Percorso: ilMac.net > Recensioni > Giochi > Quake 3


Quake 3

Il gioco per un sanguinario multiplayer

Pregi & Difetti
  • Alcune immagini
  • Scheda del prodotto
  • Requisiti hardware
  • Giudizio finale

    La ID Software non ci ha deluso neanche questa volta, Quake 3 Arena è stato considerato il miglior sparattutto di tutti i tempi.
    Grafica eccezionale grazie al suo nuovo motore grafico, in una singola arena potrete ammirare scenari molto variopinti, ma soprattutto con effetti di luce sensazionali. Girandovi attorno noterete sicuramente che gli effetti di luce variano in modo quasi reale, gli effetti sonori sono poi semplicemente entusiasmanti: le urla dei nemici, i continui spari che risuonano per tutta l'arena etc. Raramente troverete un riparo tranquillo per più di qualche secondo.

    Basato sul multiplayer, come tutti gli ultimi giochi prodotti dalla maggior parte delle software house, Quake 3 Arena dispone di diverse modalità di gioco, prima fra tutte il classico "Deathmatch", dove lo scopo del gioco è quello di compiere il maggior numero possibile di uccisioni. Una variante di questa modalità di gioco è il "Team-deathmatch", dove anziché essere tutti contro tutti, ci si divide in squadre e si cerca sempre di uccidere il maggior numero di nemici.
    Comunque, andare in giro ad uccidere bot guidati dal computer, sebbene nei primi tempi possa rivelarsi divertente, a lungo andare diventa noioso, infatti, come già anticipato, la vera chicca di questo gioco è il multiplayer. Finire il gioco nella massima difficoltà è niente a confronto con gli scontri assieme ad altre persone, dove esiste l'imprevedibilità, dove i nemici non si muovo in modo schematico, strategie che solitamente funzionano contro la AI (Artificial Intelligence = Intelligenza Artificiale) potrebbero non servire contro un'altra persona, in quei casi potrete fidarvi solo delle vostre armi. Come sempre avete a disposizione ben dieci armi diverse quali: il gauntlet, il machine-gun, lo shotgun, il grenade-launcher, il rocket-launcher, il lightning-gun, il railgun, il plasma-gun, e il BFG 10K.

    La storia di Quake 3 Arena è molto singolare: centinaia di anni fa Vadrigar, Maestro dell'Arena, costruì l'Eterna Arena dove combattono da secoli i migliori guerrieri per il divertimento del Maestro. Voi nella presentazione del gioco siete nei panni di Sarge, e il vostro compito sarà quello di far fuori il più alto numero possibile di nemici nelle 30 arene. Alla fine, nella trentesima arena, vi troverete faccia a faccia con Xaero, il custode di quest'ultima. Vincere contro di lui corrisponde ad essere il campione, non che il migliore tra tutti i combattenti. Un altro punto di forza di questo gioco sono gli innumerevoli mod che potete scaricare da Internet. Per chi non avesse confidenza con termine, i mods sono dei file speciali che, una volta installati nel gioco, permettono di aggiungere nuove mappe o nuovi arsenali personalizzati, ma vi sono anche mod molto più raffinati che vi permettono di giocare in ambienti e condizioni completamente diverse dal gioco originale. Qualche tempo fa si era parlato anche di un mod che simulava lo sbarco in Normandia, nel quale il vostro compito era quello di accedere al fronte nemico!

    Come già detto la grafica è eccezionale, tuttavia il gioco ha requisiti minimi abbastanza bassi, pensate che richiede solo un PowerPC 603e a180 Mhz! Ovviamente i computer consigliati sono sempre o gli iMac o i G3 B&W/300 Mhz. Ho testato il gioco su un PowerMac G3 "Bianco e Blu" a 350 Mhz, con 128 Mb di RAM e scheda acceleratrice 3D Ati Rage Pro 128: il gioco girava perfettamente in1024x768 a 32 Bit e con il terzo livello di texture impostato. Se avete un computer come quello descritto (o magari superiore), vi consiglio vivamente di attivare gli effetti Lightmap, che a differenza del Vertex migliora moltissimo gli effetti di luce e vi raccomando di impostare le texture su Trilineare. Quake 3 Arena, come già avrete sentito dire, fa parte di quella schiera di giochi (sfortunatamente troppo pochi) che offrono un ottimo rapporto tra hardware a disposizione e qualità grafica. É evidente un maggiore sforzo dei programmatori per sfruttare le risorse hardware. Ovviamente ad una persona che vuole ammirare Quake 3 in tutto il suo splendore un vecchio PowerPC non basterà, converrà avere almeno un iMac. Obbligatorio è però un modem 56 kb/sec. se volete calarvi in un sanguinoso "Deathmatch" in multiplayer, cosa che vi consiglio vivamente.
    Unico difetto, se così si può definire, che ho riscontrato è l'eccessiva velocità del gioco: i bot si muovono troppo velocemente, di conseguenza schivare un missile sparato a distanza ravvicinata è quasi impossibile, ma già nella seconda difficoltà di gioco il gioco inizierà a schivare i vostri colpi, ovviamente non pretendo che i nemici vadano al rallentatore, ma neppure che saltino da tutte le parti e non sbaglino mai un colpo come invece succede.

    Sebbene possa rivelarsi monotono a lungo andare, Quake 3 Arena è un gioco che merita di essere provato, specialmente se vi piacciono gli sparattutto, ed in ogni caso da Internet potrete scaricare gli innumerevoli mods e le mappe aggiuntive per estendere il gioco. Comunque questo è un gioco concepito per essere giocato in modalità multyplayer. Quindi se non possedete un collegamento ad internet non vi consiglio l'acquisto di questo gioco, perché quasi sicuramente andrebbe a finire in cantina appena avrete completato le 30 arene del SinglePlayer.

    I pregi:

    Ottima qualità grafica ed eccellente implementazione del multiplayer.

    I difetti:

    Intelligenza artificiale abbastanza prevedibile ed eccessiva velocità dei bot.

    Alcune immagini

    Rail gun (36 Kb) Triplo danno (42 Kb)
    Fucile a pompa (36 Kb) The winner is (100 Kb)

    Ritorna all'inizio


    Scheda del prodotto

    Descrizione Voto
    Produttore ID Software
    Categoria Sparattutto
    Versione 1.17
    Lingua Inglese
    Distributore n.d.
    Prezzo 110.000 lire 7/10

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

    Requisiti hardware

    Minimi Consigliati Voto
    Sistema operativo 8.0 8.1 9/10
    Processore PPC 603/180 MHz PPC G3 9/10
    RAM 48 MB 96 MB 7/10
    Velocità CD-ROM n.d. n.d. */10
    Spazio su Disco 60 MB 60 MB 7/10
    Video Scheda 3D ATI Rage Pro 7/10

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

     

    Giudizio finale

    Velocità 6/10
    Semplicità d'uso 7/10
    Interfaccia 6/10
    Stabilità 9/10
    Voto 75/100

    Ritorna all'inizio




    Data di pubblicazione: 30-07-2000
  • L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.