso dobbiamo mettere in evidenza la data dell'avvenimento, possibilmente mantenendo omogeneo lo stile.

Facciamo una striscia verticale a sinistra che copra un quarto dello spazio rimasto bianco sulla nostra locandina. Prendiamo lo strumento “selezione rettangolare”, posizioniamoci sul livello di sfondo e trasciniamo il puntatore dall'angolo in alto a sinistra dello spazio bianco, fino in fondo alla pagina, circa ad un quarto dell'intera larghezza del foglio (attenzione ai margini!!!), così:

Ora, dopo aver selezionato il colore di primo piano nero, date il classico comando “Riempi” e non deselezionate il rettangolo.

Dal menù “Selezione”, utilizzate il comando “Modifica”, “Contrai” e stabilite una differenza di 30 punti.

Attraverso lo strumento “Contagocce” selezionate lo stesso colore dello sfondo del titolo, e date nuovamente il comando “Riempi”.

Adesso prendete lo strumento “Testo”, scegliete un colore “Blu” e una dimensione di “72” punti (per iniziare…) e cliccate sulla parte alta del quadrato appena creato.

Tenendo premuto il tasto maiuscole (o premendo Caps Lock) scriviamo la data estesa, “SABATO 30 FEBBRAIO 2006”. Naturalmente la scritta sborderà spaventosamente dal nostro rettangolo, ma ora l'aggiusteremo…

Per prima cosa regoliamone l'orientamento, e dal menù “Modifica” selezionate la voce “Trasforma” e poi la voce “Ruota di 90° Orario”. Ora spostate la scritta sopra il quadrato grigio bordato di nero creato poco fa.

Regoliamo tipo di scrittura, dimensioni e compattezza. Per prima cosa selezioniamo il font (tipo di carattere), quindi dopo aver evidenziato tutto il testo, dal pannello “opzioni” dello strumento “Testo” scegliamo il carattere, ad esempio “Arial Black”.

Ora, se non avete già reso visibile la finestra “Carattere” fatelo. Dal menù “Visualizza” selezionate la voce “Carattere” e regolate i valori secondo quanto riportato nella sottostante finestra:

Il campo contenete il valore “283” sarà la nuova dimensione della scritta, mentre lo spazio contenete la percentuale “27%” rappresenta la larghezza di ogni “lettera” rispetto alla dimensione generale. Dopo aver centrato la scritta nel quadrato così completato, il risultato finale sarà molto simile a quello in figura:


Lezione successiva .

Lezione precedente.

Data di pubblicazione: 08-03-2006

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.