Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Consigli > Primi passi con il Mac


Primi passi con il Mac

Guida veloce alla scoperta di Mac OS X


Appena passati al Mac? Le recentissime festività natalizie vi hanno portato un computer Apple sotto l'albero? Congratulazioni! Che si tratti di un portatile, oppure da scrivania, possiamo scommettere che l'esperienza che vi regalerà nei mesi, negli anni a venire, sarà impagabile. Ma all'inizio, soprattutto se siete utenti PC di vecchia data, potreste avere la testa piena di interrogativi! Questo articolo vuole provare a esaudire le vostre curiosità, o dubbi.


Come? Presentando un breve riassunto degli articoli più recenti pubblicati a questo proposito.


Le Applicazioni su Mac


Le applicazioni su Mac risiedono in una cartella apposita, chiamata Applicazioni. Lì, avete tutto quello che vi serve per riuscire in poco tempo a lavorare: programma di posta elettronica, di chat o di navigazione Web, e molto altro ancora. E' tutto compreso! Se dopo averla esplorate in lungo e in largo non ne siete soddisfatti, nessun problema.

Per esempio potreste leggere la nostra Guida alle applicazioni equivalenti che abbiamo pubblicato nelle scorse settimane. Abbiamo infatti parlato di programmi di posta elettronica. Di navigatori Web. Poi di applicazioni dedicate alla scrittura, e infine dei programmi per chat.


Se desiderate saperne di più su alcune applicazioni, basta leggere le nostre recensioni. A proposito di Thunderbid 3.0, MacSpeechDictate o Macjournal. Non solo queste, ovvio.


macspeechdictate

MacSpeech Dictate è la soluzione software per Mac perfetta per il riconoscimento vocale, e per comandare il Mac attraverso la voce



Per tenere d'occhio l'evoluzione dei programmi già in uso, oppure per scoprirne di nuovi, due le risorse. La prima è VersionTracker, conosciuta anche dagli utenti PC perché raccoglie i programmi per la piattaforma Windows. Un altro sito dedicato esclusivamente alla piattaforma Macintosh è invece MacUpdate.


Snow Leopard oltre il solito


Siete curiosi a proposito di Snow Leopard? Date un'occhiata a cosa accade a qualche mese dalla sua installazione; esiste un articolo che tira le somme dopo aver trascorso molti giorni a lavorare con l'ultima versione del sistema operativo di Apple.


ricercafinder

Una veloce panoramica delle novità di Snow Leopard sono presenti proprio nell'articolo dedicato al sistema operativo, e pubblicato di recente


Poi abbiamo un articolo che parla di Snow Leopard e Internet.


Time Machine, la soluzione di Apple per il backup, è semplice da usare e molto discreta: comunque ecco come configurarla a dovere.


E' cosa buona clonare il disco rigido. Se per voi questo argomento è ostrogoto, esiste la guida alla clonazione del disco rigido, e del perché è importante farlo.


discorigido

La clonazione del disco rigido del Mac, è una buona pratica da adottare



Se siete smanettoni, magari desiderate installare un disco a stato solido (o SSD), sul vostro portatile MacBook: leggete allora la nostra guida. La prima parte dove si spiega cosa sia questo supporto di archiviazione relativamente recente. E poi la parte seconda con tanto di installazione e impressioni d'uso.


discossd

I dischi a stato solido (o SSD), sono la prossima frontiera nell'archiviazione dei dati sui computer


La nostra sezione Scuola di Mac raccoglie un mucchio di altro materiale liberamente consultabile, con tanto di corsi su varie applicazioni della piattaforma Mac. E altri ne arriveranno in futuro...


Conoscere la storia di Apple


Volete conoscere la storia di Apple? Abbiamo una serie di libri elettronici non recentissimi è vero, ma sufficienti a farvi un'idea della sua straordinaria storia. Sono ben poche le aziende che possono vantare degli "alti e bassi" più incredibili; data per morta infinite volte, come l'Araba fenice è stata in grado di risorgere dalle sue ceneri.
Ecco il primo ebook (gratis!) sugli insuccessi dell'azienda di Cupertino.
Poi abbiamo redatto quello a proposito dei Ceo che hanno guidato l'azienda di Cupertino nel corso degli anni. Sempre gratis, esatto.




Data di pubblicazione: 28-12-2009

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. Semplitech srl - P.IVA 02472850300