Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Photoshop CS4


Photoshop CS4

La Guida Veloce!


Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Photoshop. L'applicazione-faro di Adobe è ormai diventata il punto di riferimento per chi lavora nell'ambito della fotografia. Chi decide di cimentarsi in questo ambito inizia perciò a guardarsi attorno alla ricerca di una buona guida che gli permetta di prendere confidenza rapidamente con l'interfaccia, i funzionamenti base (ma anche quelli più avanzati), e infine di conoscere le novità, e il loro impatto sul flusso di lavoro.
Noi abbiamo messo le mani su Photoshop CS4 pubblicato nel nostro Paese dalla casa editrice Tecniche Nuove.

L'applicazione di Adobe può essere definita in molti modi: potente, flessibile, personalizzabile, anche divertente. Ma prima di approdare alla fase del divertimento occorre riconoscere che non è semplice da gestire, e il cammino per riuscire a padroneggiarla è spesso lungo e tortuoso. La gestione del colore, le tecniche e gli strumenti da applicare, assieme ad una conoscenza non superficiale di tutto l'hardware relativo alla foto, ne fanno un prodotto per pochi. Non è solo una questione di costi; proprio l'insieme di possibilità che Photoshop promette, impone la scelta di una guida adeguata.

Alla scoperta della Guida Veloce


Sono ben 27 i capitoli in cui questa guida è stata suddivisa, eppure le sue dimensioni appaiono contenute.
Per agevolare il lavoro a quanti già conoscono questa applicazione, le novità e i capitoli relativi sono contrassegnati da una piccola stella rossa. Basta quindi scorrere l'indice, fermare l'attenzione su quello che c'è di nuovo, e spostarsi immediatamente in quel punto.
Per chi al contrario si avvicina per la prima volta all'applicazione, è assolutamente indicato lasciarsi prendere per mano dai due Autori e seguirli nel viaggio alla scoperta di Photoshop CS4. Le immagini di cui la guida è costellata sono centinaia, e sul sito del produttore sono disponibili alcune di esse liberamente scaricabili per esercitarsi con comodo. La creazione dell'account è ovviamente gratuita, ma proprio per questo consigliata. Il libro racchiude le istruzioni per effettuarla.

Il layout a due colonne appare assolutamente convincente, e di facile lettura. Certo, le informazioni sono tante, ma d'altra parte non stiamo parlando di come usare un navigatore Web. La questione vitale è se l'approccio proposto (testo più immagini), è chiaro, oppure confuso e tendente a soffocare il lettore.
Gli Autori (statunitensi), sono riusciti a confezionare un prodotto capace di badare al sodo, senza perdersi in chiacchiere. Quindi si enuncia quello che si andrà a fare (Personalizzazione dei menu, o Impostazioni temporanee per un pennello, tanto per fare qualche esempio), e si illustra il procedimento. A corredo le immagini indicano le varie tappe del processo, da quella iniziale, a quella finale.

Veloce, ma non imprecisa


Tutti i capitoli si aprono con una breve descrizione dell'argomento che si andrà a trattare; poi si parte.
Dal momento che il libro si rivolge anche a chi si avvicina per la prima volta all'applicazione, si esordisce con argomenti che spesso si saltano perché non sono considerati importanti. Eppure sono fondamentali per la giusta comprensione delle potenzialità di Photoshop. Ecco allora un capitolo sulla Gestione del colore (calibrazione del monitor, profili per stampanti), l'Area di lavoro (si capisce, è qui che passerete il vostro tempo!), Pixel e Pannelli. I testi si mantengono comprensibili anche quando occorre parlare di strumenti ed effetti complessi, riuscendo a essere completi, ma soprattutto indicano le potenzialità del software. Questo elemento, non può certo essere racchiuso nelle pagine di un libro; semmai il libro deve mostrare le carte migliori, il giusto metodo di gioco. Poi, sarà responsabilità del giocatore (vale a dire: l'utente), scegliere la partita che fa per lui, e le tecniche più adatte. E la guida ci sembra andare in questa direzione. Accanto alla spiegazioni di tecniche e metodi, anche veloci consigli racchiusi in box di testo.

Ne vale la pena?


Se pensate di arrivare a padroneggiare un'applicazione come Photoshop CS4 in poco tempo, senza un volume che mostri le procedure migliori per ottenere quanto volete, probabilmente vi state sbagliando.
Potete farlo certo, ma dedicandogli un mucchio di tempo, e girando per i forum a caccia di trucchi e tutorial. Ma potete sempre andare in libreria e comprare questa guida. Qualcuno obietterà qualcosa a proposito del prezzo, quasi 60,00 Euro. Ma l'elemento che deve spingere ad acquistare o no un prodotto (un libro nel nostro caso), deve essere il grado di utilità e interesse racchiuso nelle pagine. E secondo il sottoscritto, "Photoshop CS4" (sia per Mac che per Windows, ovviamente), è un'ottima guida. E se prima di procedere all'acquisto volete dare un'occhiata all'indice, nessun problema. L'editore mette a disposizione sul suo sito un file (in PDF), da scaricare e consultare con comodo.

Titolo: Photoshop CS4
Autori: Elaine Weinmann/Peter Lourekas
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 454
Prezzo: 59,00
ISBN: 978-88-481-2337-2

Data di pubblicazione: 25-06-2009

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. Semplitech srl - P.IVA 02472850300