Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > Now Up-to-Date & Contact


Now Up-to-Date & Contact

Un'agenda e una rubrica? Eccovi serviti!

Pregi & Difetti
  • Alcune immagini
  • Scheda del prodotto
  • Requisiti hardware
  • Giudizio finale

    Avete mai pensato: “Ma possibile che il mio Mac non possa ricordarmi di tutti gli appuntamenti che ho ogni giorno?” oppure “Ma dove diavolo ho messo la rubrica telefonica, se l’avessi incorporata nel mio Mac non la perderei ogni volta”, se questi sono due pensieri che vi passano per la testa di tanto in tanto credo che questo, anzi questi due software facciano proprio al caso vostro.

    Sto parlando di Now Up-to-Date & Contact una suite composta da due software che vi metteranno in grado di organizzare tutti i vostri impegni e creare una rubrica telefonica davvero completa.
    Vi posso dire che era da un po’ di tempo a questa parte che stavo cercando un software in grado di fare da agenda e rubrica allo stesso tempo in modo decente, ma non riuscivo mai a trovare qualche cosa che facesse al caso mio, stavo cercando un qualche software che somigliasse vagamente a Remember, ve lo ricordate? No, beh fa niente. Ad ogni modo con questo software credo proprio di aver trovato la soluzione ai miei problemi, nel senso che penso sia uno dei più completi sulla piazza.

    Posso iniziare la recensione di questo software dicendo che Non Up-to-Date è l’agenda e Now Contact è la rubrica, questi due software non sono indipendenti ma, volendo, interagiscono anche tra loro, ma facciamo un esempio: supponiamo che io alle 3 del pomeriggio debba andare a trovare Antonio ed ho impostato la mia agenda affinché mi avverta per tempo, così alle 2:45 mi appare un messaggio sullo schermo del mio Mac che mi avvisa di questo appuntamento, ma improvvisamente mi arriva una telefonata da Palmy che mi dice di passare prima da lui che ha MacOS XIX da farmi vedere in anteprima mondiale. Cosa faccio allora secondo voi?-) Ovviamente devo chiamare Antonio per avvertirlo che arriverò da lui con un lieve ritardo di 5 ore (dovuto all’approfondito test del nuovo MacOS) ma non devo impazzire per cercare il suo numero di telefono perché con un semplice click del mouse la mia rubrica mi porta sullo schermo il numero di Antonio che io non devo fare altro che chiamare. E vi dirò di più volendo la rubrica compone anche il numero di telefono per me. Niente male vero?-)

    Spero che il mio esempio vi abbia almeno in parte reso l’idea di come interagiscano i due software.
    Un’altra interessante potenzialità di questi due software è la capacità che hanno di funzionare anche in rete.
    Facciamo un altro esempio per una maggiore chiarezza: supponiamo di lavorare in un ufficio con tutti i Mac connessi in rete e di essere il capo (è molto divertente :-D) ad un certo punto della giornata ci viene un’intuizione geniale e vogliamo comunicarla a tutti i dipendenti dell’ufficio, cosa facciamo? Non possiamo certo telefonare a tutti, allora indiciamo una riunione grazie al nostro Mac e a Now Up-to-Date, inviamo al server della rete la notifica della riunione, fissiamo l’ora, e come per magia su tutti gli schermi dei dipendenti compare la notifica della riunione appena indetta da noi. Che ve ne pare?

    Che altro aggiungere, beh questo software non permette di gestire sole semplici appuntamenti ma anche ci ricorda se dobbiamo fare delle telefonate, se ci sono dei compleanni, degli anniversari che stanno arrivando, e lo fa ogni anno automaticamente. Non solo ma permette anche di ricordarci alcune cosa da fare e continuare a ricordrcele ogni giorno, fino a che non gli diciamo di averle fatte.
    Può ricordarci anche dell’approssimarsi di alcuni eventi che si protraggono per più tempo come ad esempio le fiere come l’Apple Expo :-D.

    La cosa pratica di questi due programmi è che non si deve necessariamente tenere aperti gli applicativi perché ci vengano presentate tutte le notifiche dei nostri impegni, ma una piccola campanella e un telefono vengono posizionati nella nostra barra dei menù, volendo, e sono questi che ci permettono anche di accedere alla rubrica e all’agenda con estrema praticità ed agiscono in modo poco invasivo sullo schermo.
    Voi direte, ma allora sono applicativi perfetti, senza alcun difetto, beh magiari fosse così, anche questi applicativi hanno i loro difetti, che però non si evidenziano subito, infatti li ho scoperti solo dopo alcune settimane di utilizzo. Il difetto principale è sostanzialmente uno, oltre al fatto che ci sono alcune opzioni che ritengo saranno inutili per parecchi di noi, cioè questi due programmini chiamati QuickDay e QuickContact che ci permettono di accedere ad agenda e rubrica senza aprire i rispettivi applicativi e ci notificano i nostri impegni, ogni tanto, per non si sa quale motivo, hanno il vizio di scollegarsi dalla nostra agenda, con il risultato di non notificarci più nulla :-(

    Davvero un brutto bug, che spero sia stato risolto con la versione 3.9.
    Per concludere posso dirvi che questi programmi non sono solo utili, ma anche belli, dato che permettono di abbinare delle icone decorative a tutti i nostri impegni. Non mi sono dilungato ad illustrarvi tutte le funzioni di Now Up-to-Date & Contact, altrimenti mi sarei dilungato troppo, lascio a voi il piacere di scoprirle tutte.

    I pregi:

    Una suite di software per l'organizzazione personale veramente completa e semplice da utilizzare.

    I difetti:

    QuickDay ogni tanto si sconnette dal file dei nostri impegni e quindi si richia di perdere qualche appuntamento.

    Alcune immagini

    Una settimana di agenda (18 Kb) La lista della rubrica (19 Kb)
    Un mese di agenda (42 Kb) Un singolo indirizzo (12 Kb)

    Ritorna all'inizio


    Scheda del prodotto

    Descrizione Voto
    Produttore Power On Software
    Categoria Organizer
    Versione 3.8
    Lingua Inglese
    Distributore Active Software
    Prezzo 228.000 lire + IVA 8/10

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

    Requisiti hardware

    Minimi Consigliati Voto
    Sistema operativo 7.1 o sup. anche 9 7.5.3 o sup. 10/10
    Processore 68030 fino al G4 n.d. 10/10
    RAM 16 Mb n.d. 9/10
    Velocità CD-ROM n.d. n.d. */10
    Spazio su Disco 5 Mb n.d. 10/10
    Video n.d. n.d.

    n.d.=non disponibile

    Ritorna all'inizio

    Giudizio finale

    Velocità 10/10
    Semplicità d'uso 10/10
    Interfaccia 10/10
    Stabilità 10/10
    Voto 90/100

    Ritorna all'inizio




    Data di pubblicazione: 23-06-2000

  • L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.