Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > REAL Basic


REAL Basic

Programmare un Mac non è mai stato così facile

Pregi & Difetti
  • Alcune immagini
  • Scheda del prodotto
  • Requisiti hardware
  • Giudizio finale

    Vi sarà capitato qualche volta di dover fare un lavoro lungo e noioso tipo cercare ed eliminare i duplicati in una lunga lista di nominativi e magari sapete di un costoso applicativo che potrebbe fare la cosa al posto vostro, o peggio ancora tale applicativo non esiste, ma allo stesso tempo avete l’idea di come si potrebbe realizzare un simile programma; però la sola idea di affrontare uno strumento quale CodeWarrior ed imparare un linguaggio di programmazione come il C/C++ vi mette i brividi? Bene allora REALbasic è proprio il programma che fa al caso vostro.

    Infatti con questo fantastico tool di sviluppo sarete in grado di realizzare i vostri programmi personalizzati, senza essere dei programmatori professionisti e senza il bisogno di imparare complessi linguaggi di programmazione e API dei sistemi operativi.
    Vi posso dire che io personalmente conosco il C++, l’AppleScript, ho programmato anche in HyperTalk (linguaggio di programmazione di HyperCard) e utilizzo molti applicativi per Mac quali DataBase, fogli di calcolo ecc. ma un programma che avesse le capacità di REALbasic non mi era mai capitato fra le mani prima d’ora. Con lui sono riuscito a realizzare programmi come SuperEnalox, e molte altre utilità personalizzate che mi sono costruito da solo e senza perderci troppo tempo sopra.

    Insomma i lati positivi di questo programma sono che ha un linguaggio di programmazione molto semplice ed intuitivo da imparare, ha una documentazione completa, chiara ed in formato cartaceo, permette di disegnare l’intera interfaccia grafica con il semplice utilizzo del mouse e cosa non di poco conto programma e documentazione sono tradotti anche in italiano dall’Active Software.
    Per di più se deciderete anche voi di iniziare a programmare con REALbasic noi di ilMAC abbiamo creato un corso per principianti che spiega le basi necessarie per incominciare a programmare.

    Altre caratteristiche interessanti sono la capacità di questo programma di interfacciarsi con DataBase SQL, gestire connessioni TCP/IP, poter pilotare le porte del Mac, gestire filmati in formato QuickTime, implementare l’utilizzo degli sprite per la creazione di videogame personalizzati, leggere diversi formati grafici. Non sto qui a elencarvi tutte le caratteristiche del programma altrimenti rischierei di diventare un po’ noioso ma vi ho citato tutte le principali caratteristiche.

    E dulcis in fundo vi posso dire che questo programma compila sia per Mac che per Windows, lo so per alcuni di voi questa potrebbe non essere una gran cosa, ma fermatevi un momento a pensare al fatto che una volta che voi avete realizzato un bel programma per Mac per esportarlo anche su PC non dovete fare altro che ricompilarlo senza cambiare neanche una riga di codice, non è una gran cosa? E proprio in questa sua ultima versione REALbasic ha corretto molti bug di questa sua funzione, infatti ora i compilati per PC sono molto più stabili e veloci. Oltre ad aver migliorato la gestione degli sprite per la creazione di videogiochi, aver aumentato la velocità di esecuzione dei compilati e molte altre cose.

    Una nota, che credo renderà felici, quelli di voi che avessero già realizzato programmi in VisualBasic è la possibilità di portarli in REALbasic senza grosse modifiche, ma con solo alcuni accorgimenti.
    L’unico difetto che forse potrei trovargli è il fatto che i documenti creati con la versione 2.1 non sono leggibili dalla versione 2.0 ma questo, purtroppo, accade anche in molti altri programmi ed è dovuto alle innovazioni apportate.
    Per concludere posso dirvi che se avete sempre avuto il pallino della programmazione ma non avete mai avuto il coraggio per affrontarla, con questo programma è giunto il momento di provarci e vi posso garantire che la cosa non è poi così difficile come può sembrare.

    I pregi:

    Questo programma ha reso finalmente la programmazione di un Mac alla portata di tutti, con il minimo sforzo di apprendimento di un linguaggio di programmazione.

    I difetti:

    Nessuno rilevante.

    Alcune immagini

    Il codice (15 Kb) La compilazione (10 Kb)
    Le proprietà degli oggetti (7 Kb) Gli strumenti (6 Kb)

    Ritorna all'inizio


    Scheda del prodotto

    Descrizione Voto
    Produttore REALsoftware
    Categoria Sviluppo software
    Versione 2.1.2
    Lingua Italiano e Inglese
    Distributore Active Software
    Prezzo 198.000+IVA 9/10

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

    Requisiti hardware

    Minimi Consigliati Voto
    Sistema operativo 7.6.1 o succ. n.d. 10/10
    Processore 68020 o PPC n.d. 10/10
    RAM 4.5 Mb 6 Mb 10/10
    Velocità CD-ROM n.d. n.d. */10
    Spazio su Disco 6.5 Mb 80 Mb 10/10
    Video n.d. n.d.

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

    Giudizio finale

    Velocità 10/10
    Semplicità d'uso 10/10
    Interfaccia 10/10
    Stabilità 10/10
    Voto 100/100

    Ritorna all'inizio




    Data di pubblicazione: 16-04-2000

  • L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.