Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Corsi > Adobe Photoshop - Corso di base


Adobe Photoshop - Corso di base

8 - Quadrante centrale

Quadrante centrale

Ok, ora è il momento di realizzare la parte centrale della nostra locandina, la parte che chiarirà che tipo di manifestazione promuoviamo… la parte che più attirerà l’attenzione di chi la guarda.

Con lo stesso procedimento della scorsa lezione, creiamo il terzo ed ultimo quadrato di sfondo, coprendo tutta la parte bianca rimanente e badando bene ai margini, ma stavolta riempiendolo dello stesso blu delle scritte, così:

Adesso riempiamo il quadrato con qualcosa di rappresentante, che ricolleghi graficamente l’evento con qualcosa che tutti conoscono, in questo caso un iMac andrà benissimo. Quindi andate su questa pagina e scaricatevi sulla scrivania la foto ad alta risoluzione. Da li, apritela con Photoshop…

Ripulire l'iMac

La prima operazione che si rende necessaria è eliminare “front row” dal monitor, ricreando uno sfondo non invasivo.

Selezionate il pannello TFT dell’iMac con lo strumento “Selezione Rettangolare” Ora con il selettore dei colori, scegliete come colore di primo piano il nero della parte alta dello schermo dell’Imac, e come colore di sfondo il grigio scuro della parte inferiore. Prendete lo strumento sfumatura e dal pannello opzioni impostate la sfumatura lineare dal primo piano allo sfondo, così:

Ora riempite la vostra selezione con la sfumatura, trascinando il puntatore dalla parte estremamente alta del TFT dell’Imac, alla parte più bassa, con una linea verticale. Ora il monitor è pulito, e pronto per ospitare delle scritte, ma dobbiamo inserirlo nella nostra locandina.

Selezioniamo lo strumento “Bacchetta Magica”, impostiamo il valore di tolleranza a “8” sul pannello delle opzioni e premiamo una volta sullo sfondo bianco della foto dell’iMac.

Vedrete che verrà selezionato solo lo sfondo della foto, anche se a causa di un ombra, sotto al piedistallo ci sarà un po’ di sbavatura. Aggiustiamola selezionando lo strumento “Selezione Rettangolare” e tenendo premuto il tasto “Maiuscole” o “Shift” selezioniamo la parte che è stata esclusa (così facendo aggiungeremo all’attuale selezione, quella che stiamo compiendo…).

Ora dal menù “Selezione”, prendiamo la voce “Inversa”, in modo da selezionare automaticamente l’iMac escludendo lo sfondo. Con i classici comandi di copia e incolla trasportiamo il soggetto della foto sulla nostra locandina.

Come vedrete l’iMac sarà troppo piccolo, ma con il comando “Modifica”, “Trasforma”, “Scala” ne aggiusteremo le dimensioni. Dopo aver richiamato questo comando, basterà trascinare uno degli angoli fino al raggiungimento della dimensione desiderata. Se in questa fase terrete premuto il tasto “Maiuscole” o “Shift”, le proporzioni dell’oggetto saranno bloccate e il ridimensionamento non ne provocherà una deformazione. Quindi fate in modo che l’iMac copra tutto il quadrato in larghezza, così:


Gli stili di livello

Se vogliamo rendere l’iMac più visibile, basterà assegnare uno “Stile” al livello che lo contiene. Provate, ad esempio, ad aprire la finestra “Stili” e dopo essersi posizionati sul livello contenente l’Imac, scegliete lo stile “Bagliore doppio anello plus”, il terzo in ordine di lettura nel pannello “Stili”.

Il risultato finale di questa lezione sarà molto simile a quest’immagine:

Arrivederci alla prossima ed ultima lezione!


Lezione successiva.

Lezione precedente.

Data di pubblicazione: 15-03-2006

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.