Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > Teacher-in-a-box: Adobe Photoshop CS2


Teacher-in-a-box: Adobe Photoshop CS2

Aggiornamento al videocorso

In seguito alla recensione di un corso completo della Teacher-in-a-Box, abbiamo voluto testare anche l'aggiornamento ad un videocorso già esistente. In questo caso il corso per Adobe Photoshop CS consta di ben 2 DVD di videocorso, a cui si aggiunge un ulteriore DVD per l'aggiornamento alla versione CS2.

Aggiornamento o corso completo?

La domanda che ci siamo posti è: ma che differenza c'è fra un videocorso completo ed un aggiornamento? E' presto detto, l'aggiornamento prende in esame solamente le novità della nuova versione dell'applicativo, mentre il videocorso completo inizia a spiegarci tutto dalle basi alle tecniche avanzate.
Quindi se conoscete già Adobe Photoshop CS ma volete scoprire cosa c'è di nuovo nella CS2 e conoscerne il funzionamento nel dettaglio allora questo aggiornamento al corso fa proprio al caso vostro.

Addentriamoci nel contenuto...

Questa volta non mi soffermerò troppo sull'analisi dei dettagli dell'interfaccia grafica di utilizzo del videocorso, che ritengo molto valida e fruibile, e vi rimando alla precedente recensione per questo. Piuttosto in questo corso si nota da subito un maggiore impiego di interfaccia Mac OS durante le lezioni, cosa che non vi era nel videocorso su Adobe Acrobat, e questo penso sia dovuto anche al fatto che Adobe Photoshop è un applicativo molto utilizzato su Mac, forse più che su Windows, dato che si sa il Mac è stato definito per anni come "il computer per fare grafica". Anche se in realtà ci hanno spiegato che i sistemi Windows vengono da loro preferiti solamente perché su tale piattaforma risulta più agevole registrare un videocorso piuttosto che su Mac.

Gli argomenti presi in esame dal videocorso spaziano da Bridge, alle nuove funzioni per creativi e fotografi, ai filtri, alla fotografia digitale, al formato Camera RAW, allo scripting e programmazione, alla gestione del colore per stampanti desktop, a Version Cue ed infine vi è un capitolo extra sull'utilizzo di una tavoletta grafica in Adobe Photoshop CS2.

Le spiegazioni sono sempre molto dettagliate e precise, non danno mai nulla per scontato ne tantomeno saltano passaggi per arrivare da un punto ad un altro di un'elaborazione. Nonostante si tratti di un aggiornamento non si fa quasi mai riferimento al corso completo lasciando l'ascoltatore con una conoscenza incompleta, le lezioni sono sempre complete e fine a se stesse, salvo casi eccezionali in cui alcune digressioni sarebbero troppo lunghe per essere inserite all'interno del videocorso, ma sono digressioni a cui si può rinunciare tranquillamente.
All'interno del DVD troviamo anche una versione demo di Adobe Photoshop CS2 per Mac OS X con cui possiamo seguire e provare tutti gli argomenti toccati dal videocorso, con l'aiuto dei file d'esempio utilizzati durante le lezioni anch'essi presenti all'interno del DVD.

Dopo 75 filmati per la durata complessiva di 7 ore, l'unico difetto da noi rilevato durante la visione del videocorso è sicuramente la qualità audio di alcuni capitoli, infatti nonostante la qualità video sia sempre ottima l'audio non lo è altrettanto. Ci sono degli interi capitoli di lezioni in cui la voce dell'insegnante è cupa, inscatolata in certe lezioni al limite della comprensibilità. Un peccato davvero perché per il resto questo videocorso può competere con le lezioni fatte in aula in quanto a qualità dell'insegnamento, con il vantaggio che può essere rivisto a piacimento quante volte lo si desidera.

Attualmente in italiano non ci sono prodotti analoghi a questo, così tecnici, precisi e alla portata di tutti. Il costo può sembrare elevato per certi versi, ma se si prova a confrontarlo con un corso fatto in aula, magari presso un centro ufficiale Adobe, allora ci si accorge che forse non è poi così elevato. Anche perché, come ho detto, questo corso lo si può ripetere a piacimento tutte le volte che ci può essere utile, magari quando ci dimentichiamo come si fa una determinata operazione, o semplicemente quando non lo abbiamo capito. In sostanza è davvero come avere un insegnante in scatola, basta estrarre il DVD dalla custodia, inserirlo nel lettore del Mac e via il corso riparte proprio sull'argomento scelto da noi.


Titolo: Teacher-in-a-box: Adobe Photoshop CS2 (Aggiornamento)
Autore: Tiziano Fruet, Marianna Santoni, Leonardo Agosti, Ivan Fava
Produttore: Teacher-in-a-box S.n.c.
Lingua: italiano
Prezzo: 108,75 Euro + IVA



Data di pubblicazione: 07-06-2006
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.