Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > Password Wallet


Password Wallet

Conservare in modo sicuro tutte le password in un unico posto

Le immagini | Scheda del prodotto | Requisiti hardware | Giudizio finale

Prima di iniziare voglio rigraziare l'amico di Italiaware per averci dato l'opportunità di testare questo applicativo nella sua completezza, per poterne così apprezzare tutte le caratteristiche.
In effetti può sembrare una contraddizione, ma con Password Wallet si possono proprio conservare tutte le proprie password per il web, e non solo, in modo sicuro e tutte allo stesso posto.
E' un applicativo molto semplice da utilizzare, si crea un nuovo documento ove si inseriscono le password di nostra scelta accompagante da eventuali informazioni sul sito web in cui le abbiamo utilizzate ed eventuale nome utente correlato, il tutto può essere arricchito da note personali scritte nell'apposito campo.Niente di più semplice e lineare.
Ma se fosse tutto qui sarebbe un po' riduttivo, qualche cosa di già visto, niente di più di quello che si potrebbe fare con un qualsiasi database e semplice file di testo.

Password Wallet ha in serbo diverse sorprese, ad esempio tutti i file da lui creati, che contengono le nostre preziose password, sono criptati con un algoritmo BlowFish a 448-bit che ne garantisce la segretezza da occhi indiscreti. Non solo ma se nel record noi inseriamo anche un URL, ad esempio della pagina di login di un sito web, questo applicativo con un semplice click apre il nostro browser preferito, ci porta sulla pagina indicata e scrive al posto nostro nei campi da noi indicati username e password in modo trasparente e sicuro.
Se però le password in questione non riguardano un sito web, questa utilità ci permette di conservarle egualmente nel suo file sicuro e, all'occorrenza, farcele vedere o copiare nel clipboard di sistema in modo semplice e sicuro; sicuro perché una volta incollate, in un luogo di nostra scelta Password Wallet le cancella dal clipborad al posto nostro per evitare che vengano incollate inavvertitamente da qualche altra parte compromettendone la sicurezza.
Il tutto è temporizzato, con dei tempi di nostra scelta, per cui non dobbiamo preoccuparci se ce ne andiamo dall'ufficio lasciando il Mac in stop con Password Wallet aperto, pernserà lui a proteggere le nostra password chiudendo il file dopo un certo tempo ed impedendone l'accesso a chiunque non sia in possesso della password principale del file in cui vi sono tutte le nostre password. Lo stesso vale per il clipboard e per la visibilità in chiaro delle password.Questa utilità si interfaccia a meraviglia con il portachiavi di sistema semplificandoci ulteriormente la vita, e per la gioia dei possessori di PDA sappiate che Password Wallet si interfaccia e sincronizza anche con i Palm.

In conclusione posso dirvi che questo applicativo non ha funzioni mirabolanti, effetti grafici stupefacenti o suoni inebrianti, ma in poche parole è semplice da utilizzare ed è veramente utile e funzionale.

Le immagini
con un click puoi ingrandire le immagini

Immagine 1Immagine 2Immagine 3Immagine 4

Ritorna all'inizio


Scheda del prodotto
Descrizione Voto
Produttore Selznick Scientific Software, LLC
Categoria Utilità
Versione 2.7.2
Lingua Italiano, Inglese
Distributore Italiaware
Prezzo 15 $ 8/10

n.d.=non disponibile

Requisiti hardware
Minimi Consigliati Voto
Sistema operativo 9 e X n.d. 10/10
Processore n.d. n.d.
RAM n.d. n.d.
Spazio su Disco 4 MB n.d. 10/10
Altro n.d. n.d.
n.d.=non disponibile

Ritorna all'inizio

Giudizio finale

Velocità 10/10
Semplicità d'uso 10/10
Interfaccia 9/10
Stabilità 10/10
Voto 98/100
I pregi:
Veloce, semplice da utilizzare, compatibile con MacOS X, sicuro.

I difetti:
Alcune imperfezioni grafiche sotto MacOS X.

Ritorna all'inizio

 



Data di pubblicazione: 28-04-2002
L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.