Percorso: ilMac.net > Recensioni > Hardware > LaCie LaCinema Rugged


LaCie LaCinema Rugged

I vostri media ovunque li vogliate

Recita il sito LaCie a proposito del prodotto:

LaCie LaCinema Rugged è l'ultima linea di prodotti multimediali ... caratterizzata da un design compatto e con un case particolarmente resistente, è alimentata dal bus USB 2.0 ed è disponibile nelle capacità da 250 GB, 320 GB, 500 GB ... è costruita con un case in alluminio nero anti-graffio con ammortizzatori interni e un guscio in gomma.
...i dati trasferiti sull’unità portatile possono essere facilmente visualizzati su qualsiasi tipo di display utilizzando l’interfaccia HDMI o l’uscita video composito. L’upscaling HDMI 1080i consente sia la riproduzione di video sui televisori ad alta definizione (HDTV) sia la visualizzazione di foto ad alta risoluzione.

Fatte le presentazioni...

scatola
...passiamo ad aprire la scatola:
Il contenuto, ordinato e completo, prevede una ricca dotazione di cavi per connettere l'unità a qualsiasi televisore, a partire da quelli con presa scart per finire a quelli con la HDMI.
Una sola avvertenza: manca l'adattatore HDMI-DVI per cui in questo caso dovrete procurarvene uno.
In realtà qualsiasi televisore dotato di DVI di solito possiede la connessione video composito.


Caricate i documenti

fronte
L'hard disk, disegnato da Neil Poulton, si presenta come il classico "LaCie Rugged" in versione "all black" ed è solida e apparentemente leggera. Gli spazi interni utilizzati per alloggiare gli accorgimenti anti-urto rendono il prodotto leggermente più grande dei recenti e compattissimi HD esterni da 2,5" ma la sensazione è quella di un prodotto di estrema qualità.
Oltre a costituire un'unità multimediale, LaCie LaCinema Rugged può naturalmente essere usata anche come unità disco esterna: per mantenere la compatibilità Mac - PC e per esigenze del software interno, è formattata FAT-32. Al lato pratico l'unica controindicazione è la lentezza nel caricare i dati dal computer, nell'uso come riproduttore è una differenza ininfluente.




USB "energico"

retro
Ricordiamoci che l'unità è un "decoder" e quindi ha richieste energetiche leggermente superiori a quelle di un HD autoalimentato. Con alcuni portatili, ad esempio il MacBook che non fornisce sufficiente energia tramite la porta USB, si dovrà usare l'alimentatore fornito in dotazione.
Naturalmente nessun problema con le unità desktop o con il MacBook Air, la cui porta USB può alimentare addirittura una unità DVD-RW.
A corredo del disco il pratico e piccolo telecomando, con pochi pulsanti per le funzioni multimediali: la scelta, che condividiamo, è quella di semplificare l'esperienza d'uso.
I più esigenti potranno accedere alle funzioni "avanzate" tramite il comodo menù a video.

Due cavi e via...

cavi
Caricati i vostri film, foto e brani musicali non vi resta che collegare il LaCie Lacinema Rugged al televisore: tutto molto semplice. L'alimentatore, compatto e discreto, si occulta facilmente e le connessioni si limitano ai due cavetti che si possono vedere nell'immagine a fianco.
In dotazione i cavi USB, HDMI e video composito nonchè l'adattatore per la presa SCART ancora tanto.



Un prodotto elegante!

manuali
Il disco, nero e discreto, a differenza di tanti altri ripoduttori non stona con l'home theatre o con il monitor LCD di design, anzi.
La sobrietà e l'elegnaza sono tali che la sua presenza discreta si sposa anche con il televisore più tradizionale.
Accendiamo il disco con il telecomando: una gradevole luce azzurra segnala ne segnala l'attività e in pochi secondi ecco il menu con l'elenco dei nostri documenti, divisi per categoria.
Sta a noi organizzare i documenti in cartelle in fase di caricamento: il sistema è trasparente con un approccio "pratico" rispetto ad altri più "sofisticati".



Tutti i Divx su TV!

riconoscimento
Qui a fianco potete vedere le varie preferenze: nulla di sorprendente, solo quello che serve.
Non manca la possibilità di personalizzare il carattere del testo dei sottotitoli, ove presenti.
Selezionate il file e iniziate la riproduzione: audio foto e video si possono scorre in maniera perfettamente intuitiva, come con un normale riproduttore da computer.
Naturalmente rispetto al supporto ottico l'esperienza è più gradevole data l'assenza di "tempi morti" nella navigazione del contenuto.



Formati digitali: gioie e dolori

pannello
Siamo riusciti a leggere quasi tutto. Qualche difficoltà con i contenuti audio di alcuni filmati Divx: le soluzioni "esotiche" per la compressione dell'audio hanno sempre creato un sacco di noie data la grande varietà di possibilità offerte. Non siamo nemmeno riusciti a riprodurre i classici .mov: questa è una limitazione di cui tenere conto rispetto, ad esempio, all'Apple TV che d'altro canto, non legge tutto il resto...
In entrambi i casi basta convertire opportunamente il formato e il problema è risolto.
Inoltre non è possibile mantenere la struttura di un DVD anche copiando la cartella VIDEO_TS sull'unità: un vero peccato perchè i singoli documenti .vob vengono letti benissimo...

Qualità video soprattutto!!!

La vera arma segreta del LaCie LaCinema Rugged è la qualità video!

Vecchi Divx che davamo per morti "rivivono" grazie all'ottimo algoritmo di decompressione e anche i più modesti sfoggiano una qualità video prossima a quella di un DVD.
I colori sono resi molto bene, non si percepiscono gli artefatti di compressione che, ad esempio, sul monitor di un computer si vedono inevitabilmente.
I dettagli sono resi con accuratezza: in particolare i filmati d'animazione beneficiano apparentemente anche di una "riduzione" del disturbo e di un leggero "sharpening": in questi casi distinguere tra il DVD e il DivX è praticamente impossibile.
L'uscita audio digitale indica la mancanza di compromessi qualitativi che sta alla base di questo prodotto.
Lo scopo è quello di archiviare e vedere "al meglio possibile" i propri filmati.
Oggi in molti stanno migrando verso l'alta definizione: mantenere il proprio archivio di documenti in una unità compatta ed elegante è la soluzione ideale per gestire la "transizione".
Si avrà la garanzia di poter mantenere filmati altrimenti non recuperabili e goderne comodamente, con una qualità di riproduzione veramente sorprendente.

Concludendo...

Un ottimo prodotto, con delle limitazioni che derivano più che altro da scelte rigorose sulla qualità video: non legge tutto ma quello che legge lo legge benissimo.
Per quelli che si sono stancati di vedere film sul portatile o alla scrivania.
Si potrà godere in modo nuovo e appagante di tutti quei filmati archiviati da qualche parte e che si desiderava tanto vedere sdraiati sul divano.



Scheda prodotto


Nome prodotto LaCie LaCinema Rugged
Categoria Disco fisso multimediale
Compatibile con Mac, PC, televisore con ingressi da SCART a HDMI
Produttore LaCie
Formati digitali supportati MP3, WMA, AC3, Ogg Vorbis, AAC, MPEG-1, MPEG-2 (AVI, VOB, IFO, ISO), MPEG-4 (AVI, XviD), JPEG (fino a 8 milioni di pixel), GIF, PNG, BMP
Prezzo 199,00 Euro

Pro: Eccezionale qualità video, robusto, elegante, semplice, dotazione completa
Contro: Non legge alcuni formati comuni, in particolare i .mov, e non "risolve" i menù dei DVD nelle cartelle "VIDEO_TS"


Data di pubblicazione: 26-12-2008
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. Semplitech srl - P.IVA 02472850300