Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > Transmit 1.5.1


Transmit 1.5.1

L'ennesimo programma per l'FTP? Non proprio...

Scheda del prodotto
  • Requisiti hardware
  • Le immagini
  • Giudizio finale

    Transmit già il nome di questo programma rende l'idea di cosa può fare, infatti è un applicativo che serve per il trasferimento dei file via FTP. Permette sia l'upload che il download di file, può tranquillamente essere confrontato con programmi del calibro di Anarchie e Netfinder che sono sul mercato da molto più tempo di lui. Si potrebbe quasi dire che i programmatori di Transmit siano rimasti alla finestra a osservare cosa facevano gli altri e poi, con l'avvento del MacOS 8.5, siano entrati nell'arena di questi programmi proponendo un nuovo programma per l'FTP che per primo (in questo campo) ha implementato le nuove finestra apri/salva del MacOS 8.5.

    Tutto qui? Certo che no, a suo favore ha un interfaccia molto MacOS like, è molto semplice ed intuitivo da utilizzare, infatti tutto il suo funzionamento si basa sulla tecnica del drag&drop. Ovvero per scaricare un file da un sito FTP, una volta connessi al sito, sarà sufficiente trascinare il file desiderato dalla finestra con il contenuto del sito alla finestra con il contenuto del vostro hard disk; farete l'inverso se vorrete caricare un file sul sito FTP. Un'altra particolarità di questo programma, simpatica e utile, è la capacità di riconoscere il sistema operativo utilizzato sul server FTP (Mac, Unix o Windows) e la possibilità di sapere se il server supporta o meno la ripresa di un trasferimento interrotto.

    Transmit permette di sincornizzare due cartelle, questa funzione risulterà molto utile se dovrete gestire un sito Internet via FTP, cioè rende uguale il contenuto di una cartella del vostro HD con i contenuto di una cartella del server che ospita il vostro sito. Permette di creare nuove cartelle sul server, di rinominare gli elementi, cancellarli e spostarli con la stessa semplicità con cui lo fate nel finder; basti pensare che per cancellare un elemento non dovete fare altro che trascinarlo nel cestino del programma ed il gioco è fatto (finalmente senza tutti quegli strani comandi FTP). Un'altra importante caratteristica di Transmit è che quando fate l'upload di un file, prima di trasferirlo, il programma controlla che sul server non esista già un altro file con lo stesso nome di quello che si sta trasferendo, se ciò accade vi sarà chiesto se volete rinominarlo, rimpiazzarlo o annullare l'operazione; la cosa importante è che se caricate diversi file con lo stesso nome non vi sarà richiesto per ognuno se volete rimpiazzare il file, ma potete dire a Transmit di rimpiazzare tutti i file che hanno nomi uguali a quelli già presenti sul server con un semplice clic.

    Ovviamente, come altri programmi, ha una barra che vi permette di sapare a che punto del trasferimento siete, fa una stima approssimativa del tempo necessario per completare il trasferimento e vi mostra anche la velocità di trasferimento. Transmit ha anche alcune altre simpatiche funzioni che però lasciamo a voi il divertimento di scoprire. Non abbiamo riscontrato grossi difetti nelle nostre prove, potremmo promuovere questo programma della Panic LLC tranquillamente con il massimo dei voti, è bello, facile, utile e veloce ma ha alcuni problemini di instabilità di tanto in tanto.
    Una curiosità di questo programma è che fino alla versione 1.1.1 si chiamava Transit, mentre dalla versione 1.2 viene chiamato Transmit, non si conosce il motivo di cambiamento del nome ma comunque rimane sempre un ottimo programma, che potete scaricare qui.

    Alcune immagini

    La schermata principale (13 Kb) Le preferenze (10 Kb)
    Una funzione interessante (17 Kb)

    Ritorna all'inizio


    Scheda del prodotto

    Voto
    Produttore Panic
    Categoria Trasferimento file via FTP
    Versione 1.5.1
    Lingua Italiano
    Inglese
    10/10
    Distributore n.d.
    Prezzo 24,95 $ (42.415 lire = 21,89 Euro) 10/10

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

    Requisiti hardware

    Requisiti Minimi Consigliati Voto
    Sistema operativo n.d. n.d. */10
    Processore 680x0 o PPC 10/10
    RAM 2 Mb 4 Mb 10/10
    Velocità CD-ROM n.d. n.d. */10
    Spazio su Disco 3 Mb 10/10
    Video n.d. n.d. */10

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

    Giudizio finale

    Velocità 9/10
    Semplicità d'uso 10/10
    Interfaccia 10/10
    Stabilità 7/10
    Voto 90/100

    Ritorna all'inizio




    Data di pubblicazione: 05-04-1999
  • L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.