Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Mac OS X


Mac OS X

Soluzioni dalla A alla Z


Mondadori Informatica continua ad interessarsi della piattaforma Mac, e questa volta lo fa offrendo un nuovo libro; si tratta di Mac OS X Soluzioni dalla A alla Z. Il titolo che andremo a recensire quest'oggi è ancora una volta a cura di Roberto Celano. Una penna conosciuta nel panorama Mac italiano (scrive anche su Applicando e forse qualcuno lo ricorderà anche sulla compianta rivista 'Macintosh Magazine'), di cui noi abbiamo già avuto occasione di segnalare il volume dedicato a Office 2004 per Mac.
Il protagonista delle circa 300 pagine di questa pubblicazione è il sistema operativo di casa Apple. L'attenzione dell'autore è dedicata a Mac OS X 10.3 "Panther" (sino alla versione 10.3.9), mentre per "Tiger" (l'ultima versione del sistema operativo rilasciata da Cupertino), ci sono purtroppo poche pagine. Pagine che comunque illustrano brevemente le novità più interessanti, senza però scendere nel dettaglio. La speranza è che l'Autore (e la Casa Editrice ovviamente), possano al più presto colmare questa lacuna e fornire al pubblico della mela mordicchiata un'opera completa e made in Italy su "Tiger". Ma vediamo cosa troverà il lettore all'interno di questo volume.

Il libro (ma sarebbe più esatto definirlo guida), ha come obiettivo quello di offrire un comodo e veloce strumento per aiutare l'utente a risolvere problemi, sia legati alle applicazioni, che al comportamento del sistema operativo. Prima di scendere un po' più nel dettaglio, occorre però segnalare come non sia compresa in questo lavoro l'applicazione Garageband che dovrebbe essere oggetto di una prossima pubblicazione a parte. E probabilmente è giusto così, vista anche la necessità di fornire un libro agile, facile da consultare, che invece, con l'aggiunta dell'applicazione di Apple dedicata alla musica, avrebbe visto le proprie pagine lievitare non poco.
La guida è suddivisa in due parti: quella dedicata propriamente a Panther, e la seconda parte che vede sotto la luce del riflettore i vari programmi con cui le macchine di Cupertino vengono vendute.
Il criterio utilizzato è quello delle domande-risposte (tipico dei forum, verso i quali l'Autore nella breve introduzione spende alcune parole di ringraziamento), con il frequente ausilio di immagini per rendere la soluzione e/o l'argomento trattato più chiaro. Ogni capitolo ha all'inizio un elenco di questioni, per facilitare ancora di più la consultazione. In questa maniera il lettore non avrà che da sfogliare il libro, cercare l'argomento che in quel momento lo interessa, e poi leggere la soluzione.

Gli argomenti

La guida, attraverso 100 e più questioni, affronta molti argomenti che possono interessare, o incuriosire, sia chi ha da poco acquistato un computer Mac (magari decidendosi solo ora ad abbandonare Mac OS 9), sia chi ha abbandonato la piattaforma Windows e ora cerca la maniera per conoscere velocemente il nuovo ambiente. Per costoro il libro è perfetto: sfruttare al meglio TexEdit, utilizzare Mail, conoscere in un batter d'occhio le scorciatoie da tastiera, approfondire la conoscenza delle 'iApps' (come iMovie, iDVD, eccetera eccetera). Ma una parte consistente del libro è ovviamente dedicata proprio al sistema operativo, ai piccoli accorgimenti da usare per renderlo ancora più personale e amichevole. Perciò si affronta l'argomento del Dock, dell'area di lavoro, di come masterizzare CD e DVD, della stampa e molto, molto altro ancora.

A portata di mano

L'aspetto positivo di questo genere di pubblicazioni è quello di mettere in mano all'utente uno strumento tascabile per eliminare e/o superare quei piccoli problemi o dubbi che spesso rendono titubante o impacciato chi si avvicina magari per la prima volta al mondo dei computer. Ogni indicazione, soluzione o trucco che sia, viene spiegato in maniera piana, senza giri di parole. Una formula che bada al sodo, evitando concetti difficili, e soprattutto (ma questo è un giudizio personale), tralasciando quell'umorismo un po' forzato che spesso mina simili pubblicazioni di provenienza statunitense.

In conclusione

Questa lettura è certamente utile: anche chi è passato già a 'Tiger' troverà comunque argomenti interessanti, o sarà magari spinto a scoprire aspetti di primo acchito dati per scontati, o sottovalutati. Del resto, non si può certo pretendere che un libro possa davvero contenere e racchiudere ogni aspetto di quella macchina formidabile che è il Mac.
Mac OS X Soluzioni dalla A alla Z permette al neofita (noi ci sentiamo di consigliarlo soprattutto a costoro), di iniziare sin da subito a dare del tu a 'Panther', risparmiandogli un bel 'tour de force' su Forum a caccia di spiegazioni e consigli. E imparerà presto a godersi tutta la bellezza del mondo di Apple.

Titolo: Mac OS X Soluzioni dalla A alla Z
Autore: Roberto Celano
Editore: Mondadori Informatica
Collana : Miti Informatica Professional
Pagine : 320
Prezzo : Euro 10,70
ISBN: 88-04-54066-4



Data di pubblicazione: 29-06-2005

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.