Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > Personal Business 2


Personal Business 2

Bilancio familiare ma non solo...

Un programma per la fare tutto ciò che può essere utile gestire con un computer in famiglia, magari usando un vecchio Mac (o adirittura un vecchissimo PC)?
E' quello che abbiamo avuto modo di provare nei giorni scorsi, economico, carino, molto efficente. Si tratta di Personal Business 2 prodotto e distribuito in Italia dalla Active Software di Gorizia.

Nel dettaglio

Ecco un elenco sintentico delle funzioni di questo sorprendente programma:

Gestione della contabilità famigliare - la suddidivisione delle spese e delle entrate in conti e sottoconti permette di avere sempre sott'occhio la propria situazione finanziaria. La possibilità di gestire simulazioni permette di capire se un certo acquisto sarà possibile oppure no. Grazie all'area Giroconto nella scheda di inserimento di una scrittura, indicando il secondo conto, il programma crea, con un’unica operazione, due scritture di segno opposto sui conti indicati.
Grazie al comando Importa si possono importare file qualunque, specificando il conto su cui verranno registrati i movimenti, la valuta degli stessi, i campi in cui importare e l’ordine dei dati da importare.
Conti Carte di credito - E possibile evidenziare, con l’apposita casella di selezione "CC", i conti che sono carte di credito. Appositi campi consentono di indicare il credito mensile residuo di ogni carta.
La gestione degli investimenti permette di controllare l'andamento dei titoli acquistati, anche dopo aver fatto operazioni di vendita o riacquisto. L'andamento nel tempo viene rappresentato anche mediante grafici.
Gestione degli appuntamenti - è particolarmente facilitato l'inserimento di quelli che hanno una certa periodicità; all'avvio il programma ricorda eventuali appuntamenti previsti per la giornata.
Agenda Drag & Drop - Un appuntamento/scadenza può essere spostato con il drag & drop da un giorno ad un’altro di una settimana.
Rubrica con indirizzi numeri di telefono, fax - tutte informazioni che vengono utilizzate per il modulo che permette la preparazione e l'invio diretto di fax e la stampa di lettere. Un comando permette la ricerca dei compleanni entro un mese. Una rubrica separata è dedicata alla memorizzazione di siti Internet con il nome e la password d'accesso. Dalla rubrica stessa è possibile eseguire il collegamento al sito.
Modulo Film Permette di memorizzare e di effettuare ricerche veloci su questi dati: titolo, titolo originale, regia, genere, anno, nazione, durata, elenco attori e personaggi, trama, sceneggiatura, fotografia, montaggio, musica, voto, commento, supporto, collocazione, immagine.
Disponibile anche la stampa di elenchi per anno, regista, attore, genere, voto.
Modulo Musica La musica può essere memorizzata secondo questi parametri: artista, titolo, genere, anno, casa discografica, elenco brani, voto, commento, supporto, collocazione, immagine.
Stampabili elenchi per artista, genere, voto.
Modulo Libri I libri vengono catalogati secondo autore, titolo, genere, anno, casa editrice, pagine, trama, voto, commento, collocazione.
Si possono stampare elenchi per autore, genere, voto.
Comunicazione con Outlook Express - Nella scheda di un nominativo, un paio di pulsanti a fianco dei campi degli indirizzi email permettono di lanciare il software di posta elettronica Outlook Express e, solo su Mac OS, di creare un nuovo messaggio con l’indirizzo email preimpostato.
Selezione schede - Un'apposita casella di selezione “Selezionato” consente di selezionare alcuni nominativi. E' possibile ricercare tutti i nominativi "selezionati". Appositi comandi permettono di "deselezionare" tutti i nominativi e di "selezionare" i nominativi correntemente presenti nell'elenco.
Corrispondenza Invio email - E’ possibile inviare email direttamente dal programma. Gestione circolari - Nella scheda di una lettera, fax o email la casella di selezione “Circolare”, se barrata, consente di mandare la missiva a tutti i nominativi della Rubrica nella cui scheda la casella “Selezionato” è barrata.
Moduli per l'autocertificazione risolvono il problema del trovare la formula corretta per la stampa di tutti quei certificati che ora è possibile realizzare da se. La sezione denominata Appunti permette di scrivere liberamente, ad esempio, le ricette, i ristoranti da frequentare, le idee per i regali, ecc. ecc.
Ogni modulo presenta funzioni di importazione e di esportazione da e verso altri programmi, verso database esterni e presino con i sistemi di home banking.

Difficile?!

Può spaventare un programma con tante funzionalità ma al lato pratico in realtà esso è molto facile da apprendere, grazie anche alla ottima manualistica in italiano allegata al prodotto; inoltre il tutto è strutturato in modo tale da poter essere "implementato" un poco alla volta, usando solo i moduli che servono inizialmente: sarà la voglia di fare di più che vi spingerà a sfuttare il prodotto al meglio.

Conveniente!

Non ci riferiamo al prezzo del prodotto, pure contenuto, ma al fatto che possa essere installato su qualunque computer si trovi nelle cantine e nei soffitti di casa: potrete installarlo su magari una macchina che non usate più (e non usereste altimenti) e farlo usare anche alla nonna senza timore che, introducendo la lista della spesa, si perda a navigare su intenet!!!

Requisiti minimi Mac: Processore Power 7500 (100 MHz, PPC 601) 32 Mb di RAM liberi, System 8.6
Requisiti minimi PC: Pentium 233 MHz, Windows 98 SE, NT, XP 2000 32 Mb di RAM liberi
Produttore: Active Software
Distributore: Active-software
Categoria: gestione familiare
Versione: 2.0
Lingua: italiano
Prezzo: 45,60€



Data di pubblicazione: 09-10-2007
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. Semplitech srl - P.IVA 02472850300