Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > MegaCell


MegaCell

Il miglior amico del vostro cellulare

Scheda del prodotto | Requisiti hardware | Giudizio finale

L'Italia è diventata, in pochi anni, il paradiso dei cellulari. Basta guardarsi intorno e si vedono spuntare dalle tasche, dalle giacche telefoni dalle forme e dai colori strani, con persone che sembrano parlare da sole e con giochini sempre più divertenti. Con la diffusione dei cellulari è cresciuta anche l'esigenza di cambiarli, un po' perchè tendono a guastarsi e spesso la riparazione costa più di un modello nuovo, un po' perchè cerchiamo sempre nuove funzioni.
La scorsa settimana il mio cellulare mi ha abbandonato e mi sono così trovato nella necessità di cambiare telefono e di dover trasferire tutti i dati che avevo memorizzato sul vecchio cellulare, sul nuovo.

La scelta del cellulare

Il mio vecchio cellulare non aveva nè il modem incorporato, nè la porta ad infrarossi, molto comoda per collegarsi con i computer portatili; ho deciso che il mio nuovo cellulare le avrebbe avute entrambe ed ho così optato per un Nokia 6250, un piccolo gioiellino di cui sono davvero soddisfatto. Ma rimaneva il problema maggiore, cosa fare di tutti i dati che non avevo salvato sulla SIM card e come evitare il ripetersi del problema di trasferimento in futuro?

MegaCell una piacevole scoperta.

Avevo letto di questo piccolo, ma promettente programma e volevo testarlo con attenzione, allora mi sono detto, quale migliore occasione di questa?
Per maggiore precauzionetendo a non usare a lungo i programmi ancora in Beta, ma, dopo aver usato il programma per alcuni minuti, mi sono deciso ad affidargli i miei dati.
Ma come funziona il tutto?
Beh, è molto semplice. Avete bisogno di un cellulare dotato di porta infrarossi o di un cavetto di comunicazione e dotato di modem interno. A questo punto il gioco è fatto è possibile usare il programma per gestire al meglio le rubriche del vostro telefono.

L'agenda

Il programma si apre con un'agenda vuota e qui cominciamo ad operare. Una volta impostato il telefono per l'invio e la ricezione è possibile effettuare l'importazione dei dati, (numeri di telefono,nominativi ed eventuale gruppo di appartenenza). In pochi secondi saranno presentati nella tabella che vedete qui in basso:

rubrica per cellulare, agenda, telefonino

Nella colonna Nome trova posto il nome del contatto, in quella Numero il suo numero di telefono e nella colonna Gruppo, l'eventuale appartenenza ad un gruppo; quest'ultima opzione si rivela ottima per tenere in buon ordine i tanti numeri di telefono che con il tempo si accumulano nei telefoni.

Ma come funziona?

Usare MegaCell è di una semplicità disarmante. Nella finestra Agenda è presente un menù a tendina "Tipo di Memoria" che, nel nostro caso, è impostato su Computer. Per importare e modificare i dati contenuti nella memoria della propria SIM card, basterà selezionare l'apposita voce "Carta SIM" ed in pochi secondi avremo tutti i dati della SIM presentati nell'agenda, pronti per essere modificati, spostati, cancellati.
La cosa davvero comoda è proprio questa. Avete dei numeri di telefono sulla vostra SIM e li avete importati sul vosto computer? Adesso cliccando sul pulsante giallo a lato dell'agenda "Trasferisci" potrete spostare i vostri dati salvandoli sul computer, creando, in questo modo, un vero Backup dei dati.
Avete effettuato delle modifiche sui dati che avete importato e volete riportarle sul vostro telefonino?
E' semplicissimo, cliccate sul pulsante Trasferisci e selezionate come destinazione Carta SIM, in un attimo avrete modificato ed aggiornato la vostra SIM Card con tutte le modifiche effettuate.

Naturalmente la cosa può avere anche altri utilizzi, pensate a tutte le persone che hanno più di una SIM Card, potrebbero avere su ciascuna scheda gli stessi numeri o organizzarli in modo efficiente per gruppi di utenti, (ad es. tutti gli utenti di una stesso gestore da una parte, tutti quelli degli altri su di un'altra scheda.

agenda, telefonino, rubrica per cellulare

E gli SMS?

L'ottimo MegaCell gestisce anche gli SMS. Chiarisco sin da subito che il programma non permette l'invio di SMS gratuiti, ma solo di inviare i vostri SMS dal vostro cellulare, scrivendoli e gestendoli dal Computer. Anche in questo caso, potete importare i messaggi presenti nella memoria del telefono e della Sim Card per conservarli, se volete, sul vostro computer.
Ma perchè inviare un SMS dal computer?
Beh a volte, mentre si è al lavoro può essere necessario scrivere un SMS o si ha voglia di mandare un messaggino a qualcuno, scriverlo con la tastiera del computer richiede un tempo infinamente inferiore a quanto richiesto dal tastierino numerico dei cellulari e si può sempre contare sull'Agenda per trovare immediatamente il numero di telefono del destinatario.
Scrivete il messaggio, scegliete il nominativo e, tenendo il telefono acceso e collegato cliccate su Salva e Invia, il messaggio verrà inviato e salvato sulla memoria del computer.
C'è da dire che, nell'invio degli SMS ho riscontrato ancora un piccolo baco, in pratica dopo l'invio ed il salvataggio, resta il menu di progressione di invio SMS, ma basta cliccare su annulla perchè il programma torni disponibile.
Ho segnalato il baco e credo che, in pochi giorni verrà corretto, comunque ci tengo a ribadire che è un baco per nulla fastidioso una volta che lo si conosce.

usare agenda, inviare SMS, telefonino

E poi?

MegaCell è un programma alla prima versione e, quindi, ha ampi margini di miglioramento. Di ulteriormente positivo c'è il fatto che, la versione definitiva, sarà compilata e girerà sotto MacOS X senza bisogno di usare Classic; naturalmente si attende il supporto alla porta infrarossi da parte di Apple, ma non credo che tarderà ad arrivare.
Tra le altre cose da migliorare c'è la grafica e la possibilità di effettuare un trova e sostituisci su tutti i numeri, ma su queste cose il buon Vincenzo si è dimostrato molto ricettivo.

Il mio giudizio?

Se avete un cellulare che è supportato dal programma, (che può essere testato per 5 giorni prima di essere acquistato), vi consiglio di provvedere all'acquisto immediatamente. In questo modo oltre ad avere sul vostro computer una copia di tutti i dati registrati sul telefonino e sulla o sulle SIM Card, darete anche un incentivo a migliorare ad un bravo programmatore.
Io gli sto per inviare le £.30.000 che richiede sperando che, per il futuro, possa abbassare un po' il prezzo, avvicinandolo alle £.20.000, un po' meno del costo di una ricarica economica.
Se siete interessati ad un acquisto di gruppo di questo programma scrivetemi potremmo parlare con Vincenzo per ottenere uno sconto per tutti gli utenti di ilMAC.net.

Ritorna all'inizio


Scheda del prodotto
Descrizione Voto
Produttore Vincenzo Azzone
Categoria Utilità-Shareware
Versione 1.0b6
Lingua Italiano
Distributore http://azzone.spaziolibero.com
Prezzo 30.000 £. 9/10

n.d.=non disponibile

Requisiti hardware
Minimi Consigliati Voto
Sistema operativo 7.5 7.6 10/10
Processore 68040 PPC 10/10
RAM 5 5 10/10
Spazio su Disco 3 MB 5 10/10
Altro Porta infrarossi o
cavetto di connessione al cell.
cell. dotato di modem interno
Idem
n.d.=non disponibile

Ritorna all'inizio

Giudizio finale

Velocità 10/10
Semplicità d'uso 10/10
Interfaccia 8/10
Stabilità 8/10
Voto 95/100
I pregi:
Un programma veloce per gestire in modo semplice numeri di tel. e SMS. Semplice e molto veloce, gira su computer anche molto vecchi.

I difetti:
Qualche problema di collegamento con alcuni modelli di cellulare, ancora in Beta, interfaccia migliorabile, non supporta alcune caratteristiche avanzate di alcuni cellulari.

Ritorna all'inizio




Data di pubblicazione: 22-06-2000

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.