Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > iLife '05 con un clic


iLife '05 con un clic

Come aumentare la propria creatività


Con il termine 'iLife' (di recente approdato ad una nuova versione chiamata iLife '05), ci si riferisce ad un insieme di programmi che Apple ha inteso creare e offrire all'utente, studiati per venire incontro alle necessità amatoriali di chi acquista un computer Mac. Ecco perciò iPhoto, per archiviare le fotografie prodotte con la propria fotocamera digitale. iTunes, per gestire la musica (e/o acquistarla sull'iTunes Music Store); iMovie HD, per montare i filmini delle vacanze, o di ogni piccolo o grande evento della propria vita. Infine, iDVD, per creare appunto DVD. Ogni programma quindi si 'incarica' di gestire un ben preciso e distinto settore della propria vita creativa: ma tutti insieme sono come pezzi di un puzzle informatico. Quindi, massima integrazione di ciascuna di esse con le altre applicazioni 'sorelle'.
Mondadori Informatica ha da qualche tempo a questa parte puntato la propria attenzione sulla nostra piattaforma. Una delle sue ultime fatiche è il volume di recente pubblicazione iLife '05 con un clic. L'autore è Roberto Celano, di cui ilMac.net ha avuto occasione di recensire sia il libro dedicato a Mac OS X, che quello che verteva su Office 2004 per Mac.
Piccola precisazione: nella nostra breve introduzione non abbiamo citato Garageband, che pure fa parte di iLife '05. La ragione è che il libro in esame non ne parla, in quanto sarà argomento di un prossimo lavoro cartaceo.

Impara l'arte ...

Il libro è diviso in quattro capitoli, uno per ogni applicazione trattata, più una serie di appendici, vale a dire: l'elenco dele fotocamere compatibili con iPhoto; un glossario dei termini (cos'è l'EPS, il PAL, l'AAC, e via discorrendo); le scorciatoie da tastiera, e infine una galleria degli effetti di iMovie HD.
Ogni capitolo per prima cosa mostra la schermata dell'applicazione che viene trattata, indicandone i dettagli e i simboli. Le varie immagini di cui il libro è corredato sono in bianco e nero, ma assolvono benissimo al loro scopo: mostrare con chiarezza dove si trova questo o quello.
Quindi, l'Autore si inoltra nel dettaglio del programma. Il libro ha come scopo quello di fornire in breve tempo al lettore quelle indicazioni che gli permettano di prendere confidenza con le applicazioni di questa suite.
Immediatamente si passa all'azione: una serie di smilzi capitoli, corredati anche da suggerimenti e commenti, prendono per mano il lettore permettendogli di ottenere in breve tempo ciò che desidera. Che si tratti di importare della musica, o di migliorare l'audio dei brani, o di come inserire la musica nei propri filmati, o ancora di creare nuovi menu DVD aggiuntivi, ogni cosa viene illustrata in maniera veloce, immediata, senza fronzoli inutili o indicazioni superflue.

Ma non solo: una volta svelati gli aspetti più semplici di ogni applicazione, si passa ovviamente ad esplorare (e provare), anche qualcosa di un po' più complesso.
L'impaginazione inoltre, è chiara, ordinata, e permette sia di scorrere velocemente lo scritto, che di saltare con rapidità certe parti per approdare a quelle che più interessano.
Il fatto che iLife '05 sia un insieme di applicazioni dedicate essenzialmente al mercato domestico, non deve far credere che sia limitata, né che contenga un insieme molto raffazzonato di funzioni, anzi. Apple ha fatto un buon lavoro (come spesso accade), mettendo a disposizione di ogni utente Mac una serie di funzioni intuitive e più che sufficienti per rendere il proprio lavoro (filmato o DVD che sia), non solo gradevole, ma assolutamente capace di soddisfare anche esigenze non proprio amatoriali.

Il libro di Roberto Celano aiuta a ottenere molto di più di quanto si sarebbe portati a credere di trovare in ciascuna di queste applicazioni. Per questo, l'esplorazione delle funzioni 'nascoste' avviene tramite esempi che potranno indurre l'utente a sperimentare da sé, in un secondo tempo, altri percorsi per ottenere tutto ciò che desidera.
In fondo stiamo parlando di programmi che vengono in aiuto della nostra creatività, e non c'è niente di meglio che avere un libro capace proprio di stimolare la curiosità dell'utente.

A chi si rivolge

Questo libro ha, come si è già detto, un approccio concreto e immediato ai vari aspetti di iLife '05. I destinatari naturali di questa ultima fatica di Roberto Celano sono quegli utenti che non sono mai andati oltre il lancio dell'applicazione: un po' per pigrizia, un po' per timore (ma di che cosa? Mah). Costoro potranno così sfruttare appieno i programmi che Apple mette a loro disposizione, con un indubbio vantaggio per i propri lavori amatoriali e l'indubbia soddisfazione (e perché no, stupore), di conseguire risultati assolutamente buoni con una semplicità disarmante.
Per quelli che già conoscono iLife '05, il libro offre l'occasione di approfondire certi aspetti di queste applicazioni, o di scoprirne di nuovi cui non si era prestato adeguata attenzione (forse perché erano state sottovalutate?), ma che di certo potranno risparmiare loro tempo prezioso.
Il formato quasi 'tascabile' del libro, lo rendono inoltre un ideale aiuto da tenere sulla scrivania, in modo da sfogliarlo rapidamente in tutte le occasioni necessarie.

Titolo iLife '05 con un clic
Autore Roberto Celano
Editore Mondadori Informatica
Collana Argomenti Generali
Pagine 256
Prezzo 14,80 Euro
ISBN 88-04-54065-6

Data di pubblicazione: 14-10-2005

L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.