Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Adobe Photoshop CS2


Adobe Photoshop CS2

La grande guida

Recentemente sono stati pubblicati diversi ottimi manuali per Photoshop, abbiamo già detto di quello della stessa Adobe, ma sono per lo più traduzioni dall'inglese.

Un libro italiano

Mondadori Informatica ha invece giocato una delle sue carte migliori, l'italianissimo Roberto Celano, di cui ilMac.net ha avuto occasione di recensire sia il libro dedicato a Mac OS X, sia quello che verteva su Office 2004 per Mac e, ultimamente, quello dedicato a iLife '05.
Prolifico autore, ha scritto diversi libri per i creativi digitali ed è naturalmente utente Mac convinto, inoltre scrive per diverse riviste e mensili, fa parte degli sviluppatori di FileMaker Pro segnalati, ed è stato il primo in Europa a usare Acrobat come prodotto multimediale; si occupa infine di arte e informatica.

Diamoci del "tu"

In questa sua ultima fatica ci porta a spesso attraverso il programma, usando un approccio diretto, lineare: si rivolge al lettore in prima persona, dandogli del "tu" e usando un italiano fresco e scorrevole.
Questa è una (grande) guida al programma, non un corso, nè un'insieme, per quanto ordinato, di esempi.
Per intenderci non usa la formula "per fare questo fai quello" ma ci spiega le varie possiblità dei numerosi strumenti che questa versione CS2 di Photoshop offre al suo utente.
Non si "butta" il lettore nel nulla, vengono accennate le differenze fra la versione Premium e quella Standard della Creative Suite Adobe e, cosa che dimostra l'esperienza dell'insegnamento, si accenna alle differenze tra bitmap e vettoriale, alla dimensione e alla risoluzione delle immagini, e al funzionamento della nuova funzione "Assistente".
Probabilmente anche chi è convinto di sapere tutto in tal senso potrà chiarisi qualche piccolo dubbio.

20 capitoli + 3

I 20 capitoli del libro illustrano l'area di lavoro, la gestione delle preferenze, gli strumenti, le palette e, dopo un fondamentale capitolo sul Adobe Bridge, passano a spiegare le tecniche di lavoro.
La struttura stessa dei capitoli è funzionale al tipo di argomento che trattano; lunghezze e impaginazioni diverse aiutano anche i più incostanti a "non perdersi".
Chiudono il libro tre articolati esercizi di riepilogo, quasi un libro alternativo come contenuti e metodo, ed una serie di appendici sulle scorciatoie da tastiera utilizzabili.

Il mondo in bianco e nero

Solo una dozzina di pagine sono a colori (per altro molto utili e di ottima qualità): peccato perchè il libro meritava di più.
La cura con cui le illustrazioni sono realizzate, non le solite fotografie di finestre ma immagini articolate e didascaliche, con frecce e commenti, per capirci, fanno pensare ad una ideazione "a colori".
Si poteva fare tutto a colori, al limite facendo pagare un paio di euro in più, specialmente pensando alle richieste degli utenti più esigenti che con il colore normalmente lavorano.
Il libro è sempre comunque molto chiaro, ben impaginato e stampato con carta di buona qualità.

A chi si rivolge

Dedicato ai grafici, fotografici e designer di livello sia principiante che intermedio, questo libro fornisce informazioni chiare ed esempi pratici per conoscere ed esplorare le nuove potenzialità di Photoshop CS2.
Il glossario ed un ricco indice analitico lo rendono un ideale aiuto da tenere sulla scrivania, in modo da sfogliarlo rapidamente in tutte le occasioni necessarie.

Titolo Adobe Photoshop CS2 - La grande guida
Autore Roberto Celano
Editore Mondadori Informatica
Pagine 496
Prezzo 40,00 Euro
ISBN 88-04-54111-3

Data di pubblicazione: 14-12-2005

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.