Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Il mondo di Google


Il mondo di Google

Ricerca - Servizi - Strumenti gratuiti


Non è certo il caso di presentare Google: il motore di ricerca di Mountain View è l'icona del Web; ai concorrenti sono rimaste le briciole.
Ma definirlo motore di ricerca pare essere sempre più limitativo. Google infatti ha esteso enormemente la sua sfera di influenza, tanto che si può agevolmente parlare di "ecosistema". E muoversi al suo interno può senz'altro essere interessante: ma con l'aiuto di una guida diventa anche semplice.

Mondadori informatica ha dato perciò alle stampe un'agile guida firmata da Franco Nardi, dal titolo Il mondo di Google.
La grande G multicolore che domina il mondo del Web in modo assoluto, ha ormai una tale rete di funzioni e servizi che molto spesso l'utente finisce con l'ignorare. Ed è un peccato, poiché la loro conoscenza potrebbe permettere all'utente di usare il Web con maggior profitto.

Il libro di circa 150 pagine, è suddiviso in tre grandi aree tematiche: la ricerca (il punto forte di Google, c'è forse bisogno di ricordarlo?), i servizi, e infine gli strumenti gratuiti.

Come ti spiego Google

L'Autore ha scelto un approccio semplice, ma chiaro e comprensibile a chiunque.
Si procede descrivendo le funzioni di ricerca di Google, scavando sotto la superficie delle cose che un po' tutti conoscono, bene o male. In questo modo, si inizia l'esplorazione dell'interfaccia del motore di ricerca, si svela come personalizzarla, e si passano in rassegna i suoi utili strumenti per la tutela dei più giovani (a volte ignorati). In seguito, si passa a indicare come riuscire ad ottenere ricerche più dettagliate grazie all'uso degli operatori (compresi quelli avanzati), oppure come usare in modo proficuo la ricerca avanzata. Da non dimenticare un aspetto: una volta ottenuto il risultato di una ricerca, bisogna anche essere capaci a interpetrarlo nel modo più corretto possibile. Anche in questo caso il libro non si tira certo indietro, ma affronta il tema mostrando come avere una pagina piena di risultati, non significhi poi molto se non si è in grado di individuare quello che ci serve, tra la vasta mole di informazioni che Google ci serve.

Non solo ricerca

Oltre alla ricerca, Google si è ormai specializzato nell'offerta di una vasta gamma di strumenti e di servizi dedicati all'utente e ai suoi bisogni. Stiamo infatti parlando di soluzioni come Picasa (un programma gratuito per ritoccare o gestire le proprie foto digitali: peccato solo che il libro rimandi ad un'altra pubblicazione di Mondadori Informaticaper avere maggiori informazioni), al traduttore, a GMail, ai servizi per i cellulari, a Blogger (ma anche qui si rimanda ad un altro libro di Mondadori per saperne di più).

Google Earth, e oltre

Una larga parte viene dedicata a Google Earth, il mappamondo virtuale che combinando immagini satellitari, mappe aeree e un modello topografico della Terra, permette ad ogni utente con un collegamento Adsl di esplorare la superficie terrestre da casa.
Si parla della sua installazione (solo su Windows), poi della sua interfaccia, infine si da' inizio ad una particolareggiata panoramica delle sue tante funzioni e opzioni. Vale a dire: come gestire i punti di interesse, come misurare le distanze e contrassegnare le località, cosa sono gli overlay e i livelli, e altro ancora.
Da segnalare che Google Earth offre anche una versione "Plus" del proprio mappamondo virtuale, per 20,00 Dollari all'anno (e solo per sistemi Windows). Inoltre, esiste anche Google Moon, un sito dedicato al nostro satellito, che sfrutta le immagini delle missioni NASA, e anche un altro sito dedicato al pianeta rosso: Marte.

In conclusione

Come accade spesso in casi simili, Mondadori Informatica mette a disposizione dei curiosi due PDF da scaricare e consultare, per saperne di più sulla struttura del libro. Chi lo desidera può quindi scaricare il sommario e anche alcuni capitoli di esempio.
La domanda che si porrà ora il lettore sarà: è il libro che fa per me?

Chi usa da anni i motori di ricerca, e Google in particolare, potrebbe trovare irritante il modo con cui il libro espone la materia. Troppo passo-passo, troppo semplice, troppe immagini (e per questo ne starrà alla larga): ma siamo sicuri che questo sia davvero un limite?

Il volume in oggetto non è affatto studiato per chi sa usare Google a menadito, ma si indirizza proprio a chi desidera una guida pratica (anche nel formato, di fatto tascabile), da sfogliare rapidamente, saltando con facilità agli argomenti che più interessano.
Il mondo di Google non si addentra mai in descrizioni troppo tecniche e non usa termini da addetti ai lavori. Occorre riconoscere e prendere atto che esiste un tale pubblico, affamato di informazioni; magari un po' troppo pigro, ma che non si può affatto ignorare, o trattare con sufficienza. Per tutti costoro (e non sono pochi), Il mondo di Google è un acquisto da consigliare.

Titolo Il mondo di Google
Autore Franco Nardi
Collana Argomenti Generali
Editore Mondadori Informatica
Pagine 160
Prezzo 12,00 Euro
ISBN 88-6114-007-6

Data di pubblicazione: 29-11-2006

L'intero contenuto di questo sito dal 1998 del Team di ilMac.net, vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.