Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > S.E.O.


S.E.O.

Tecniche e nozioni


Dietro la sigla S.E.O. (significa Search Engine Optimization), esiste una serie di leggende che squalificano quei professionisti che vi si dedicano. Si tratta invece di un insieme di tecniche e nozioni che permettono ai siti Web di migliorare il loro posizionamento all'interno degli indici dei motori di ricerca.
In Italia più che altrove l'improvvisazione, e la solita propensione a usare "trucchi" e scorciatoie, getta su questa professione una luce ingiusta. Il risultato è che moltissimi si ritengono S.E.O., e persuadono tante realtà aziendali e professionali ad usare i loro sistemi per apparire ai primi posti di Google e compagnia. I risultati? Non sono dei migliori.
Per fortuna a rimettere le cose a posto ci prova Davide Vasta, che per la casa editrice Apogeo ha curato il libro "S.E.O. Ottimizzazione Web per motori di ricerca".

L'importanza dei motori di ricerca


Qualunque contenuto immesso in Rete, finisce col finire in pasto ai motori di ricerca: Google su tutti, ma non solo. La facilità con cui oggi si pubblica, induce molti (troppi), a sottovalutare l'importanza dei motori di ricerca, il loro ruolo nel garantire visibilità, traffico e dove possibile, guadagno. E già questo è un errore non da poco.
Il secondo sbaglio è conseguenza (ovvia), del primo: ad un certo punto ci si rende conto che il sito non decolla (anzi, affonda poco gloriosamente): e ci si affida ai "maghi del Web". In genere persone (o personaggi?), che promettono autentici miracoli in poco tempo; e con una spesa minima. La realtà è più semplice: contenuti (e Rete), non hanno bisogno di miracoli, ma di lavoro attento e scrupoloso.

Il testo giusto per iniziare


La fatica di Davide Vasta è per prima cosa una paziente, e anche appassionata apologia del lavoro ben fatto; e sul Web è merce non dico rara, ma di certo occorre fatica per riuscirla a scovare. Se perciò siete alla ricerca del testo che possa miracolare il vostro sito, non è questo il prodotto che fa per voi.
Se volete comprendere cosa sia il lavoro di SEO, e scoprire quanta passione e lavoro vi sia, questo è il testo giusto per iniziare.
Il libro di Davide Vasta consta di poco più di 250 pagine, e lo si potrebbe considerare una lettura piacevole e utile, ma sostanzialmente superficiale. Può infatti un "piccolo libro", curato, ma dalle dimensioni modeste, essere utile per chi vuole conoscere meglio questo argomento?
La risposta è: sì.

Lo stile è limpido, scorrevole, e pieno di preziosi consigli. L'Autore è riuscito nell'impresa di creare un testo completo, evitando di precipitare nel nozionismo, e mantenendo invece chiarezza e competenza sullo stesso piano. Il rischio quando si affrontano determinati argomenti, è di fornire troppe informazioni, tralasciando quelle indispensabili, o affogandole in un mare di dettagli che non aiutano a discernere.
Qui al contrario, abbiamo una panoramica di tutto quello che occorre sapere per avvicinarsi alla vasta materia dell'ottimizzazione dei siti.

Strumenti per i SEO


Nove capitoli, più un'appendice, il glossario e l'immancabile indice analitico: può un libro illustrare con sufficiente completezza gli strumenti per i SEO?
La risposta, alla fine della lettura, è: sì.
Innanzitutto, gli spunti di riflessione sono abbondanti, e forniti spesso con tanto di esempi e rimandi a siti o blog. Quello che rende il libro interessante è la precisione e qualità con cui gli argomenti sono stati trattati. Qualche esempio banale: se tutti pensano (anche giustamente), che Google sia il solo motore di ricerca di cui si deve tenere conto, l'Autore dimostra come in realtà sia necessario volgere lo sguardo anche agli altri antagonisti. Nella sua disamina vengono anche presi in considerazioni alcuni aspetti spesso trascurati dai trafficoni del Web: la reputazione online, i blog, e i siti di social network. E non si tratta affatto di particolari di secondo piano.
L'appendice è dedicata ai sistemi di statistiche: sia Google Analytics che Shynistat Business, mentre tra tutti i capitoli, due forse meritano di essere segnalati. Quello dedicato agli "Approfondimenti" (ottimizzare per esempio i PDF: le regole d'oro del buon SEO, e altro ancora), e quello invece alle "Cose da evitare".
Se siete interessati a conoscere meglio questo argomento, il libro saprà fornirvi quanto vi servirà per iniziare a muovervi nel mondo del SEO. Ma lo riscrivo: se siete a caccia di miracoli, questo libro non fa proprio per voi.

Titolo S.E.O. (Scheda del libro)
Autore Davide Vasta
Editore Apogeo
Pagine 288
Prezzo 29,00 Euro
ISBN 9788850328147

Data di pubblicazione: 21-04-2009

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. Semplitech srl - P.IVA 02472850300