Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Adobe Photoshop CS2 - Classroom in a book


Adobe Photoshop CS2 - Classroom in a book

Photoshop insegnato da Adobe alla maniera di Adobe

Ormai quasi nessuno fornisce manuali cartacei completi ai propri programmi, Adobe non fa eccezione.
Di conseguenza l'editoria specializzata è molto sensibile alle richieste di formazione che derivano dalla diffusione di programmi complessi e potenti come Photoshop.
Al grosso bacino di utenti di questo programma si è recentemente aggiunta una marea di nuovi "consumatori professionali", in inglese "prosumer": i fotografi digitali che, pur non essendo interessati a tutte le sue funzionalità, vogliono averne averne una conoscenza profonda.
Affronteremo prossimamente diversi recenti volumi indirizzati ai professionisti che usano questo programma, a partire da quello che è il manuale dei manuali di Photoshop.

"Il" volume della Adobe...

In tutte le scuole di grafica, in tutti i corsi serali, in tutti i seminari in cui si "fà" grafica si insegna Adobe, ovunque si insegni ci sono manuali.
Adobe stessa ha corsi che propone ai suoi utenti a vari livelli: ovvio quindi che abbia incaricato lo stesso "staff" che compila i manuali del programma di redarre i corsi ufficiali.
Stiamo parlando dì "Adobe Photoshop CS2 - Classroom in a book".

Photoshop insegnato da Adobe alla maniera di Adobe

La presentazione della versione americana del libro recita: "con questo libro si impara facendo, mettendo le mani in pasta via via che si procede attraverso una serie di progetti che aumenteranno la vostra conoscenza di Photoshop. Semplici istruzioni passo passo, domande di ripasso alla fine di ogni capitolo e il CD allegato con i files di ogni lezioni rendono l'imparare un soffio accompagnati dal gruppo Adobe Creative attraverso questo tour nella fabbrica dell'image editing."

Le mani in pasta

Installate le immagini del CD sull'HD e "resettate" le impostazioni di PS, passo fondamentale per mantenere l'omogeneità delle situazioni con il libro, si inizia direttamente con le 16 lezioni.
L'approccio è estremamente rigoroso, molto sobrio, al limite un po' noioso: quello che ci si aspetta da un manuale ufficiale, gli esempi sono molto chiari e ben fatti, la progressione degli argomenti è lineare e logica.
E evidente che è pensato all' insegnante che deve avere a portata di mano tutte le opzioni didattiche che si incontrano avendo davanti una classe di studenti. Alcuni particolari sono persino mortificanti: troppo spesso a fine procedura viene specificato di “premere Invio (Windows) o A capo (Mac OS)”, oppure la pignoleria di spiegare che il tal strumento è “nascosto” sotto quell'altro nelle configurazioni base. Senza dubbio ciò evita gli equivoci e le incertezze ma può rallentare la lettura.
In compenso l'impaginazione è superba: elegante, chiara, con il colore che non è relegato alle immagini ma diventa in tutto supporto didattico: i punti delle varie operazioni sono numerati in rosso, i paragrafi sono in blu scuro, le note in azzurro e i suggerimenti fuori testo sono delicatamente riquadrettati in giallo.
Più elegante a vedersi che a descriverlo, peccato solo per la non eccezionale qualità delle immagini, belle ma non abbastanza definite o precise cromaticamente da essere quel “in più” rispetto alle classiche immagini in bianco e nero.

Un ghiotto CD allegato

A corredo del libro c'è l'indispensabile CD che contiene le immagini necessarie per lo svolgimento delle 16 lezioni.
Ma non basta, in aggiunta troverete, naturalmente anche in formato Mac, 34 font aggiuntivi, dei pdf illustrativi di Version Cue e Color Works, e una interessantissima rassegna di filmati.
Essi non sono altro che dei tutorial Quick Time (purtroppo solo in inglese) realizzati dai più famosi “guru” o “evangelisti” della Adobe (quelli di Apple, a partire dal'indimenticabile Guy Kawasaki hanno rinunciato a questo altisonante titolo).
Tra gli altri Scott Kelby e RussellBrown, che offrono nei loro siti video e altre risorse; se poi i filmati vi piacessero Total Trainig ne offre molti altri ancora...

Un libro serio per gente seria

Un libro rivolto ai professionisti, a coloro che amano l'ordine e la precisione, un serissimo strumento di lavoro, ideale per addestrare uno studente, un dipendente alle prime armi o per “sgrezzare” la preparazione degli autodidatti, ben fatto, chiaro e rigoroso.
Il massimo per avere un approccio sistematico alle potenzialità del programma, con una ricca selezione di suggerimenti non banali che non possono che arricchire la preparazione di chi credeva di conoscere bene il programma.
Anche un buon aiuto per chi conosce Photoshop CS1 e vuole una rassegna ordinata delle novità che l'ultima versione: insomma un punto di riferimento imprescindibile della manualistica su questo programma.

Titolo Adobe Photoshop CS2 - Classroom in a book
Autore Adobe Staff
Editore Pearson Education Italia
Pagine 528
Prezzo 45.00Euro
ISBN 8871922301


Data di pubblicazione: 07-12-2005
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.