Percorso: ilMac.net > Recensioni > Libri > Fotografia digitale


Fotografia digitale

Tecniche, trucchi e segreti

Documento senza titolo

Introduzione

Nell’ultimo triennio, gli accessori digitali sono diventati importanti killer application, a completamento del nucleo essenziale del proprio personal computer. Estendono le funzionalità dei nostri Mac e intersecano un numero sempre maggiore di aspetti della nostra vita. Apple ha da tempo intuito questo trend e ha, di conseguenza, dotato i nostri Mac del software “giusto” per vivere appieno il digital life style: da iTunes ad iPhoto, da Garageband ad iMovie. iPod a parte, uno degli accessori digitali che si sta fortemente affermando, è di certo la fotocamera digitale. Risoluzioni sempre più elevate e costi via via più accessibili ne fanno un gingillo hi-tech per tutte le tasche e per ogni uso: dallo studente in gita all’estero al fotografo professionista. Le società produttrici offrono un numero elevatissimo di modelli, con caratteristiche e prezzi molto diversi. Dobbiamo ammettere che vi è l’imbarazzo della scelta. Una volta deciso di lasciare la buona vecchia analogica a pellicola per lanciarsi sul digitale, una domanda è lecita: quali sono i parametri da valutare, per compiere un acquisto adeguato alle nostre esigenze?

Il libro

Questa è una delle domande a cui si propone di rispondere il nuovo libro di Giulio Borri: “Fotografia digitale. Tecniche, trucchi e segreti”. Affacciandoci sul mondo delle fotocamere digitali, sorprende quanto sia ampio la gamma di prezzi che ci troviamo di fronte: si parte da poche decine di euro, per arrivare a svariate migliaia. Ovviamente il prezzo andrà ad influire, proporzialmente, sulla qualità e sulla versalità ottenibili. L’autore, nel campo della fotografia sin dagli anni Settanta, si propone come guida a questo affascinante mondo di luci, ombre e colori.

Una volta scelto il modello adeguato alle nostre esigenze, potremo passare alla seconda parte del libro, più pratica. Tale sezione dispensa una serie di utili consigli su come preparare uno scatto, personalizzandolo in base alle nostre esigenze e all’espressione che vogliamo conferire all’immagine. La fotografia non deve essere solamente un oraziano “carpe diem”, ma un attimo da poter rivivere in futuro. Perciò occorre infondere ai nostri scatti creatività, sperimentazione e, perchè no, anche ricerca.

Chi recensisce non è un fotografo di professione, ma può collocarsi, alla lontana, come fotografo amatoriale. Ho particolarmente apprezzato il capitoletto “Programmi d’uso e impostazioni manuali” che ha migliorato, in maniera notevole, la consapevolezza sui programmi d’uso della mia Canon PowerShot A60, con risultati immediatamente apprezzabili sui miei scatti. Dodici paginette dense; più ricche ed istruttive di un manuale da cento. Per chi volesse spingersi ad un livello “amatoriale pro”, si segnalano i capitoli relativi alle funzioni avanzate delle fotocamere. Si tratta del bilanciamento del bianco e della compensazione dell’esposizione, ai quali si affiancano la gestione della messa a fuoco automatica e le modalità di funzionamento teorico-pratiche del flash.

A seguire, un accenno all’elaborazione digitale delle immagini: dalle riprese panoramiche (ricordate QuickTime VR?) alla correzione del fastidioso effetto “occhi rossi”: procedimento che dura il tempo di un paio di clic per gli utenti Mac, grazie ad iPhoto; un po’ più complesso, ma ben spiegato, per quel 95% mal contato di utilizzatori di comuni PC, che dovranno ricorrere, ad esempio, ad Adobe Photo Elements. Chiude l’opera una digressione sulla stampa, accennando ai vari formati di compressione, alle risoluzioni e al peso - informaticamente parlando - della immagini digitali.

Il volume si compone di 126 pagine in carta patinata a colori, nel quale, alle eloquenti spiegazioni, si affiancano immagini, fotografie dimostrative e screenshot con didascalie. Schemi esplicativi rendono semplice la comprensione di alcuni principi di ottica: dal funzionamento del sensore digitale a una digressione sul diaframma.

 

Titolo: Fotografia Digitale: tecniche, trucchi e segreti
Autore: Giulio Borri
Editore: Edizioni FAG
Tipologia: Fotografia digitale
Pagine: 126
Prezzo: 11,90 €


Data di pubblicazione: 08-12-2004
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.