Percorso: ilMac.net > Scuola di Mac > Archivio > MacOS X eBook


MacOS X eBook

Introduzione

Mac OS X è un sistema operativo di nuovissima concezione, è pensato e strutturato per i computer più moderni e per gli utenti del 2000 che non si limitano più a concepire il computer come uno scatolone beige con la sola funzione di complicare la vita a chi lo utilizza, ma anzi…
Mac OS X è tutto il contrario, ed è strutturato proprio per l’ utente che fa del suo computer non più solo uno strumento di lavoro, ma anche di svago e di relax trascorrendo i propri momenti liberi guardando un DVD, inviando e-mail ai propri amici o addirittura giocando a TombRaider IV! É pensato per chi oltre ad utilizzare il computer per se stesso lo condivide con altre persone o magari con la sua famiglia.

Esaminiamo brevemente come è strutturato e quali sono le tecnologie integrate che vengono offerte all’ utente.

Anche se di primo acchito questa parte ti potrà sembrare inutile, continuala a leggere e scoprirai perché Mac OS X è il massimo per il tuo Mac !

1.1) LA MULTIUTENZA

Secondo i grandi teorici della letteratura informatica un sistema operativo moderno non può essere definito tale, se non dotato anche di una struttura che consenta a più persone di utilizzare lo stesso personal computer senza però che i diversi utenti possano accedere a documenti o files di non loro proprietà. Questa struttura è definita MULTIUTENZA.
Con Mac OS X sarai sicuro del rispetto della tua privacy nel caso in cui il computer sia condiviso tra più utenti. Potrai utilizzare la multiutenza anche nel caso in cui utilizzando il computer sia per svago che per lavoro tu voglia separare i due ambienti, anche magari solo per evitare accidentali (e sempre purtroppo spiacevoli) eliminazioni di documenti importanti dividendo lo stesso computer in più utenti (fittizi) i quali siano ognuno indicativo di una particolare attività!
Potrai anche creare diversi utenti e raggrupparli in maniera tale che ogni gruppo possa meno avere acceso a determinate applicazioni o files.
Con Mac OS X potrai !!

1.2) MULTITASKING

È giunto ora il momento di rispolverare la memoria! Ricordi quello che una volta era il tuo fido compagno di lavoro e che per nulla al mondo avresti abbandonato e che ora hai relegato in soffitta, lasciando che la polvere impietosa lo ricoprisse? Dai non far finta di nulla! Mi riferisco a quel vecchio Macintosh Quadra con il quale hai lavorato per anni e del quale sei stato fiero e orgoglioso possessore......
Ricordi le nottate trascorse in attesa che lo scanner completasse l’ acquisizione di quell’ immagine e che quel plug-in finisse il rendering dell’ immagine appena importata ... e che quella dannata stampante si sbrigasse a completare la stampa di quel lavoro da consegnare urgentemente? ... non ne potevi più di guardare il tuo cursore che trasformato in un orologino che empio sottolineava il trascorrere del tempo di tua inattività e l’aumentare della tua fretta!
Ricordi tutto ciò???
Lo ricordi bene??
Sicuro??
OK! DIMENTICALO!

Quanto descritto sopra succedeva poiché il vecchio MacOS poteva gestire un solo processo alla volta e ciò in molti casi determinava un congelamento, seppur temporaneo, di tutti gli altri processi attivi, questo veniva segnalato dall’ odiatissimo orologino a lancette che prepotentemente usurpava il posto del cursore ad indicare che addirittura qualsiasi click non sarebbe stato eseguito. Tutto ciò appartiene oramai al passato!
Con Mac OS X non trascorrerai più dal tramonto all’ alba in attesa di poter riprendere a lavorare.
Questo perché Mac OS X introduce un’ altra novità, in gergo, chiamata MULTITASKING PREEMPTIVE.
Multitasking perché il tuo computer potrà gestire contemporaneamente più processi senza che il sistema stesso smetta di rispondere.
Preemptive perché potrai lanciare un infinito numero di processi senza che questi influiscano o interrompano il completamento del processo precedente.
Possiamo conludere quindi che la sostanziale differenza tra Mac OS 8.x o 9.x e Mac OS X consiste nel fatto che mentre nel primo erano le applicazioni a consentire o meno l’ eventuale esecuzione di altri processi (Multitasking Cooperative) con Mac OS X è il sistema operativo stesso che diventa parte attiva e ‘costringe’ le applicazioni a usare il sistema facendo in modo che tutti i processi possano disporre di una giusta percentuale di risorse (Multitasking Preemptive)
Ora finalmente portai acquisire le immagini dalla tua fotocamera digitale ed applicare gli effetti che preferisci mentre iMovie renderizza il filmato delle tue vacanze a Miami in attesa che chi il masterizzatore completi la compilation con i tuoi brani preferiti!



Data di pubblicazione: 18-03-2002
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.