Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Corsi > Adobe Photoshop - Corso di base


Adobe Photoshop - Corso di base

6 - Selezioni ed ingombri

Certo, progettare un bel titolo non rende la locandina ne visibile ne accattivante, ma dobbiamo bilanciare i colori e soprattutto gli spazi. Ora tutto il peso della grafica è spostato verso l'alto, e se ci limitassimo a stendere il programma della manifestazione (virtuale, in questo caso ;-) ) in centro pagina, senza ulteriori modifiche, il risultato finale sarebbe degno solo del cestino.

Cominciamo a dare forma all'insieme

Prendete lo strumento di selezione rettangolare e posizionatevi sul livello di sfondo. Ora selezionate un colore grigio molto chiaro, direi quasi un bianco sporco, ed effettuate la selezione attorno al titolo, mantenendo circa mezzo centimetro dal bordo del foglio.

Se avete bisogno di visuliazzare i righelli, sarà sufficiente richiamare il comando “Righelli” dal menù “Visualizza”.

Ora avete la selezione del quadrato d'ingombro del titolo e il colore grigio chiaro selezionato. Dal menù modifica date il solito comando di riempi.

Non deselezionate il rettangolo, ma dal menù selezione, scegliete il comando “Modifica” e poi “Contrai”. Nella finestra che vi apparirà, digitate un numero di pixel sufficiente a rientrare visibilmente nel quadrato… direi che una trentina andranno benissimo…

Ora, sempre dal menù “Selezione”, cliccate sulla voce “Modifica” e poi “Bordo”. Anche qui bisogna scegliere un numero di pixel sufficiente perché l'effetto sia visibile, ed essendo il progetto in alta risoluzione, direi che la scelta migliore sia di 10 pixel.

Ora, prendendo come colore di primo piano il nero, diamo il solito comando di riempi.

E' ora di usare lo strumento “Bacchetta magica”.

Ingrandendo il progetto a sufficienza per poter distinguere il bordo grigio chiaro escluso dal nostro contorno, con la bacchetta magica clicchiamo sulla parte grigia esterna al bordo nero appena creato, in modo da selezionare il rettangolo “superfluo”, così…

E' il momento di dare una sfumatura attorno al quadrato. Premete sull'iconcina al fianco del selettore colori

per ripristinare il bianco e il nero come colori di sfondo e di primo piano. Poi premete sul selettore del colore di sfondo e selezionate un grigio scuro, magari quello dell'ombra della scritta “IlmacWave” (con la finestra di selezione colori aperta bastera premere sulla parte di disegno con il colore interessato).

Prendete lo strumento sfumatura e impostate i parametri in modo da fare una sfumatura lineare speculare, con i colori di primo e secondo piano. In questo modo:

Ora dal centro del nostro titolo trascinate lo strumento nella direzione che più preferite.

Abbiamo stabilito l'ingombro del titolo, e finalmente stiamo riempiendo lo sfondo. Nella prossima lezione concluderemo gli ingombri, fino ad arrivare al corpo della nostra locandina, il programma della giornata.

Il risultato finale assomiglierà a questo:


Lezione successiva.

Lezione precedente.

Data di pubblicazione: 01-03-2006

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.