Percorso: ilMac.net > Recensioni > Giochi > Sim City 3000


Sim City 3000

Al comando di una città

 

Dal 1950 al 3000, la strada è lunga, ma dovrete passare attraverso tutti questi anni se volete terminare il nuovo SimCity 3000. Dopo parecchio tempo dall'uscita del celeberrimo SimCity 2000, la Maxis ha voluto ritentare la fortuna con la terza edizione del suo simulatore di vita. Possiamo dire che è stato un autentico successo, soprattutto nel mondo della Mela.
Costruire una città? Una bella impresa: palazzi, industrie, lamentele della popolazione per le troppe tasse, attacchi degli alieni, terremoti, uragani... Ci sono davvero tutti gli elementi per rendere questo sensazionale simulatore il più realistico possibile. Tutto rigorosamente in grafica 3D di buona qualità, senza che ciò appesantisca le richieste hardware. Il gioco infatti gira perfettamente su qualsiasi Mac che abbia un clock di 200 Mhz o superiore. Su un G3/350, dove ho potuto testarlo, girava magnificamente con una risoluzione di 1024x768, e tutte le opzioni possibili abilitate. Un unico appunto: di tanto in tanto il gioco si bloccava per qualche secondo, specialmente quando si usano mappe di massima grandezza.

Dopo questa introduzione addentriamoci in una descrizione più dettagliata del gioco. Dopo pochi secondi dall'avvio accederete al menù di partenza, che finalmente è tornato classico (come era nei giochi di 5/6 anni fa), non come quello di Unreal (leggi recensione) o di Quake 3 (leggi recensione) con decine di opzioni. Quello di SimCity 3000 è un menù semplice e bello graficamente, dal quale potrete selezionare quattro voci essenziali: New City, Load City, Options e Exit. Dal menù "Options" potrete selezionare la risoluzione dello schermo e il livello di vita. Se quest'ultimo è zero la vostra città sembrerà deserta, se invece lo impostate al massimo vedrete nelle strade le persone passeggiare, le auto che si spostano da una parte all'altra della città, le navi che attraccano al vostro porto e così via. Inoltre potete anche settare la difficoltà, abilitare gli attacchi alieni e le calamità naturali. Quando selezionerete New Game potrete creare, a vostro piacimento, un territorio sul quale costruire la città. Ovviamente non è possibile creare il terreno nei minimi particolari, parte viene lasciato alla casualità, ma a grandi linee potete scegliere se una parte della vostra città sia bagnata dall'acqua o se farla atraversare da un fiume. Questo gioco fortunatamente non ha molti difetti, forse l'unico aspetto negativo è che a lungo andare diventa noioso dato che è sempre la stessa cosa, ma vi assicuro che avrete qualche mese o per lo meno qualche settimana di divertimento assicurato! Infine se vi collegate al sito della Maxis troverete un'intera sezione dedicata a SimCity 3000: qui avrete la possibilità di scaricare nuovi edifici, città create da altre persone, editor e molto altro. Questo supporto on-line penso sia stato creato da Maxis soprattutto per compensare la grave mancanza che il gioco ha, nell'era dell'informazione dove Internet regna sovrano: SimCity non ha nessuna possibilità di Multiplayer. Ad ogni modo, SimCity 3000 resta un gioco fantastico per trascorrere dei piacevoli pomeriggi in compagnia del vostro fidato Mac.

 

I pregi:
Buona la grafica, ottima interfaccia utente, l'ideale per trascorrere qualche pomeriggio assieme al computer.

I difetti:
Totale assenza del multiplayer. E anche su computer potenti ogni tanto si concede "una pausa di riflessione" durante la quale il Mac sembra bloccato.


Alcune immagini

Centro Industriale (100 KB) In Città (100 KB)
Logo_maxis (80 KB) Start Screen (85 KB)

Ritorna all'inizio


Scheda del prodotto

Descrizione Voto
Produttore Maxis
Categoria Simulatore di vita
Versione 1.0
Lingua Inglese
Distributore Maxis
Prezzo 100.000 lire */10

n.d.=non disponibile

Ritorna all'inizio

Minimi Consigliati Voto
Sistema operativo MacOS 7.5.3 8.0 10/10
Processore PPC 200 MHz PPC G3 9/10
RAM 32 MB 64 MB 9/10
Velocità CD-ROM n.d. n.d. 10/10
Spazio su Disco 250 MB 300 MB 6/10
Video n.d. n.d. 10/10
Requisiti hardware

n.d.=non disponibile

Ritorna all'inizio

Giudizio finale

Velocità 6/10
Semplicità d'uso 9/10
Interfaccia 10/10
Stabilità 80/10
Voto 85/100

Ritorna all'inizio




Data di pubblicazione: 29-10-2000
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.