Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > Try-BACKUP


Try-BACKUP

Per mettere al sicuro i vostri dati

Le immagini | Scheda del prodotto | Requisiti hardware | Giudizio finale

Grazie alla Active Software ho avuto modo di testare Try-BACKUP per MacOS X, e devo dire che sono rimasto veramente a bocca aperta date le funzionalità e la semplicità d'uso di questo programma.

Prima di passare alla recensione vi voglio spiegare il perché dei backup, in fin dei conti sembrano davvero una cosa inutile fare una copia di dati che sono belli e al sicuro sul mio hard disk, che non si muove di casa, a cui accedo solo io non può accadere nulla di male, ed io la pensavo proprio così, fino a che diverso tempo fa, mentre facevo i miei soliti lavori di routine PUFF il mio HardDisk esterno improvvisamente diviene illeggibile. Dico vabbé Mr.Norton & C. risolveranno certamente la situazione, così da persona con una certa esperienza su Mac quale mi ritengo tengo di tutto cose sensate e non pur di recuperare i miei preziosi dati. Volete sapere com'è andata a finire?
Ho perso 1 GB di puri documenti!!! Ho capito a mie spese a cosa servivano i backup. Per evitare anche a voi una così spiacevole esperienza vi dirò solo una cosa: FATE I BACKUP periodicamente!

E quale miglior modo di fare i backup (copie di sicurezza dei propri dati) se non con Try-BACKUP?
Dopo quello spiacevole evento ho cercato in lungo e in largo soluzioni che mi piacessero per effettuare i backup dei miei documenti, ma dopo svariati tentativi non avevo ancora trovato nulla che facesse veramente ciò che volevo, ovvero una semplice copia di sicurezza dei miei dati su un media diverso dal mio HardDisk. Fino ad oggi mi limitavo a masterizzare periodicamente i miei documenti, ma purtroppo masterizzavo ogni volta l'intera cartella documenti sprecando così molto spazio che avrei potuto risparmiare sui CD-R che utilizzavo.

Con Try-BACKUP ora sono in grado di controllare ciò che devo archiviare nel migliore dei modi, evitando inutili dupplicati, facendo fare all'applicativo backup periodici senza bisogno di ricordarmene io, gestendo ciò che devo e non devo copiare con appositi filtri di dati. Inoltre possono fare backup parziali, solo di alcune cartelle del nostro hard disk, o totali dell'intero contenuto del disco. Si possono comprimere i dati copiati o meno, ed ovviamente vi sono tutte le procedure inverse che in caso di necessità permettono di riportare i nostri preziosi dati sul nostro disco fisso. Ah, quasi dimenticavo, c'è anche la possibilità di effettuare backup incrementali, ovvero copiare solamente i dati che sono stati aggiunti o aggiornati dall'ultimo backup. Inoltre vi è la possibilità di sincronizzare il contenuto di due cartelle o volumi a nostra scelta per far si che contengano sempre gli stessi file, cosa che può essere utile se ad esempio una persona possiede un Mac fisso ed un portatile. Ci sono molte altre interessanti funzioni, ma non ve le sto ad elencare tutte, altrimenti rischierei di diventare noisoso, e poi vi toglierei il gusto di scoprirle nei 30 giorni di prova gratuita che questo applicativo offre per dar modo all'utente di decidere se acquistarlo o meno.

A questo punto qualcuno di voi si potrebbe chiedere "Ma allora questo è il primo applicativo perfetto della storia dell'informatica", beh non è proprio così, infatti ha alcune mancanze, che a mio avviso potrebbero essere colmate nelle prossime versioni, in poche parole il supporto dei masterizzatori. Ovvero la possibilità di masterizzare direttamente i dati su CD o mediante altri applicativi dedicati allo scopo come Toast o DiscBurner, con un semplice passaggio dell'elenco dei dati da masterizzare.

Le immagini
con un click puoi ingrandire le immagini

Immagine 1Immagine 2Immagine 3Immagine 4

Ritorna all'inizio


Scheda del prodotto
Descrizione Voto
Produttore TRI-EDRE
Categoria Utility per backup
Versione 3.07
Lingua Italiano
Distributore Active Software
Prezzo 69 € 8/10

n.d.=non disponibile

Requisiti hardware
Minimi Consigliati Voto
Sistema operativo 8.6, 9 e X n.d. 9/10
Processore PowerPC n.d. 10/10
RAM n.d. n.d.
Spazio su Disco n.d. n.d.
Altro n.d. n.d.
n.d.=non disponibile

Ritorna all'inizio

Giudizio finale

Velocità 10/10
Semplicità d'uso 10/10
Interfaccia 10/10
Stabilità 10/10
Voto 98/100
I pregi:
Semplice da utilizzare, interfaccia grafica intuitiva.

I difetti:
Non supporta la masterizzazione dei ne dati direttamente ne indirettamente.

Ritorna all'inizio

 



Data di pubblicazione: 02-06-2002
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.