Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Adobe Illustrator CS2 - Classroom in a book


Adobe Illustrator CS2 - Classroom in a book

Illustrator insegnato da Adobe alla maniera di Adobe

Per ribadire la sua potenza sul mercato del DTP Adobe ha scelto da tempo di far uscire le nuove versioni dei suoi programmi all'interno di un pacchetto (o "suite") che esprime il massimo come integrazione fra i programmi per i creativi (naturalmente si possono anche acquistare singolarmente).
L'ultima versione, la Adobe Creative Suite 2, ormai nota semplicemente come "la CS2" promette una maggiore integrazione tra i componenti della suite semplificando le attività di creazione e produzione, consentendo di lavorare con maggiore efficienza.

Già, e i manuali?

Le 110 pagine a colori della "Guida di progettazione" fornite col programma sono solo una introduzione panoramica alla Suite e non hanno la pretesa di essere nè un manuale nè una guida Utente: con un paio di semplici esempi, creare la copertina di un CD o progettare una rivista essa vuole solo sottolineare le potenzialità del pacchetto. Questo non è naturalmente un limite o una mancanza da parte di Adobe: le migliaia di pagine dei manuali contenuti in un apposito CD, se stampati in avrebbero significato chili e chili di carta e costi di logistica rilevanti. Senza contare che il professionista che usa già da tempo le versioni precedenti dei programmi non li consulterebbe mai sistematicamente ma piuttosto può avvalersi delle ottime funzioni di ricerca e ipertestualità dei documenti pdf.
Di conseguenza l'editoria specializzata è molto sensibile alle richieste di formazione che derivano dalla diffusione di programmi complessi e potenti come Illustrator.
Adobe ha quindi incaricato lo stesso "staff" che compila i manuali ufficiali del programma di redarre il corso ufficiale : stiamo parlando dì "Adobe Illustrator CS2 - Classroom in a book".

Illustrator insegnato da Adobe alla maniera di Adobe

La presentazione della versione americana del libro recita: "con questo libro si impara facendo, mettendo le mani in pasta via via che si procede attraverso una serie di progetti che aumenteranno la vostra conoscenza di Illustrator. Semplici istruzioni passo passo, domande di ripasso alla fine di ogni capitolo e il CD allegato con i files di ogni lezioni rendono l'imparare un soffio accompagnati dal gruppo Adobe Creative attraverso questo tour nella fabbrica dell'image editing."

Un libro "serio"

Installate le immagini del CD sull'HD e "resettate" le impostazioni di Illustrator, passo fondamentale per mantenere l'omogeneità delle situazioni con il libro, si inizia direttamente con il corso.
L'approccio è rigoroso, asciutto: gli esempi sono molto chiari e ben fatti, la progressione degli argomenti è lineare e logica.
Anche se ciò può rallentare la lettura questo rigore evita gli equivoci e le incertezze che uno stile meno didattico potrebbero indurre a chi si avvicina a un manuale con troppa fretta.
Nelle 15 lezioni che compongono il testo vengono fornite tutte le nozioni necessarie a realizzare progetti con colori, pattern, gradienti e sfumature ricche e illimitate, utilizzare gli effetti di trasparenza per creare caratteri evanescenti, dissolvenze e ombre diffuse; a creare e modificare le immagini utilizzando un’ampia gamma di strumenti per la trasformazione e la fusione di oggetti e di importare ed esportare file in un’ampia gamma di formati grafici.

Il mondo in bianco e nero

Purtroppo il libro é tutto in bianco e nero, l'edizione originale è tutta a colori e si vede bene dalla qualità delle immagini in toni di grigio.
Comunque ci si abitua presto e in tutti i casi a corredo del libro c'è l'indispensabile CD che contiene le immagini a colori necessarie per lo svolgimento delle 15 lezioni.

Tutte le novità in rassegna.

Da segnalare tra le novità trattate che faranno la gioia di chi conosce già al precedente versione del programma:
- Live Trace che consente in pochi secondi di convertire, in modo facile e preciso, gli schizzi disegnati a mano e le fotografie digitali in grafica di Illustrator completamente modificabile e adattabile;
- Live Paint che permette agli utenti di colorare rapidamente e in modo intuitivo la grafica, sulla base di come viene visualizzata sullo schermo e che risolve un problema comune: la creazione di nuove forme;
- la nuova palette Control e le aree di lavoro personalizzate presenti in Adobe Illustrator CS2 che permettono ai creativi professionisti di ottimizzare la propria area di lavoro grazie a un’interfaccia sensibile al contesto che da un unico punto fornisce agli utenti accesso comodo all’80 percento delle palette usate comunemente, permette la selezione più veloce di menu e funzionalità lasciando libero il campo dello schermo per la grafica.

A chi si rivolge?

Questo libro si rivolge al grafico professionista e a chi si occupa di grafica creativa a livello aziendale e amatoriale, Adobe Illustrator CS2 è lo standard di fatto per la crazione delle immagini vettoriali: è il volume ideale per coloro che amano l'ordine e la precisione, un serissimo strumento di lavoro, ideale per addestrare uno studente, un dipendente alle prime armi o per “sgrezzare” la preparazione degli autodidatti, ben fatto, chiaro e rigoroso.
Il massimo per avere un approccio sistematico alle potenzialità del programma, con una ricca selezione di suggerimenti non banali che non possono che arricchire la preparazione di chi credeva di conoscere bene il programma.
Anche un buon aiuto per chi conosce Photoshop CS1 e vuole una rassegna ordinata delle novità che l'ultima versione: insomma un punto di riferimento imprescindibile della manualistica su questo programma.


Titolo Adobe Illustrator CS2 - Classroom in a book
Autore Adobe Staff
Editore Pearson Education Italia
Pagine 454
Prezzo 42.00Euro
ISBN 8871922530



Data di pubblicazione: 24-05-2006
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.