Percorso: ilMac.net > Recensioni > Giochi > Tony Hawk's Pro skater 2


Tony Hawk's Pro skater 2

Come divertirsi su una tavola da skateboard

Le immagini | Scheda del prodotto | Requisiti hardware | Giudizio finale

Quanti di voi almeno una volta nella vita non hanno pensato di farsi un giro in skateboard? Ma poi alla sola idea di salire su una tavola con 4 ruote sotto si sono già sentiti mancare l'equilibrio e si sono visti cadere rovinosamente a terra? :-)
O quanti di voi ci hanno provato sognando di riuscire a fare acrobazie incredibili con il solo risultato di qualche ammaccatura ed una grossa delusione?

Bene se tutto ciò vi è successo non disperate, questo è il gioco che fa per voi. Con Tony Hawk's Pro Skater 2 sarete i protagonisti delle più incredibili acrobazie su tavola, infatti in questo gioco dovete guidare il vostro personaggio e fargli compiere tutte le cose più strane che vi vengono in mente, dalle manovre più classiche per uno skater quali l'ollie, lo lipslide, il raildrop ecc. alle combinazioni più azzardate.
Ogni evoluzione viene valutata in tempo reale con un dato punteggio, ed i punteggi delle varie evoluzioni si sommano creando così il risultato finale per la classifica. Si possono effettuare anche più evoluzioni in sequenza, e questo permette di ottenere punteggi di molto più elevati, infatti più evoluzioni uguali o diverse fra loro dupplicano, triplicano e così via i punteggi delle precedenti evoluzioni, ma okkio che se in una combo di evoluzioni alla fine cadete a terra perderete tutti i punti accumulati con la combo.
E' possibile far saltare, roteare in aria, aggrapparsi alla tavola il vostro personaggio e il tutto non è esente da rischi, tutt'altro! Infatti il vostro personaggio può fare delle cadute davvero rovinose che, se pur virtuali, fanno una certa impressione, con l'indiscusso vantaggio che voi non ne poterete le conseguenze per settimane, e neppure il vostro personaggio, in quanto si rialza quasi immediatamente e riprende a skateare come se niente fosse senza neppure un graffio sui vestiti, non male vero? :-)

Purtroppo ho potuto testare solamente la versione demo di questo bel gioco in cui c'erano diverse limitazioni, ad esempio vi erano solamente 2 skater diversi da poter scegliere, mentre nel gioco completo ce ne sono ben 8, tutti famosi con caratteristiche diverse e completamente personalizzabili. Si deve scegliere il proprio skater e portarlo all'apice, farlo diventare il più bravo, fargli imparare nuovi trick e fargli guadagnare soldi per essere sempre il migliore di tutti, sia come dotazioni che come prestazioni. Non solo ma vi è anche un skatepark editor che permette di costruire a piacimento nuove ambientazioni in cui allenarsi complete di ringhiere, quasi 100 rampe, condotti e molti altri oggetti. Una volta costruiti i vostri schemi personali li potete condividere con gli altri appassionati di questo gioco e sfidarli fino all'ultima evoluzione.

Un'altra interessante caratteristica di questo gioco è il fatto di poter giocare in rete con un'altra persona, cioè è possibile sfidare un amico a skateare meglio di noi, purtroppo il gioco supporta al massimo due giocatori contemporaneamente sulla stessa arena.

Si tratta di un gioco molto divertente a mio avviso, che non richiede ne particolari conoscienze tecniche, ne periodi di apprendimento per poter giocare, ci si diverte da subito. Certo le evoluzioni più complesse non le si impara immediatamente, ma non sono necessarie per divertirsi, diciamo che servono piuttosto per accumulare molti punti in poco tempo.
Il gioco ha anche una colonna sonora azzeccata, che da il giusto ritmo alle nostre evoluzioni, con musiche Hip-hop e Punk, anche se alle volte (almeno nella demo) può risultare monotona.
Ho testato questo gioco su un PowerBook G3 a 233 Mhz, con 192 MB di RAM, con MacOS 8.6 e MacOS X 10.1.2, dotato di serie di una scheda acceleratrice video ATI Rage Pro e devo dire che il gioco è risultato fluido, eccetto in alcune occasioni (rare) in cui si notava una mancanza di fluidità momentanea (scattava un po').
Tutto sommato il gioco è stato coinvolgente e realistico, grazie al suo motore 3D in OpenGL, e giocabile senza difficoltà.
Nella versione demo vi sono due applicativi, uno per MacOS 8/9 e l'altro carbon per MacOS X, mentre entrambe funzionano egragiamente sotto MacOS 8/9 sotto X la versione carbon (come anche l'altra) non vogliono sapere di funzionare, speriamo che nella versione completa del gioco questo grave problema non si presenti...
Che dire se vi piace lo skateboard senza rischi questo è il gioco che fa per voi :-)

Le immagini
con un click puoi ingrandire le immagini

Immagine 4Immagine 1Immagine 2Immagine 4Immagine 3

Ritorna all'inizio


Scheda del prodotto
Descrizione Voto
Produttore Aspyr
Categoria Sportivo
Versione 1.0
Lingua Inglese
Distributore n.d.
Prezzo 55.80 ¤ 10/10

n.d.=non disponibile

Requisiti hardware
Minimi Consigliati Voto
Sistema operativo da 8.6 a MacOS X n.d. 10/10
Processore G3 a 233 Mhz n.d. 10/10
RAM 32 MB n.d. 9/10
Spazio su Disco n.d. n.d.
Altro Acceleratore grafico hardware ATI Rage Pro
QuickTime 3.0 o succ.
OpenGL 1.1 o succ.
CD-ROM 4x
n.d.
n.d.=non disponibile

Ritorna all'inizio

Giudizio finale

Velocità 9/10
Semplicità d'uso 10/10
Interfaccia 9/10
Stabilità 10/10
Voto 97/100
I pregi:
Semplice da giocare, coinvolgente e con un buon motore grafico.

I difetti:
La versione per MacOS X non funziona (almeno nella versione demo).Un interfaccia utente non intuitiva in alcuni punti.

Ritorna all'inizio

 



Data di pubblicazione: 20-02-2001
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.