Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Consigli > I moduli di System Preferences nel dock


I moduli di System Preferences nel dock

La procedura passo passo

Rispetto a Mac OS 9 il Pannello di Controllo dentro Mac OS X è meno accessibile poiché è tutto racchiuso all’interno di un’ applicazione, sebbene questo sia più stabile e meno problematico da gestire per un amministratore di rete è decisamente più scomodo per noi normali utenti.
Vi è però la possibilità di creare una scorciatoia in maniera tale da aprire tramite un menù a tendina direttamente il modulo desiderato, un po' come succedeva in MacOS 9 con il sotto menù del "Pannello di Controllo".
Tutti i Pannelli di Controllo infatti sono conservati in una cartella con svariati documenti, ognuno dei quali rappresenta un differente modulo.
Questa modifica darà la possibilità di avere un Pannello di Controllo più maneggevole e molto simile a quello sotto illustrato.

Per fare ciò creare una nuova cartella chiamata "Pannello di Controllo" all’interno del disco di avvio di Mac OS X, ora aprire la cartella /System/Library/PreferencePanes.
Selezionare tutto il contenuto e creare degli alias di questi elementi nella cartella vuota "Pannello di Controllo" appena creata.
Dalla cartella /Applications selezionare l’elemento "SystemPreferences" e tramite la finestra di info copiare negli appunti l’icona da incollare poi sulla cartella appena creata.

Ora trasciniare questa cartella nel Dock … e voilà!! Magicamente avrete nel Dock un Pannello di Controllo molto simile a quello di MacOS 9.



Data di pubblicazione: 10-02-2001
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.