Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Corsi > Adobe Photoshop - Corso di base


Adobe Photoshop - Corso di base

5 - Le maschere

Se volessimo visualizzare solo una parte di una foto nel nostro progetto, non sempre è utile e pratico selezionarla dalla foto originale e incollarla sul nostro documento, perché in questo caso un altro procedimento ci viene incontro offrendoci la stessa funzione ma più elasticamente. Le maschere.

Come dice la parola stessa, la maschera ha il compito di coprire una parte di livello e lasciar trasparire il rimanente. Questa procedura permette un infinità di effetti e di soluzioni che solo così si possono ottenere. Ma prendiamo la nostra locandina e vediamo in pratica come si utilizzano.

La striscia fotografica che abbiamo creato nella scorsa lezione sfida davvero qualunque senso estetico se abbandonata così, vediamo di “mascherarla” dandole un po' di senso compiùto.

Prendiamo lo strumento testo, scegliamo un tipo di scrittura grosso e marcato e una dimensione sostenuta, io ho impostato il pannello opzioni così:

Facciamo clic al centro della nostra striscia e digitiamo “ilmac.net”. Se avete rispettato le mie impostazioni la scritta occuperà gran parte della striscia, altrimenti fate in modo che lo sia, giocando con i valori di dimensione e lo stile “Bold” o “Black” della scrittura.

Ricordate di fare la scritta nera e che è possibile centrarla prima di dare la conferma trascinando il cursore dal e al di fuori della scritta stessa.

Appena soddisfatti premete il tasto “v” di conferma nel pannello opzioni e vi ritrovate la scritta nera che copre la nostra striscia fotografica quasi interamente.

Ora effettuiamo la selezione dello spazio occupato dalla scritta, basterà ciccare sul livello del testo tenendo premuto il tasto “mela” o “command”. Vedremo la selezione lampeggiante attorno alla scritta. Ora aumentiamo le dimensioni della selezione. Dal menù “Selezione” prendiamo il comando “Modifica” e poi “Espandi” e impostiamo il raggio di 30 pixel:

Con la selezione così ottenuta, posizioniamoci sul livello con le foto (“StrisciaFotografica”) e premiamo il pulsante per la creazione della maschera sul pannello “Livelli”:

Se avete eseguito l'operazione correttamente, vedrete la scritta nera contornata da una bordatura di 30 pixel dove si possono scorgere le foto. Ora rendiamo invisibile il livello del testo nero senza eliminarlo premendo sull'icona relativa al livello e rappresentante un occhio…

Ora l'effetto è creato, ma dobbiamo rendere più leggibile la scritta ilmac.net, altrimenti potrebbe sembrare una macchia invece di un livello mascherato.

Sempre con il tasto “Mela” o “Command” premuto, fate clic sul livello appena nascosto e vedrete che rieffettuereto in questo modo la selezione dello spazio occupato dalla scritta originale. Dal menù “Selezione”, scegliete la voce “Modifica” e poi “Bordo” e impostate come numero di pixel indicativamente 10.

Create un nuovo livello e posizionatelo sopra al livello mascherato. Selezionate come colore di primo piano un bianco brillante e dal menù “Modifica-Riempi” colorate il bordo della scritta:

Il risultato sarà più o meno questo:

Per aumentare ulteriormente la visibilità, creiamo anche un bordo nero, sfasato dal primo di un paio di pixel in basso ed un paio a destra. Se avete già deselezionato il nostro bordo per poter guardare il risultato finale fate un “Mela-z” e ripristinate così la selezione. Con i tasti freccia spostatela di alcuni pixel in basso e di altrettanti a destra e riempite nuovamente il bordo con il colore nero, però!

La scritta ora sembrerà anche avere un certo spessore. E proprio così potremmo nominare questo livello… “Spessore ilmac”. Il risultato finale per questa lezione dovrebbe assomigliare a questo:

Salvate il tutto e arrivederci alla prossima puntata!


Lezione successiva.

Lezione precedente.

Data di pubblicazione: 22-02-2006

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.