Percorso: ilMac.net > Recensioni > Programmi > Mariner Pack


Mariner Pack

Un'alternativa a Office di Microsoft

Il software di cui vi accingete a leggere la recensione, MarinerPack, è in realtà una suite per l’ufficio composta da due programmi contenuti in un’unica singola confezione: Mariner Write e Mariner Calc. Il primo, Mariner Write, rappresenta una valida altermativa ai consueti programmi di elaborazione testi dedicati alla piattaforma Macintosh, mentre il secondo, Mariner Calc, è un interessante foglio di calcolo.

Mariner Pack in Generale

Mariner Calc graficiPrima di addentrarci nell’analisi delle singole funzionalità della coppia di software merita, in generale, spendere qualche annotazione relativa alle caratteristiche salienti che entrambi gli applicativi condividono. In primis, si deve sottolineare che sia Mariner Write che Mariner Calc sono in formato Universal Binary e quindi nativamente eseguibili sia sulle più recenti macchine Intel based che sui vetusti Mac che si avvalgono dell’architettura Power Pc. Influenza positivamente l’utente anche l’agile procedura di installazione che, tramite una intuitiva operazione di trascinamento della cartella contenente i file dell’applicazione, si realizza in una manciata di secondi. Entrambi i programmi si distinguono positivamente anche per la loro sorprendentemente modesta richiesta di risorse del sistema: a Mariner Write, ad esempio, possono essere sufficienti appena 2 Mb di memoria!

L’unico requisito di sistema richieste è un Mac dotato di OS X 10.2 o successivo.

Pare opportuno porre altresì l’accento sul meritevole lavoro realizzato in sede di conversione dei due applicativi da parte del distributore per il territorio italiano, la goriziana Active Software. Assieme ai due cd per l’installazione dei programmi sul proprio disco rigido, acclusi in una sobria confezione in cartoncino bianco, sono infatti allegati due manuali d’uso, ciascuno dedicato ad uno dei due software. I libricini di gradevole fattura sono completamente localizzati in lingua italiana e per mezzo di essi anche l’utente neofita è guidato ad un rapido ed agile apprendimento delle caratteristiche salienti e fondamentali dei due applicativi.

Mariner Write

Mariner Write layoutMariner Write é, come anticipato, un potente programma shareware di scrittura per Macintosh.

Completamente tradotto in lingua italiana il software racchiude nella sua semplicità una delle sue armi più convincenti. Tale affermazione non deve, tuttavia, trarre in inganno il lettore, non si vuole affermare infatti che, in nome di una arbitraria semplificazione, si sia dovuto perciò rinunciare ad alcune delle features considerate essenziali in un elaboratore testi che si rispetti, bensì preme invece sottolineare l’alta intuitività nella curva di apprendimento all’utilizzo del programma che si è avuto modo di apprezzare.

Dotato di una piacevole interfaccia in stile acqua Mariner Write è dotato di una comoda toolbar customizzabile con i principali strumenti messi a disposizione. Il software fornito di un correttore ortografico in lingua italiana funzionante in tempo reale è supportato da un valido dizionario con più di 80.000 vocaboli. Nelle preferenze generali dell’eseguibile spicca una discreta flessibilità. E’ possibile impostare una nutrita serie di settaggi, tra i quali si segnalano, per la loro rilevanza, il salvataggio automatico secondo un periodo di tempo predeterminabile dall’utilizzatore. Tale comoda opzione permette all’utente di mettersi in condizione di salvaguardarsi dal pericolo di indesiderate, quanto soventi, accidentali volatilizzazioni del lavoro svolto! Viene concessa l’abilità di selezionare una cartella pre-stabilita in cui ritrovare i testi elaborati con Mariner Write nonché la possibilità di impostare un Font predefinito e la sua correlativa dimensione che ci verrà riproposto all’apertura di ogni nuovo documento. Mariner Write supporta l’inserimento di note a pié di pagina, strumento riconosciuto imprenscindibile per la elaborazione di testi a carattere scientifico o di ricerca quale può essere ad esempio una tesi universitaria. Il programma supporta l’unione documenti, e la tecnologia di arrotondamento del testo presente in Mac OS X. E’ possibile l’inserimento di note finali, la sillabazione di quanto viene scritto nel documento e, per chi necessita di produrre documenti maggiormente sofisticati, di tabelle e immagini alternate al testo. Per quanto riguarda l’aggiunta di file di grafica, anche reperite dalla rete, è supportato il drag&drop che rende l’operazione facile ed intuitiva. Valide le possibilità di esportazione del documento elaborato. Il software permette di salvare il proprio lavoro in diversi formati tra i quali spiccano oltre al formato RTF - Mariner, quello RTF - Word e l’essenziale PDF. Per quanto riguarda la compatibilità di Mariner Write con i file generati da Microsoft Word essa si attesta a livelli più che dignitosi. Nei molteplici test effettuati non si sono riscontrate gravi problematiche, riuscendo il software a leggere ogni file sottopostogli e nella quasi totalità dei casi aprendolo senza divergenze rispetto all’originale visualizzato con l’ausilio dei programmi contenuti nella suite di Office prodotta dalla Microsoft.


Mariner Calc layoutMariner Calc

Mariner Calc è un applicazione che unisce ad una semplificazione dell’utilizzo la potenza di un foglio di calcolo quale ad esempio Excel che però, tendenzialmente, in conseguenza della sua complessità intimidisce l’utente meno smaliziato. Le Preferenze del programma sono molto chiare, permettendo al contempo un adeguato livello di personalizzazione. Il software come il suo omologo Mariner Write si contraddistingue per una particolare leggerezza rispetto ai suoi antagonisti, è dotato di strumenti per la grafica ed il disegno. E’ supportato il controllo ortografico in tempo reale grazie all’ausilio di un completo dizionario. Il layout di Mariner Calc permette di creare fogli di calcolo chiari e efficaci. Mariner Calc esporta nei formati SYLK, SYLK (Excel), CSV e Text oltre che in quello Mariner. Leggera lacuna può essere considerata l’assenza della possibilità salvare direttamente in formato pdf il documento elaborato. Il software si è dimostrato performante nell’apertura di documenti generati con il programma Excel di Microsoft.

La conclusione

Mariner Calc funzioniLa conclusione non può discostarsi da quanto finora anticipato nella nostra panoramica sui due programmi. MarinerPack rappresenta una valida e meno costosa soluzione shareware al più blasonato pacchetto di office commercializzato dalla Microsoft. ActiveSoftware, con la sua curata localizzazione distribuisce una suite di programmi stabile, efficiente dotata di una agilità di esecuzione e che può essere tranquillamente impiegata anche sui Mac più datati.

Il pregio particolare di MarinerPack consiste nell’approccio che consente all’utente. Grazie alla sua peculiare intuitività si contraddistingue dai più sofisticati, ma anche meno immediati e più esigenti concorrenti rendendo possibile sin dal principio impiegato dei pregievoli strumenti messi a disposizione dagli applicativi analizzati che permettono di razionalizzare ed organizzare al meglio la propria produttività.

Scheda del prodotto

Produttore: Mariner Software Inc.
Distributore: ActiveSoftware
Categoria: produttività
Versione: 3.7.2 Mariner Write e 5.5.1 Mariner Calc
Lingua: italiano
Prezzo: 106,80 €
Voto: 7/10



Data di pubblicazione: 21-05-2008
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. - Pantarei srl - P.IVA 02162920645