Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop


Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop

I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto

Scott Kelby è l’autore di best seller di informatica e nuove tecnologie, è caporedattore della rivista Photoshop User, presidente del National Association of Photoshop Professionals, caporedattore della rivista Nikon Software User ed è conduttore del popolare podcast Adobe Photoshop TV. Fra le sue numerosissime opere c’è il pluripremiato libro Photoshop CS3 per la fotografia digitale e il volume dedicato al sistema operativo di Apple Mac e Tiger in pochi clic e il testo dedicato alla fotografia digitale Il libro della fotografia digitale.
Ha scritto una quarantina di libri su Photoshop, molti dei quali sono passati per le nostre mani, non deludendoci mai.
Tale impressionante produttività ha quindi raggiunto ultimamente una ulteriore accelerazione: Kelby è un vero logorroico della divulgazione informatica in cui la quantità non è mai venuta meno alla qualità, anzi...

Sinergie comunicative

Il fatto è che il Nostro è realmente, per vocazione e formazione, un autore multidisciplilnare e non si trova affatto a disagio ad affrontare, con lo stesso stile, allegro ma ricco di competenza e comunque chiarissimo, tutti gli aspetti che il nostro "Mondo Mac" ci chiede di affrontare.
Tanto più che naturalmente anche nella stesura di libri aventi argomenti simili o contigui è possibile sfruttare sinergie. Ad esempio chi avrà modo di confrontare i suoi ultimi lavori sull'immagine fotografica noterà che molte foto sono utilizzate come esempio sia sui manuali di fotografia sia su quelli di fotoritocco.
In pratica, volendo, si può riprodurre il processo creativo di una immagine dall'impostazione del diaframmma e dei tempi durante lo scatto fotografico fino alla regolazione più fine dei livelli in Photoshop.

Ma torniamo al libro...

Tornado quindi al libro in esame vediamo in cosa esso si differenzia dalla ricca produzione attorno al programma di Adobe.
Immaginate di aprire una foto in Photoshop e di essere in grado di utilizzare poche, ma fondamentali tecniche intervenendo con la sicurezza e il metodo di un professionista per ottenere un risultato finale davvero mozzafiato. È questa la premessa fondamentale che sta alla base di questo ultimo volume che rivoluziona completamente il modo di utilizzo di Photoshop, riducendo il processo di correzione ed elaborazione delle immagini a sette punti fondamentali, di volta in volta combinabili liberamente fra loro. Al lettore non viene richiesto di diventare un esperto nell’utilizzo delle innumerevoli funzionalità di Photoshop, ma di apprendere un metodo.

I Magnifici "sette"

Il "metodo dei sette punti" di Scott Kelby si basa, in pratica, su altrettante tecniche fondamentali: tecniche semplici, ma estremamente potenti, che costituiscono dei veri e propri punti di riferimento per l’elaborazione delle immagini, utili per risolvere i difetti più tipici di uno scatto.
I sette punti possono essere così riassunti:

1 - Elaborazione RAW;
2 - Regolazione colore;
3 - Luci/ombre;
4 - Dipingere con la luce;
5 - Regolazione canali;
6 - Fusione dei livelli e delle maschere;,
7 - Controllo della nitidezza.

21 foto, 21 lezioni

Un aspetto che rende questo libro veramente unico sta nel fatto che ogni lezione parte dalla foto originale, così come è stata scattata. Scott Kelby prende il lettore per mano e lo accompagna passo dopo passo all’esecuzione di ogni singolo passaggio, documentando ogni azione con un’immagine. Niente viene tralasciato o lasciato al caso e l’apprendimento avviene sia attraverso il testo scritto sia grazie alle immagini.
Il metodo dei sette punti di Kelby è una sorta di paradigma delle tecniche di correzione delle immagini in Photoshop che può essere applicato a qualsiasi immagine aperta nel programma e che permette di sapere da subito come partire, come procedere e come raggiungere il risultato migliore. Rimarrete davvero sorpresi di quanto sia semplice e alla portata di pochi clic ottenere il massimo da qualsiasi fotografia.

Il flusso di lavoro

In più, visto che nel libro applicherete continuamente le tecniche del metodo dei sette punti (ma su molte immagini diverse), farete vostro il flusso di lavoro che Kelby utilizza nel suo studio, con le sue immagini. E vedrete, vi stupirete voi stessi dei risultati che riuscirete a raggiungere. Le tecniche svelate nel libro non sono certo per utenti alle prime armi, ma sono quelle che realmente usano i professionisti del fotoritocco. Kelby però le spiega nel suo proverbiale stile semplice, diretto e alla portata di tutti, e chiunque sarà in grado di farle sue anche senza essere un guru di Photoshop.

Un libro, tante risorse

Sotto la voce "Risorse esterne" è disponibile l'accesso al sito web del libro dal quale scaricare tutte le foto utilizzate nel corso della trattazione
Il metodo proposto in questo libro è talmente rivoluzionario dal punto di vista dell’insegnamento, da essere stato accettato come brevetto dal Trademark and Patent Office, l’ufficio brevetti americano. E voi l’avete qui, nelle vostre mani. Con il metodo dei sette punti di Kelby il vostro modo di utilizzare Photoshop non sarà più lo stesso.

In conclusione

Un volume di buona qualità, con un approccio originale. Se infatti il classico "Photoshop CS3 per la fotografia digitale" che abbiamo contestualmente recensito, illustra l'uso, le funzioni e le possibilità del programma per il fotografo, questo libro si orienta più sulle "tecniche base" della fotoelaborazione, applicandole a diversi esempi (in 21 esempi-capitoli-lezioni).
La ripetizione dettagliata, in situazioni diverse, di tali tecniche ne illustra la "universalità" svelandole veramente a fondo e lasciandovene, idealmente, la piena padronanza.

Titolo Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
SottotitoloI sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto
Autore Scott Kelby
Editore Pearson Education
Collana Grafica
Pagine 288
Prezzo 34,00 Euro
ISBN 9788871924885


Data di pubblicazione: 12-09-2008
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. - Pantarei srl - P.IVA 02162920645