Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Mac OS X 10.4 Tiger


Mac OS X 10.4 Tiger

Tiger per tutti - Il manuale completo per Mac

Girando per le librerie, nello spazio Mac, si trovano ormai diversi bei volumi dedicati al nostro sistema operativo: ne abbiamo recensiti già diversi, e abbiamo trovato in media buoni libri.
Tra i tanti titoli disponibili alcuni, putroppo, non trovano spazio nei grossi centri commerciali o nelle librerie meno specializzate.
Ciò può essere facilmente spiegato con la necessità di fare delle scelte da parte del venditore, a volte però si ha l'impressione di perdere qualcosa.
E' il caso di questo bel volume che forse sconta (ingiustamente) il fatto di essere distribuito dalla Mondadori che dispone di analoghi ottimi e accattivanti titoli a catalogo.
In effetti il volume non è appariscente, sfogliandolo distrattamente sembra molto "simile" ad altre guide, la grafica non è accattivante, il testo è scritto in piccolo e tutto in bianco e nero.
Diciamo che può passare inosservato e, per questo, cedere il posto sullo scaffale a volumi più "vendibili".
Ma noi de "ilMac.net" siamo qui anche per cogliere ciò che sfugge al primo sguardo!

Una casa editrice particolare

Una delle caratteristiche dei volumi della casa editrice Pearson Education Italia è quella di essere rivolta alla didattica: agli insegnanti, ai corsi e all'auto apprendimento.
Tra le case editirci del gruppo Pearson citiamo Macromedia Press, Adobe Press, Cisco Press, Reuters, Longman.
Più corsi che guide o manuali, lezioni più che capitoli.

Il libro

Questa impostazione si ritrova anche in questo manuale, un vero e proprio corso di Mac OS X: una guida passo per passo, pratica, che affronta situazioni concrete e reali. Nel manuale, scritto da una veterana delle pubblicazioni per Mac, Robin Williams, vengono affrontati in modo "scolastico" tutti gli argomenti necessari per padroneggiare il nostro computer.

Le prime due lezioni (che noi avremmo preferito in appendice: chi compra un manuale prima di aver il sistema operativo installato?) riguardano l’aggiornamento a Tiger: trasferimento dei file da un vecchio Mac a uno nuovo per essere subito operativi o vari tipi di installazione ex-novo.

La seconda parte, composta di tre lezioni esamina l’interfaccia, il Finder, l’utilizzo di Mac OS X e OS 9, e vengono descritte tutte le applicazioni incluse nel System: Mail, Safari, Rubrica Indirizzi, iCal, iChat, iTunes, Anteprima, Libro Font, ecc.

Nella terza parte, Robin Williams in sei lezioni passa all’approfondimento di questioni come la personalizzazione e la configurazione del proprio computer, la gestione multiutente, Internet e le reti, la sincronizzazione di altri dispositivi con iSync, la stampa di documenti, ecc. vere e proprie "gemme" di Tiger.

Infine forse la parte più interessante del libro, con insospettabile precisione per un volume di nemmeno 500 pagine vengono approfondite le caratteristiche speciali di Tiger, in particolare l’evoluto sistema di ricerca Spotlight, l’ambiente di scripting Automator (una rarità in volumi di questo livello l'approfondimento ad esso dedicato), Dashboard e le applicazioni Widget, i Feed RSS in Safari e la videochat fra più utenti di iChat AV.

Il volume

Compatto, ben stampato, ben rilegato, robusto, da tenere in borsa, scritto in caratteri abbastanza minuti ma chiari, in bianco e nero: poco emozionante ma molto concreto.

A chi si rivolge

Per chi voglia "imparare" a usare il Mac con metodo, partendo da zero e non fermandosi ai concetti base questo volume è l'ideale.
Ogni capitolo è aperto da una introduzione e chiuso da un riepilogo, l'impaginazione è sobria ed elegante, le immagini sono poche, per precisa scelta: si punta più sull'ordinato passo-passo che tanto si adatta ad un approccio "scolastico".
Con questo manuale si può tenere un corso, seguendo le lezioni egli esempi proposti, ideale (appunto) per chi insegna o per chi voglia imparare come a scuola.
Naturalmente, come ormai indispensabile per questo tipo di pubblicazione, esso può essere consutato per singoli argomenti, l'indice analitico ed il glossario in calce sono fatti molto bene.

In conclusione un libro onesto, molto concreto, che consigliamo a tutti coloro che non amano l'approccio "confidenziale" e leggermente "chiassoso" di tanti (ottimi) manuali in circolazione.


Titolo Mac OS X 10.4 Tiger
Autore Robin Williams
Editore Pearson Education Italia
Pagine 500
Prezzo 35.00 Euro
ISBN 8871922565 2005


Data di pubblicazione: 19-07-2006
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.