Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Il libro dell'iPod


Il libro dell'iPod

I modelli, le funzioni di base e quelle avanzate, gli accessori, iTunes e iTunes store

L'iPod è un best seller.
Lo si vede ovunque, sempre più frequentemente, ne sono stati venduti milioni. Tutti lo vogliono, ma non tutti lo capiscono veramente e pochi lo sfruttano al 100%.
Servirebbe un manuale, magari un buon manuale, di qualità, facile e simpatico: come l'iPod.

Eccolo

Questo manuale è stato scritto: "Il libro dell'iPod", dell'irrefrenabile, prolifico Scott Kelby!
Il testo, giunto alla quarta edizione, è un best seller sull’argomento: nelle sue varie versioni in lingua inglese ha venduto oltre 400 mila copie.

Ma cosa ha di così magico l'iPod?

E' innegabile: con l’introduzione dell’iPod e di iTunes Store, Apple ha rivoluzionato il mondo della musica. Ora, dopo anni di vendite e di successi da record, Apple ha a listino nella linea iPod per tutti i gusti: iPod shuffle in cinque colori, iPod classic con capacità di fino a 160 GB, il nuovo iPod nano con riproduzione video e lo strepitoso iPod touch con l’interfaccia che permette agli utenti di cercare e godersi la propria collezione di musica con il semplice tocco di un dito.
Senza dimenticare l'iPhone, che ricordiamolo è un iPod che telefona più che un telefono che riproduce mp3, il cui recente lancio in Italia sta già mettendo in fermento il mondo dell'editoria.

Il solito Kelby Scott (piacevolissimo)

Scott Kelby, con il suo inconfondibile stile concreto e privo di tecnicismi, ci dà una guida sicura alla scoperta delle caratteristiche più utili e divertenti del dispositivo e costituisce una miniera inesauribile di informazioni su questo straordinario strumento.
Al lettore vengono fornite istruzioni dettagliate per gestire la musica sia con il PC sia con il Mac, sincronizzare le playlist, masterizzare CD musicali, scaricare e guardare video e podcast. Oltre a questo, L'amico Scott fornisce, come d’abitudine, una serie di trucchi e consigli che solo un utilizzo intensivo e prolungato dell’iPod consentirebbe a un utente medio di scoprire.
Naturalmente si parla diffusamente del "Mondo iPod": spazio quindi a iTunes, iTunes Store, accessori e quant'altro "fa iPod".

Il solito schema (semplice ed efficace)

Squadra (o meglio schema) vincente non si cambia, tanto più se viene dal divulgatore informatico più venduto nel mondo (ogni anno dal 2004 a oggi!)
Ogni pagina, illustrata da foto a colori, presenta un singolo argomento in modo da rendere al lettore più semplice e immediata la ricerca delle varie funzionalità e impostazioni utili per cominciare da subito a divertirsi.
Facile, veloce, non noioso.

E i contenuti?

Naturalmente i contenuti di qualità non mancano, la competenza tecnica è altissima, il dettaglio delle spiegazioni, al dilà del tono confidenziale, e approfondito.
Ecco, in sintesi lo schema del libro:
- struttura a schede
- approccio immediato e visuale
- sezioni di approfondimento forniscono suggerimenti e trucchi avanzati per migliorare le capacità dell’utente
- arricchito con decine e decine di box con consigli e approfondimenti

In conclusione

Un buon libro, con la solita qualità di rielgatura e stampa cui ci ha abituati la Pearson, da usare per inparare a conoscere a fondo il proprio iPod ed il suo mondo, ma anche, e specialmente, per risoprirlo ogni giorno, piacevolemente!
Concludendo va segnalata una curiosa disattenzione in sede di redazione della versione italiana. Nel tradurre i titoli dei capitoli ci si è dimenticati di riportarli, tradotti, nell'indice: il piccolo disagio da ciò provocato è, a parer nostro, ampiamente ripagato dal poter cogliere qualche ulteriore sfumatura del "Kelby Pensiero" originale.
Ovvero per verificare quanto sia difficile, anche per che mastica l'inglese discretamente, tener dietro ai complicati giochi di parole cui l'autore ha abituato i suoi fan di madrelingua anglosassone!


Titolo Il libro dell'iPod
SottotitoloI modelli, le funzioni di base e quelle avanzate, gli accessori, iTunes e iTunes store
Autore Scott Kelby
Editore Pearson Education
Pagine 384
Prezzo 25,00 Euro
ISBN9788871925110


Data di pubblicazione: 02-07-2008
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. - Pantarei srl - P.IVA 02162920645