Percorso: ilMac.net > Recensioni > Giochi > Star Wars Racer Episode I


Star Wars Racer Episode I

Un gioco di astronavi? Non proprio...

Scheda del prodotto
  • Requisiti hardware
  • Le immagini
  • Giudizio finale

    Questo gioco è un po'una novità nel campo nel campo dei giochi per Mac, nel senso che nonostante ci sia una forte carenza di giochi automobilistici per la nostra piattaforma, questo gioco è sì una gara di veicoli su pista ma i veicoli sono delle astronavi tratte da Star Wars Episode I. Una novità se vogliamo o quanto meno una cosa insolita.

    Ho potuto provare solamente la demo di questo gioco quindi la mia recensione, forse, non sarà completa, comunque la prova l'ho effetuata su un G3 a 233 Mhz carrozzato con ben 96 Mb di RAM e una scheda acceleratrice ATI con 4 Mb di VRAM. Cioè l'hardware minimo richiesto da questo gioco, o quasi. Infatti queste sue richieste hardware mi hanno lasciato un po' perplesso in quanto non sembrerebbe un gioco così pesante da tirare avanti. Ma provando a installarlo su un Mac sprovvisto di una scheda acceleratrice 3D si è rifiutato di partire, quindi mi sono visto costretto a installarlo su un G3 con scheda ATI.

    A parte questa digressione hardware devo dire che questo gioco non ha nulla da invidiare ad altri giochi di auto, nel senso che è possibile gareggiare una singola gara a scelta oppure un torneo, si possono scegliere i veicoli, le piste, è possibile comprare parti da aggiungere al nostro veicolo per farlo andare meglio, ovviamente con i soldi guadaganti durante le gare, si possono adattare le prestazioni del gioco in base all'hardware di cui si è in possesso, è possibile anche giocare in multiplayer.

    Una volta iniziata la gara ho notato che la grafica del gioco effettivamente frutta la scheda acceleratrice, dato che sono presenti riflessi, effetti di luce ecc. Anche se devo confessare che ho visto di meglio, cioè ci sono altri giochi per Mac che sfruttano molto meglio le schede acceleratrici un nome per tutti UnReal, che è certo più pesante da portare avanti però anche molto più d'effetto. Appunto per questo sono rimasto un po' deluso dalla grafica di un gioco che aveva questi requisiti di base, comunque, grafica e hardware a parte una volta entrato nel gioco devo dire che sono rimasto abbastanza coinvolto nella gara, a tal punto che non badavo più grafica e tutto il resto.

    Cercherò ora di darvi un po' un'idea del gioco, dunque ci si trova alla guida di un'astronave che viagga staccata dal suolo di pochi centimetri e viene letteralmente trainata da due grossi reattori che la spingono fino a folli velocità. Durante la corsa è possibile andare tranquillamente fuori pista, pena il rallentamento e il rischio di schiantarsi su qualche roccia, non solo è anche possibile correre sulle pareti di un gran chenion e prendendo le curve troppo strette si possono fare delle scintilli con le pareti rocciose o il suolo. Se la tranquilla velocità di circa 400 Km/h non dovesse bastarvi si può sempre spingere i motori oltre la loro potenza limite raggiungendo così velocità di 700 Km/h, ma attenzione forzando troppo i motori possono anche incendiarsi. Per cui non è possibile fare l'intera gara con i motori oltre il massimo, pena la perdita degli stessi e la notevole difficoltà di guida che si ha oltre certe velocità. Cos'altro aggiungere, è possibile speronare gli altri concorrenti, riparare il proprio veicolo in corsa, spegnere gli eventuali incendi, schiantarsi contro le pareti rocciose e ottenere un'altro veicolo e frenare, anche se quest'ultima è una cosa che non ho fatto molto spesso.

    Per concludere posso dirvi che le richieste minime presenti nel ReadMe di questo gioco mi sono parse un po' esose, ma purtroppo non avevo sottomano un altro Mac dotato di una scheda acceleratrice che non fosse un G3. Così vi posso solo assicurare che sulla macchina sopra citata il gioco ha funzionato egregiamente senza scatti ne rallentamenti di alcun genere. Sotto non ho potuto indicare lo spazio occupato su disco perché, ovviamente, la versione demo non occupa lo stesso spazio della versione completa del gioco, e quindi non sono stato in grado di ottenere tale dato. Comunque se vi riesce di provare questo gioco su un Mac non G3 fatemi sapere come vi ha funzionato.

    Alcune immagini

    Un piccolo inconveniente (30 Kb) La gara (35 Kb)
    La pista (34 Kb) I pezzi (45 Kb)

    Ritorna all'inizio


    Scheda del prodotto

    Descrizione Voto
    Produttore LucasArts
    Categoria Corsa di astronavi
    Versione 1.0
    Lingua Inglese
    Distributore n.d.
    Prezzo n.d. */10

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

    Requisiti hardware

    Minimi Consigliati Voto
    Sistema operativo 8.1 o sup. n.d. 9/10
    Processore G3 a 233 Mhz iMac o sup. 6/10
    RAM 32 Mb n.d. 6/10
    Velocità CD-ROM 12X 24X 6/10
    Spazio su Disco n.d. n.d. */10
    Video Supporto hardware 3D (Open GL) n.d.

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

    Giudizio finale

    Velocità 9/10
    Semplicità d'uso 10/10
    Interfaccia 9/10
    Stabilità 10/10
    Voto 85/100

    Ritorna all'inizio




    Data di pubblicazione: 16-05-2001
  • L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.