Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > QMidi


QMidi

Versione 1.21

Scheda del prodotto | Requisiti hardware | Giudizio finale

Qmidi è un MIDI/Karaoke player dalle dimensioni contenute e richieste modeste, che svolge in maniera più che egreggia il compito che si pone, ossia la riproduzione di basi in standard general midi e midi/karaoke.
Il software è in grado di riprodurre dunque sia basi midi standard che midi/karaoke ed per entrambi i casi sono supportati i file in formato 0 ed 1 con la possibilità, di intervenire sul pitch e chord transpose, in modo da regolare l’intonazione delle basi. Il software risulta aperto ad altri tipi di file quali: AIFF/AIFC, MP3 (solo con Quick Time 4.1 o sup.), Sound Designer II, uLaw (.AU), Wav, AVI, DV, Motion JPEG, MPEG contando anche un pieno supporto per il Drag & Drop.
Tra le cose che possono risultare utili ai più, vi è la possibilità di iniziare il playback dalla prima misura e non solo dal’inizio del file, con in più la possibilità di creare loop, ripetizioni e scalette concatenate dei brani in archivio, è presente anche la possibilità di sincronizzarsi con un video esterno per gestire in maniera più efficiente le partiture karaoke.
Gli archivi o per meglio dire, le playlist sono strutturate in maniera molto efficiente, in quanto sono in grado di contenere un massimo di 16.000 brani per playlist, senza limiti di numero per quest’ultime.
Come se ciò non bastasse, nel programma sono implementate anche fuznioni di GM/GS Mixer, per il perfetto controllo di volume e localizzazione stereofonica delle traccie, GS Effects, per la creazione di effetti, non anche le funzioni di chase events, loops e ripetizioni.
Il software per funzionare non richiede grandi cose, anzi tutt’altro poichè si accontenta del Quick Time 2.5 o superiore, del’OMS o del FREEmidi. Volendo è possibile anche utilizzare ove presente la porta seriale per comunicare con eventuali interfacce e strumenti midi. Per quanto riguarda il sistema operativo, il programmma richiede il System 7 o superiore. Come nota di merito e da indicarsi la piena compatibilità con il MacOS 9.1 e l’architettura Classic di MacOS X con il quale è pienamente compatibile.

Ritorna all'inizio


Scheda del prodotto
Descrizione Voto
Produttore Bruno di Gleria
Categoria Shareware
Versione 1.21
Lingua Inglese
Distributore n.d.
Prezzo 12 $ 9/10

n.d.=non disponibile

Requisiti hardware
Minimi Consigliati Voto
Sistema operativo 7.x o sup. n.d. 9/10
Processore n.d. n.d. 0/0
RAM 1.2 Mb 2.2 Mb 8/10
Spazio su Disco 700 Kb n.d. 9/10
Altro OMS n.d.
n.d.=non disponibile

Ritorna all'inizio

Giudizio finale

Velocità 9/10
Semplicità d'uso 7/10
Interfaccia 6/10
Stabilità 8/10
Voto 85/100
I pregi:
Veloce, poco spazio occupato su disco, costo contenuto.

I difetti:
Mancanza di una versione in italiano.

Ritorna all'inizio

 



Data di pubblicazione: 23-09-2001
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.