Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > iPhone 3GS


iPhone 3GS

Tutto il mondo nelle tue dita


L'ultimo iPhone, che si distingue dalla versione precedente per essere 3GS, ha reso il dispositivo di Apple ancora più popolare, e ampliato ancora capacità e opportunità per chi lo ha acquistato (o si appresta a farlo).
Proprio la sua flessibilità, lo ha condotto a essere sempre più ricercato, e utilizzato da utenti non solo Mac, ma da quanti desiderano uno strumento completo e semplice da usare.
Tra i tanti libri (spesso celebrativi, pertanto poco utili agli utenti desiderosi di conoscere), che ci sono in libreria, la casa editrice Hoepli ha dato alle stampe quello di Simone Gambirasio. Si tratta di "iPhone 3GS", appunto.


Tutti pazzi per l'iPhone 3GS


Di Simone Gambirasio avevo già in passato recensito il libro dedicato al modello precedente di iPhone.
Ci troviamo alle prese innanzitutto con un libro compatto, di facile consultazione, con un bel numero di immagini utili a spiegare determinati passaggi o funzioni.
Piccoli box di testo hanno poi l'incarico di svelare retroscena o piccoli trucchi su come migliorare la resa della batteria per esempio, e molto altro ancora.
L'impaginazione appare chiara, ordinata, e precisa, mentre l'Autore (oltre a essere blogger e giornalista, è stato editor di MelaBlog.it, uno dei più popolari blog su Apple e il suo mondo), riesce a confezionare una guida di lettura piacevole.


Dentro l'iPhone 3GS


Il libro è strutturato in undici capitoli, preceduti da un'introduzione. Questa è dedicata agli aspetti più ovvi (l'acquisto dell'iPhone, l'accensione, le operazioni più elementari insomma). Poi, si affronta tutto il resto.
I differenti aspetti del dispositivo di Apple sono affrontati uno ad uno: si tratta infatti di un iPod; di un telefono; si può navigare, configurare i propri account di posta elettronica (anche quelli Microsoft Exchange), realizzare foto o video. Il libro non si limita però a spiegare come fare, ma spesso e volentieri svela piccoli trucchi o strategie, consiglia soluzioni di terze parti (anche hardware, non solo software), per particolari esigenze, e spesso quelle software sono gratuite.
Un intero capitolo (l'ultimo), è invece dedicato a ottimizzare la batteria dell'iPhone, e soprattutto al backup e a quelle procedure che alzano il livello di sicurezza del dispositivo. In fondo stiamo parlando di qualcosa che si incarica di aiutarci nel lavoro quotidiano, e non salvaguardare mai i dati, oppure ignorare che si può bloccare con una password il dispositivo (nulla di criptato purtroppo), significa avere solo dei soldi da buttare.
L'autore dimostra invece una conoscenza approfondita e non banale dell'iPhone, e in un numero di pagine tutto sommato ristretto, affronta praticamente tutto quello che c'è da sapere per gestire perfettamente l'apparecchio.


La conclusione


C'è molta passione in queste pagine, e questo appare quasi ovvio (anche se non è poi così scontato...), quando si parla di prodotti sfornati dall'azienda di Cupertino.
Soprattutto, Simone Gambirasio nelle quasi 300 pagine del libro mostra come sia possibile scrivere un libro esaustivo senza essere prolisso. E come la tecnologia possa essere spiegata senza troppa fatica. Questo grazie anche a Apple certo, alla sua capacità di produrre dispositivi di facile uso.
Se si vuole conoscere tutto sull'iPhone 3GS, questa guida permette di diventare esperti utenti del dispositivo di Apple in poco tempo. Ha un formato praticamente tascabile, è scritta con cura, e la si può leggere come meglio si desidera, come ho già detto prima. E per 280 pagine la spesa di meno di 15,00 Euro mi sembra più che ragionevole.


Nessun difetto dunque?
Credo che sarebbe opportuno adottare la politica di altri editori, che permettono di scaricare anche alcune pagine in PDF dell'opera, in modo da non doversi fidare solo di quello che scrivo io. Purtroppo il sito, a parte il sommario non offre altro.


L'autore desidera ringraziare l'editore Hoepli per la disponibilità dimostrata


Titolo iPhone 3GS
Autore Simone Gambirasio
Editore Hoepli
Pagine 282
Prezzo 14,90 Euro
ISBN 9788820343811

Data di pubblicazione: 03-05-2010

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. Semplitech srl - P.IVA 02472850300