Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > iLife e iWork


iLife e iWork

Il mini manuale per le versioni 2008

Tutti sanno (o dovrebbero saperlo) che per con un Mac non è necessario comprare manuali d'uso.
O meglio non è indispensabile: Apple ha sempre fornito i suoi prodotti di mini guide che, unite alla semplicità d'uso e, recentemente, da tanti e tali risorse su internet (video tutorial, schede, guide in pdf) da fornire quasi tutte le informazioni necessarie ad un uso sereno.

Già, ma allora perchè tanti libri?

Questo non spiega il successo degli ultimi anni dell'editoria Mac. Il motivo principale è che, ampliandosi il numero di utenti e di prodotti il numero di combinazioni utente/prodotto è cresciuto esponenzialmente.
Ovvero ad ogni tipo di utente il suo tipo di manuale per il suo tipo di prodotto.
Professionisti, hobbisiti, studenti, giovani, meno giovani, utenti con esperienza, debuttanti assoluti d'informatica; ognuno da abbinare a prodotti con curve di apprendimento diverse.
La varietà di scelta dei prodotti di oggi è la causa della varietà di scelta dei libri oggi a disposizione di chiunque.
Come abbiamo già detto è un buon periodo per gli utenti Mac e ilMac.net da sempre è qui per dare una mano a districarsi tra tanta scelta.

iLife & iWork: quali clienti?

Come suggerisce il titolo del paragrafo la domanda giusta che ci dobbiamo fare prendendo in mano questa piccola ed agile guida edita da Apogeo è capire a chi si rivolgano i programmi che vengono in essa illustrati. La risposta è difficile da dare semplicemente in quanto bisogna capire bene che stiamo parlando di due suite complete di programmi che possono, da sole, coprire il 90% delle esigenze del 90% degli utenti.
iPhoto, iMovie, GarageBand, iDVD e iWeb coprono tutte le esigenze "creative" dell'utente non professionista, Pages, Numebers e Keynote quelle più "professionali", da ufficio.
Le prime cinque applicazioni costituiscono il pacchetto "iLife" e sono gratuite con ogni Mac (o acquistabili a modica cifra se si desidera avere le nuove funzionalità aggiunte alle versioni "2007") le ultime tre sono l'economico e potente pacchetto "office" commerciale che non fa, normalmente, rimpiangere la più blasonata e cara suite di Microsoft, anzi.

Una guida "base" per un uso "base"

Trattandosi di programmi che possono essere usati sia per diletto che per lavoro è importante capire che solo con l'uso prolungato si potranno sfruttare al 100% le potenzialità dei questi pacchetti che, proprio per la loro versatilità, possono confondere l'utente inesperto.
Quindi per coloro che voglio esplorare questo universo produttivo, ampliando le proprie conoscenze usando direttamente i programmi senza rinunciare ad una "rassicurante" guida tradizionale, questo volume è ideale.

Guida pratica al Digital LifeStyle di Apple

In questo volume il lettore viene infatti introdotto alla conoscenza delle fondamentali cognizioni per la creazione di filmati, musiche e DVD; ma anche testi, fogli di calcolo e presentazioni. Un concentrato di nozioni basilari rivolto a chi vuole utilizzare, per lavoro o per hobby, il Mac come strumento di espressione.
192 pagine per scoprire come essere creativi e produttivi con un computer Apple: dopo poco si sentirà la necessità di approfondire, forse, ma non ci si perderà mai nell'ordinata e chiara impostazione fornita dagli autori: Edoardo Volpi Kellermann, consulente informatico, musicista e organizzatore di eventi, e Paolo Genta, giornalista free-lance che si occupa anche di grafica e web-design.

Argomenti in breve

  1. iPhoto, per fotografi digitali
  2. iMovie, per gli amanti di regia e video
  3. GarageBand, per chi fa musica
  4. iDVD, DVD authoring
  5. iWeb, per pubblicare in Rete
  6. Pages, per testi e documenti
  7. Keynote, per presentazioni e slide
  8. Numbers, per i fogli di calcolo

In conclusione...

Un economico pratico manuale, chiaro, ordinato, più che adeguato ad un uso completo delle due suite, consigliato ai nuovi utenti Mac e a coloro che amano ancora la "carta stampata" come base per l'auto apprendimento.


Titolo iLife e iWork
Autori Edoardo Volpi Kellermann, Paolo Genta
Editore Apogeo
Pagine 192
Prezzo 7.50 Euro
ISBN 9788850327485


Data di pubblicazione: 28-05-2008
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. - Pantarei srl - P.IVA 02162920645