Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > iPhone


iPhone

Tutto il mondo nelle tue dita


Chi avrebbe mai potuto immaginare che un giorno, in libreria, sarebbero sbucati dei libri dedicati ad un prodotto come l'iPhone, che a prima vista pare un telefono? Ma quando Apple ci mette lo zampino accadono queste e altre cose ancora.
Ora che anche l'Italia ha l'iPhone, era inevitabile che fiorissero guide dedicate. Tra le varie che sono attualmente disponibili in libreria, occorre segnalare quella pubblicata di recente dalla casa editrice di Milano Hoepli. Si tratta di "iPhone - Tutto il mondo nelle tue dita".
Curata da Simone Gambirasio (editor responsabile del blog melablog.it), in poco più di 180 pagine sono racchiuse tutte le informazioni necessarie per imparare a padroneggiare il dispositivo forse più rivoluzionario di Apple.

Che cosa attendersi da una guida?

Già: che cosa si chiede ad una guida? Cosa attendersi?

La risposta è più difficile di quello che sembri, perché come appare chiaro, un conto è quando l'oggetto del libro è, per esempio, un sistema operativo. Quindi un argomento complesso, che offre varie possibilità di approccio, e questo è un bene anche per l'autore. Proprio la varietà degli argomenti da affrontare, permette poi di scegliere il grado di difficoltà da proporre al lettore.
Ma quando l'oggetto di un libro è invece un telefonino (chiamiamolo sbrigativamente così, anche se l'iPhone non lo è affatto), per prima cosa occorre essere popolari (il motivo è lapalissiano: si deve parlare a tutti), ed evitare di perdersi in dettagli inutili. O peggio ancora, in celebrazioni di parte che se ad alcuni possono piacere, ad altri (la maggioranza), appaiono inutili e tutto sommato sciocche.

Ma allora, cosa deve essere una guida?
Innanzitutto deve essere facilmente consultabile; e questa caratteristica appare evidente sin dal primo momento in cui si prende in mano il libro. Di formato quasi tascabile, racchiude immagini in bianco e nero con brevi e chiare didascalie.
I caratteri sono chiari, e i box di testo di cui è disseminato il libro sono un'utile integrazione ai paragrafi.

L'introduzione permette di fare la conoscenza con il dispositivo di Apple: accensione, spegnimento, la sua "anatomia interna" e il sistema operativo che lo anima. In queste pagine (meno di 30), ci viene offerta una veloce panoramica sulle sue caratteristiche peculiari, quelle che lo rendono unico e al momento inimitabile. Evitando piaggerie e dettagli magari interessanti, ma superflui in una guida come questa, si entra in contatto con la schermata "home", gli auricolari e il multi-touch, di cui vengono spiegati qualità e funzionamento. Di primo acchito, il multi-touch può sembrare qualcosa di estraneo all'esperienza di ciascuno di noi; ma l'Autore riesce a rendere amichevole questo concetto, facendo venire voglia di avere sotto mano un esemplare di iPhone solo per mettere in pratica quanto si legge, e verificare se è davvero così semplice come scritto.

Sì, si parla anche delle tecniche di sblocco (quindi ci si riferisce alla "vecchia" versione dell'iPhone, ma la guida, ovviamente, ha come protagonista il modello 3G attuale). Quindi, si passa al resto.

Istruzioni per l'uso

I capitoli che seguono non si limitano solo a mostrare le funzioni del dispositivo, ma si incaricano di scovare e spiegare la sua flessibilità.
Perché l'iPhone non consente solo di fare (telefonate per esempio, o foto); bensì di agire in modo differente sfruttando tutta una serie di funzioni che sino a pochi mesi fa credevamo fossero precluse ai cellulari. E così acquistare musica, applicazioni, gestire la posta elettronica o condividere immagini diventano d'un tratto qualcosa di semplice.
Gambirasio non si limita a spiegare come ottenere queste e molte altre cose, ma riesce anche a offrire una visione sufficientemente ampia delle potenzialità racchiuse, una volta che si conosce bene l'iPhone. La guida garantisce al lettore tutto quello che è necessario per usare con profitto il dispositivo di Apple.
Non possono mancare poi piccoli consigli, trucchi sul come effettuare (per esempio), la conversione dei filmati con altri software diversi da iTunes, o come vedere sul proprio televisore i video presenti sull'iPhone. E altro ancora.

Il libro si chiude con un capitolo dedicato agli accessori (per forza incompleto, dato che ogni mese ne escono di nuovi), e uno al backup e alla risoluzione dei problemi che possono capitare.

Una guida affidabile

In conclusione la guida confezionata da Gambirasio ci sembra costruita bene, con in mente chi si vuole avvicinare al nuovo iPhone 3G e desidera qualcosa da consultare e da leggere velocemente. Forse proprio il capitolo dedicato agli accessori (inevitabile, si dirà), poteva essere tranquillamente ignorato, perché rischia di apparire solo come una vetrina per forza di cose incompleta. Per il resto, "iPhone - Tutto il mondo nelle tue dita" è probabilmente la guida ideale per chi sta per acquistare il prodotto di Apple.

Titolo: iPhone
Autore: Simone Gambirasio
Editore: Hoepli
Pagine: 184
Prezzo: 12,90 Euro
ISBN-13: 9788820341398

Data di pubblicazione: 21-10-2008

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. Semplitech srl - P.IVA 02472850300