Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Il libro della fotografia digitale - Volume 2


Il libro della fotografia digitale - Volume 2

200 nuove tecniche e impostazioni per scattare foto da professionisti

Avete letto il primo volume "Il libro della fotografia digitale"?
Ne avete letta almeno la recensione che abbiamo amorevolmente fatto per voi?
No?
Male!
In tutti i casi il punto è questo: ciò di cui stiamo parlando qui è il secondo volume di Scott Kelby dedicato all’uso delle fotocamere digitali, in particolare le reflex con obiettivi intercambiabili, e si rivolge a quanti vogliono riuscire a sfruttarne al massimo le potenzialità.

Chi è Scott Kelby?

Semplicemente il più prolifico e venduto autore di libri di computer del mondo (almeno dal 2004 a oggi): un genio, simpatico, competente e che scrive (non solo a parer nostro) benissimo. Il nostro autore preferito.
Iniziata la sua carriera di pubblicita come fondatore della "Photoshop user" con il tempo non è riuscito a fare a meno di dire la sua professionalmente anche su cosa fare prima di ritoccare una foto.
Il risultato sono il libro di cui si diceva sopra e questo, che ne è più che la continuazione, un ghiotto approfondimento.
Il libro può fare bella figura di sè nella libreria, a fianco al primo della serie (e noterete il questo caso la piccola, brutta differenza di finitura superficiale del volumi: lucida il primo e opaca il secondo). Già che siamo in vena di pignolerie a volte c'è l'impressione che la carta su cui sono stampati sia un poco troppo sottile: in diverse foto illustrative (pagg. 63 e seguenti del secondo volume) in cui il "bianco" è di importanza fondamentale si intravedono "pezzi di attrezzatura" di altri set fotografici che "traspaiono" dalla pagina successiva. Poco male, comunque.

Un testo di approfondimento, ma non "iper-tecnico"

Come già aveva fatto nel primo volume, Scott Kelby affronta anche gli argomenti più complessi con leggerezza, senza preoccuparsi troppo degli aspetti tecnici, ma puntando alla sostanza.

"Non troverete in questo libro una spiegazione rigorosa di come calcolare la profondità di campo in funzione del diaframma o del perché quando si aumenta la sensibilità peggiori la qualità delle immagini. I suoi consigli sono quelli che potrebbe darvi un amico, un buon amico, e sono frutto della passione e della lunga esperienza maturata sul campo dallo stesso Scott e da alcuni affermati fotografi che ha avuto modo di incontrare nel corso della sua vita professionale.
Un’ultima avvertenza, i consigli di Scott non vanno presi come oro colato, non sono regole inviolabili, ma rappresentano un ottimo punto di partenza per iniziare un percorso che alla fine potrà permettervi di riuscire a esprimere le vostre emozioni con la fotografia."
scrive nella prefazione all’edizione italiana Mauro Baldacci: condividiamo al 100%

La struttura del libro

E' evidente in questo secondo volume come la passione per la fotografia sia una specie di malattia: se ci si fa contagiare il rischio di peggiorare è molto concreto!
Quindi qui viene dato sfogo a tutti quegli aspetti che il fotografo della domenica (con tutto il rispetto: colui che fotografa per "catturare" dei momenti personali o famigliari, non per lavoro o per "velleità creativa") di solito non prende in considerazione.
Una stuttura ordinata in otto argomenti-capitolo, (più un nono di "casi particolari") in cui ogni paragrafo corrisponde ad una pagina, ad ogni pagina un tema, un consiglio, illustrato a fondo ma con il preciso vincolo di non superare lo spazio a disposizione: una foto e mezza facciata di testo per descriverne i segreti.
Ogni volta che girerete una pagina vi troverete di fronte a un’impostazione, un trucco, uno strumento utilizzato dai professionisti per trasformare un’istantanea in una foto da esposizione. Con quasi 200 tecniche sofisticate “rubate” ai fotografi professionisti, questo libro vi insegna a scattare ogni volta fotografie con una resa decisamente migliore, con colori più pieni e dall’aspetto assolutamente professionale.

Quindi ecco un bel capitolo su come crearsi uno "studio di posa" con marche, modelli e prezzi di tutta l'attrezzatura necessaria; anche in relazione ai vari livelli di spesa preventivabili.
Oppure un capitolo sulla ritrattisca e uno sulla "macrofotografia".
Dopo aver sostanzialmente dissuaso i dilettandi dal prestarsi (o lasciarsi coinvolgere) nella "fotografia di un matrimonio" ecco un capitolo in cui, se va fatto, un matrimonio va fotografato professionalmente.
Vi troverete, se non altro, a fare un lavoro eccellente in occasioni meno "impegnative" dal punto di vista fotografico ma sempre molto solenni e irripetibili: una laurea, un battesimo o anche una riunione di famiglia o di amici in cui poter immortalare, tra torme di bambini rumorosi, i vostri cari con la massima serenità e sicurezza.
Il bello è, infatti, che apprendendo le tecniche "avanzate" si impara a fotografare "sul serio" e quindi anche chi non desidera "sbagliare un colpo" nelle fotografie di tutti i giorni riuscirà nel suo intento. Anzi, si accorgerà come, anche da situazioni "banali", possano uscire scatti da concorso fotografico.

Una ordinata raccolta di nozioni

Leggendo questi capitoli si possono ritrovare le eco di tante cose sentite dire, nel tempo, nelle chicchiere tra fotografi amatori e professionisti; su possono anche trovare brani di notizie che magari avete sentito la prima volta in uno dei tanti tutorial che oggi si trovano, gratis, su YouTube.
Oppure perdendo ore ed ore su forum dedicati alla fotografia, sempre più ricchi di consigli e suggerimenti.
Ma la semplicità, la sistematicità, la concretezza e la accuratezza dei consigli che "l'Amico Scott" dà in questo libro non trovano eguali.

In conclusione

Un libro destinato senz'altro ai possessori di una reflex: se avete acquistato una macchina fotografica del genere (e magari il primo volume della serie) senz'altro non vi pentirete di quest'ulteriore acquisto, ferma restando la terrificante serie di tentazioni "acquistatorie" in esso contentute!!!


Titolo Il libro della fotografia digitale - Volume 2
Sottotitolo200 nuove tecniche e impostazioni per scattare foto da professionisti
Autore Scott Kelby
Editore Pearson Education
Pagine 240
Prezzo 22,00 Euro
ISBN 9788871924878


Data di pubblicazione: 18-06-2008
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori. - Pantarei srl - P.IVA 02162920645