Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Photoshop CS2 alla massima potenza


Photoshop CS2 alla massima potenza

Un manuale da ridere!

Kelby Scott è un nome noto dell'editoria informatica, specie oltreoceano: capo redattore e co-fondatore delle riviste Photoshop User, e Mac Design, presidente della National Association of Photoshop Professional, autore di decine di best-seller sulla grafica e amante del Mac.
Dallo spassosissimo Macintosh: la nuda verità, al simpatico Mac e Tiger in pochi click sino al gustoso Mac OS X Tiger Alla massima potenza è il divertimento, la simpatia, la chiave di lettura dei suoi libri.

Ridere seriamente

All'utente nostrano, abituato alla seriosità dei comuni manuali e dalla rigidità della nostra "cultura didattica" questo approccio può apparire forzato, superfluo, poco serio: tanti sedicenti manuali "per Dummies" (ovvero "per tonti", ricalcando il titolo di una fortunata e seria collana di divulgazione) sono in effetti sguaiati e superficiali.
Non è assolutamente il caso dei libri di questo (serio) professionista della carta digitale stampata.
Scott da sempre collabora alla stesura dei manuali ufficiali di Adobe Photoshop CS2 e recentemente ha scritto uno dei migliori manuali per fotografi digitali: Photoshop CS2 per la fotografia digitale.
Solo l'assoluta competenza gli consentono di poter "giocare" con il lettore che vuole "imparare" senza annoiarsi.

I contenuti

Scritto con la collaborazione di Felix Nelson, sodale perfetto per tale impresa, il volume è una collezione incredibile dalla prima all'ultima pagina di straordinari segreti, ingegnosi espedienti, scorciatoie non documentate e piccoli trucchi per dominare Photoshop CS2.
Imparete come trovare la schermata d'avvio "segreta" del team degli sviluppatori del programma (una volta anche il nostro sistema operativo era pieno di "easter eggs", uova di Pasqua, i trucchi segreti sparisi nei programmi, poi Steve Jobs disse "basta!"...); ma anche come ritagliare più immagini ROW in una volta; come passare da un livello all'altro con un "click" o come aggiungere musica alle eleganti presentazioni in Flash di cui è capace la nuova versione di Photoshop.
Tutto qui: inutile cercare descrizioni complicate su come ritoccare le tue immagini, il libro non è altro che un insieme di splendidi suggerimenti.
Ogni trucco è illustrato dall'immagine a colori della schermata relativa, inoltre è sintetico, massimo mezza facciata, un pò come le note che si trovano di solito a margine dei manuali "seri".
Fra un gruppo e l'altro di suggerimenti, raccolti in capitoli omogenei per argomento, brillano le deliranti introduzioni che altro scopo non hanno che divertire il lettore e dare sfogo all'ingombrante ego degli autori.
Qui si sfogano le facezie e le divagazioni più impensate, il lettore viene portato a spasso tra provocazioni sulla cupidigia degli scrittori, e giochi di parole.
Difficile non sorridere anche perchè il tutto è sempre veloce, breve e di buon gusto.

Il volume

Due parole sul volume: Photoshop CS2 alla massima potenza è un bel libro, ben stampato su carta patinata, tutto a colori di altissima qualità, ben rilegato e dalla grafica accattivante.
Dato il tipo di pubblico un pò "velleitario" a cui si rivolge vale tutto il suo prezzo: sono soldi ben spesi, un bel regalo da farsi e da fare e in fondo anche un testo di tanta sostanza, vi troverete a imparare tantissimo anche se non ne avete voglia.

In italiano, please!

Un plauso particolare alla versione italiana, la traduzione è buona e riesce a tenere il ritmo dello stile faceto degli autori che si basa tanto su giochi di parole su riferimenti culturali americani.
Forse anche per questo non ci si è limitati prendere le schermate in italiano degli esempi originali ma addirittura si sono "localizzate" le immagini con esempi di elaborazioni di foto di Montecitorio o di svariate, bellissime Alfa Romeo d'epoca.
Un esempio da seguire e che non può essere ignorato da chi ci dice che ancora oggi localizzare la grafica costa: con la gestione digitale del processo di redazione oggi tutto si riduce a un ...click!

Per i più curiosi infine ecco il sommario e un capitolo d'esempio.

Titolo Photoshop CS2 alla massima potenza
Autori Scott Kelby, Felix Nelson
Editore Mondadori Informatica
Collana Grafica
Pagine 288
Prezzo 30,00 Euro
ISBN 88-04-54110-5

Data di pubblicazione: 18-01-2006

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.