Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > OnyX


OnyX

Il coltellino svizzero del Mac

Distribuito dalla Titanium Software, OnyX si rivela essere un vero e proprio coltellino svizzero per la manutenzione dei sistemi Mac.

Pensate di aver personalizzato al massimo il vostro desktop? Pensate che il vostro sistema sia perfettamente efficiente? Pensate di conoscere fino in fondo il vostro sistema?
Probabilmente vi sbagliate!

Volete rendere il vostro Mac ancora più vostro? Volete un sistema veramente in piena salute? Volete avere la possibilitą di prendere il controllo completo del vostro computer?
OnyX il software che fa per voi!

Adatto a tutti gli utenti, dai più inesperti che possono affidarsi alla configurazione standard degli script di manutenzione ai più smanettoni che possono sbizzarrirsi nel provare le opzioni più avanzate.



L'accesso ad OnyX richiede la password di amministratore (o comunque dell'utente se questo è l'unico del sistema), e non vi è quindi pericolo di sabotaggi: il pannello delle preferenze lascia un ampio margine di decisione sia sull'aspetto che sul comportamento dell'applicazione.



Vediamo ora le diverse lame a disposizione del nostro coltellino!!!

Aspetto



Il primo pannello accessibile a partire dalla sinistra dello schermo è quello riguardante l'aspetto del sistema. Questa sezione offre un accesso semplice per la configurazione di alcuni caratteri del sistema che non è possibile modificare tramite System Preferences.
La sezione Login permette ad esempio di inserire un messaggio da visualizzare al login del sistema. La sezione General permette di settare il formato con cui salvare gli screencapture. La sezione Altro d' accesso ad alcune preferenze di altre applicazioni, permettendo ad esempio di abilitare altri formati per le immagini disco in Disk Utility.
Inoltre qualsiasi cosa facciate, ogni sezione ha un bottone con la rassicurante dicitura Ripristina Default, che rimedierą in un attimo ad ogni pasticcio!

Manutenzione

La manutenzione di un Sistema Operativo è una questione tanto importante quanto dimenticata dagli utenti meno esperti, che spesso non saprebbero proprio dove mettere le mani. Nonostante sia evidente che un sistema come MacOSX funzioni benissimo così com'è, ci sono alcune operazioni che possono giovare molto al suo buon funzionamento.



Queste operazioni sono tutte fornite da OnyX e sono disponibili nelle sezioni Mantieni ed Elimina.
La prima di facile accesso alle operazioni di verifica e riparazione dei privilegi, solitamente disponibile tramite Disk Utility e fornisce degli script di manutenzione (suddivisi in giornaliero, settimanale e mensile) di cui gli utenti più esigenti possono programmare l'esecuzione automatica nei tempi a loro più consoni (ad esempio durante la notte). Questa sezione permette tra l'altro di ricostruire l'indice di Spotlight, che dopo questa operazione risulterà sicuramente più efficiente e veloce.



Se vi siete mai chiesti come sia possibile che lo spazio disponibile su disco cali inesorabilmente ed apparentemente senza motivo, vi farà piacere sapere che il vostro Browser Web (per i più Safari o Firefox) salva su disco un sacco di informazioni che secondo lui un giorno o l'altro potrebbero tornare utili. Risultato: se non avete mai eseguito degli script di manutenzione e girate molto su internet, dopo l'esecuzione degli script di questa sezione potreste ritrovarvi con qualche centinaio di MB liberi in più sul disco.
Per gli utenti meno esperti è consigliabile mantenere la configurazione tipica pre-impostata.
La sezione Automatizza fornisce un sunto di tutte le operazioni fondamentali che vorreste eseguire ogni tanto sul vostro computer ed è il punto di accesso privilegiato per gli utenti più incerti sul da farsi!

Informazioni

Questa sezione vi fornirą un resoconto di tutte le informazioni riguardanti: Computer, Hardware, Disco, Sistema ed Utenti.

Resoconti & Utilities Unix



Le sezioni Resoconti ed Utilities Unix sono sicuramente campo per utenti esperti.
La prima da accesso ai resoconti del sistema e di vari server come WindowServer, Apache e Samba, mentre la seconda da un accesso diretto all'anima Unix presente in ogni sistema Mac, fornendo un'interfaccia grafica per comandi come plutil, man, locate e system_profiler.

Conclusioni

Pregi: Si tratta di un'applicazione veramente versatile, capace di soddisfare le esigenze degli utenti più esperti e di aiutare i meno esperti a mantenere in salute il proprio sistema e a saperne un po' di più. Ogni sezione ha la sua parte riservata nell'help, qualsiasi modifica può essere prontamente riparata ed il peggio che vi può capitare è di cancellare la cronologia di Safari. Oltretutto è GRATIS!
Difetti: ATTENZIONE! In passato, versioni precedenti di questa applicazione, hanno creato problemi a chi non usava la versione aggiornata o corrispondente alla giusta versione del sistema operativo. E' quindi consigliabile assicurarsi di aver scaricato la versione giusta dell'applicazione ed effettuare comunque un back-up dei dati importanti.
Voto: 97/100

Scheda

Requisiti di sistema: un Mac dotato di processore PowerPC o Intel
Produttore: Titanium Software
Categoria: Utilities
Versione: 1.7.0
Lingua: Italiano
Distributore: Titanium Software
Prezzo: Freeware


Data di pubblicazione: 22-06-2006
L'intero contenuto di questo sito č © dal 1998 del Team di ilMac.net, č vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.