Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Archivio > Masterizzare i CD


Masterizzare i CD

Masterizzare sotto OS9 - 4a parte

Oggi parleremo di un tipo di CD tanto interessante quanto sconosciuto, i Video CD. E come sempre vi spiegherò come fare per crearvi le vostre copie di backup con semplicità e rispettando la legge.

Copyright

Anche per questo genere di CD vale lo stesso discorso fatto per gli altri generi di CD, ovvero potete crearvi una copia di sicurezza di un Video CD di cui possedete già un copia originale regolarmente acquistata, in tal modo potrete utilizzare la copia, senza temere di rovinare il vostro prezioso CD originale.

Ma cosa sono?

Questo genere di CD non è molto conosciuto, anzi oserei dire che è quasi sconosciuto, nel senso che i Video CD non hanno avuto una grande diffusione. Un Video CD altro non è se non un CD su cui è registrato un film, sì avete letto bene, proprio un film. Per cui non è vero che è necessario un DVD (Digital Video Disc) per avere un film su CD, anzi, anche se certamente non è possibile avere su un Video CD il doppiaggio in più lingue, ne tanto meno i sottotitoli in più lingue come invece avviene sui DVD. Ad esempio per contenere un film di circa 2 ore sono necessari ben 2 Video CD, certo non hanno nulla a che vedere con la qualità del DVD, ma comunque con questo genere di CD è possibile vedersi un film senza, necessariamente, possedere un lettore DVD, ma è sufficiente avere un computer con il normalissimo lettore di CD ed il software adatto (Apple Video Player fornito con il sistema operativo).

Avanti tutta...

Anche per dupplicare questo genere di CD avete bisogno dell ausilio di due software: Adaptec Toast e Astarte CD-Copy.
Al lato pratico:

  1. Assicuratevi di avere sufficiente spazio libero sul vostro Hard Disk (circa 650 Mb, anche se dipende molto dal CD che volete copiare)
  2. Aprite CD-Copy con il classico doppio clic.
  3. Inserite il Video CD che volete copiare.
  4. Attendete che il programma abbia finito di verificare le tracce del CD, il tutto si presenterà circa così.
  5. Andate sul menù "Edit" e selezionate la voce "Select All".
  6. Andate sul menù "File" e selezionate la voce "Save As VideoCD image".
  7. Selezionata la cartella in cui volete salvare il contenuto del CD e poi fate un clic sul pulsante che si trova sul fondo della finestra (potrebbe avere un nome diverso da questo).
  8. A questo punto il programma, se non avete sufficiente spazio libero sul vostro HD, vi avvertirà, altrimenti inizierà ad estrarre l'intero contenuto del CD sul vostro HD, attendete che l'operazione sia completata.
  9. Uscite da CD-Copy e aprite Toast.
  10. Aprite la cartella che contiene il disco immagine del Video CD, selezionate il disco immagine e trascinatelo sulla finestra principale di Toast.
  11. A questo punto la finestra di Toast dovrebbe diventare simile a questa.
  12. Fate un click sul pulsante "Write CD...".
  13. Cliccate sul pulsante "Write CD" e attendete la fine della masterizzazione.
  14. Ora la vostra copia di sicurezza del Video CD è pronta, divertitevi senza preoccupazioni ora :-)

Le versioni del software che ho utilizzato per creare queste foto sono la 2.0 di CD-Copy e la 3.6 di Toast, per cui se utilizzate altre versioni i comandi dei menù e/o i dialoghi potrebbero essere leggermente differenti da questi.

Alla prossima...



Data di pubblicazione: 25-11-1999
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.